Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

News Ita

Tormento pubblica in digitale l’inedito Non è finita qui

Tormento

Dal 26 febbraio 2021 è disponibile Non è finita qui, brano di Tormento che conclude un mese di pubblicazioni di tante storiche release del suo catalogo musicale (clicca qui per maggiori dettagli).

Dopo l’arrivo in digitale de Il mio diario, dei joint album con Esa e Left e del singolo Io sono 2Pac, Tormento conclude questo percorso con un inedito prodotto da Mr Aru. Non è finita qui è un omaggio a cuore aperto all’hip hop, movimento che ha contribuito a formare Tormento come persona e come artista.

Tormento racconta: “Non è finita qui… questa storia dell’Hip Hop.» In questo periodo gli anni ’90 sono tornati fortemente di moda, nell’abbigliamento ma anche in ambito musicale. Erano gli anni in cui si diffondeva lo street style e la società iniziava ad essere un meltin’ pot di culture differenti. Arti espressive anche più elevate, come la pittura e la danza, erano influenzate dal linguaggio della strada. Quando Andy Warhol diceva: ‘Nel futuro ognuno sarà famoso per quindici minuti’, all’epoca non riuscivamo a cogliere quanta verità fosse nascosta in questa frase. Alcuni dicono che l’Hip Hop sia morto, forse non rendendosi conto che l’Hip Hop raccontava proprio i tempi che viviamo adesso. Avanti mezzo secolo sulla propria realtà contemporanea, l’Hip Hop sapeva anticipare cosa avrebbe voluto dire continuare sulla strada che la società aveva intrapreso. Per questo motivo il vero messaggio è sempre stato osteggiato e mal compreso. Oggi l’Hip Hop è più attuale che mai. Anzi, per dirla tutta, ce ne sarebbe davvero un dannato bisogno. 

Questo brano è un omaggio agli artisti che hanno sempre ragionato al di fuori degli schemi, dettati dalla moda del momento. Chi ha saputo mantenere la lucidità e uno sguardo limpido verso le proprie aspettative, sempre nel rispetto degli altri, oggi ha qualche chiave in più per comprendere la società in cui viviamo. Sentiamo nel profondo che ancora molta è la strada da fare ma, come recita l’intro di questa traccia: ‘Non è mai finita…finché non lo decidi tu’.

Leggi anche:  Tra innovazione e tradizione, DJ Shocca è sacrosanto. La recensione
Conosci meglio

Prima di ascoltare la musica ho imparato ad ascoltare le parole. Ho iniziato su YouTube analizzando i testi delle canzoni, e ora sono qui. La mia missione è esplorare il cuore dietro a ogni traccia.
Ti potrebbe interessare
NewsNews Ita

Tormento, "non voglio che mio figlio viva in un mondo di plastica" - Docufilm sul riciclo e l'ambiente

Intervista

DJ Fede e Giso uniscono il basket e il sound Hip Hop in "No Blood No Foul". L'intervista esclusiva

NewsNews Ita

"Tutti vogliono un fenomeno", la nuova biografia su Fabri Fibra

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 16 giugno 2023

Iscriviti alla nostra Newsletter