
Gazo sgancia una bomba sulla scena drill francese con il primo mixtape DRILL FR, fuori il 26 febbraio.
Gazo è un rapper di Parigi che si è fatto spazio nell’ hip-hop della capitale in tempi recentissimi. Nel 2020 ha ideato il formato Drill FR, raggiungendo il quinto episodio nel mixtape, a cui da anche il titolo. Il più famoso è Drill FR 4, featuring Freeze Corleone, che conta più di 13 milioni di views su YouTube finora.
Il mixtape DRILL FR contiene 15 pezzi in stile drill. I beat sono tagliati e le liriche rigirate. L’atmosfera cupa pervade lo scorrere dei pezzi e si accompagna alla voce profonda dell’artista, talvolta interrotta da inframmezzi melodici e autotunnati. Gazo racconta della difficile realtà delle banlieu parigine e degli sforzi messi ogni giorno per diventare qualcuno.
Il lavoro di Gazo è da applaudire. Il ragazzo sembra un veterano rap e non un emergente. Anche le collaborazioni dimostrano la forza del rapper parigino. Gazo fa partecipare al mixtape artisti francesi come Hache-P, Hamza, Tiakola, Franglish e Landy ma si spinge oltre ai confini nazionali chiamando sul beat Luciano dalla Germania e Unknown T e Pa Salieu dagli UK.
Si può affermare che negli ultimi tempi le scene dei singoli paesi europei hanno mostrato il desiderio di spingersi fuori dai confini nazionali, per creare una vera e propria scena europea di riferimento!
Qui sotto il video ufficiale di Kassav feat Tiakola.