Digga D di Ladbroke Grove è sempre stato sotto i riflettori, molto spesso per motivi “sbagliati”. Ci sono stati scontri con la legge e persino una bizzarra censura dei suoi testi per assicurarsi che non “incitasse alla violenza”. Digga D, il cuo vero nome è Rhys Herbert, ha debuttato con Double Tap Diaries nel 2019, dimostrandosi sin da subito un talento della scena drill britannica.
Oggi, appena ventenne, con la pubblicazione del mixtape Made In The Pyrex, il rapper vuole far sapere chiaramente a tutto il mondo che nemmeno le prigioni del Regno Unito sono riuscite a fermarlo nella sua corsa verso l’alto.
Scatenando il caos con successi stellari come Woi e Chingy lo scorso anno, il ventenne porta un approccio internazionale al suo suono, mescolando lo stile “natural, clubby style” di Chicago con lo stile “bassline“ standard del Regno Unito. Nel video e nel testo di Chingy, Digga D strizza fortemente l’occhio alla cultura rap statunitense.
“Get an opp right thurr, and get chingy, chingy”
Un riferimento nostalgico al suono del sud americano, della hit del 2003 Right Thurr dell’artista del Missouri Chingy.
Con i “drillers britannici” che guadagnano terreno rispetto oltreoceano, la passione di Digga di essere la prossima superstar internazionale del drill made in Uk è fortissima e palese. Considerando quanto sono stati ricchi gli ultimi due anni per lui, il giovane rapper ha molto da dire e si è dato un sacco di spazio sul 13 pezzi che compongono il progetto. M1llionz, AJ Tracey e i suoi compagni di squadra CGM Sav ‘ O e ZK sono le uniche collaborazioni nel mixtape.