Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

Approfondimento

La Voce di Madame: qual è il significato del brano di Sanremo?

Madame Voce analisi del testo significato

La voce è come un pennello sulla tela. È il veicolo con cui esterniamo le nostre emozioni e i nostri pensieri. È lo strumento che canta l’amore e che fa innamorare. È l’abito che indossiamo per tutta la vita, e con cui raccontiamo al mondo chi siamo.

La voce vive dentro di noi, ma ogni tanto si manifesta nel mondo esterno. Quando lo fa, il suo suono riecheggia nell’aria e non scompare mai, specialmente se rimane nel cuore di chi sa ascoltarlo.

“Rimanere nel cuore”. È certamente questo l’obiettivo che Madame si è posta quando ha scritto Voce, canzone in gara per la 71º edizione del Festival di Sanremo. Non a caso, la stessa Francesca Calearo (questo il suo vero nome) ha definito il brano come “una bella botta emotiva“, e ascoltandolo appare evidente il perché.

Le liriche dell’artista si sviluppano su un tappeto sonoro curato da Dardust ed Estremo, che hanno dato vita a una strumentale molto intensa e potente. Il testo, intimo e personale, “parla della ricerca della propria identità”, come ha spiegato Madame mentre presentava il brano.

È proprio sul testo di Voce che oggi vogliamo focalizzarci: quale è il suo significato? Quale messaggio vuole lanciare Madame? Ma sopratutto: cosa è la Voce? Per rispondere a queste domande, dobbiamo analizzare il testo di Voce, e cercare di fare qualche riflessione a riguardo. 

Partiamo subito.

Madame Voce analisi del testo significato
Madame, significato del testo di Voce

La Voce che si confonde nel rumore

“Ho fatto un’altra canzone, mi ricorda chi sono”

La voce può riecheggiare e rimanere per sempre, ma può anche confondersi con il frastuono attorno a noi. Quando questo rumore è troppo forte, non importa quanto urli, perché non sarà mai abbastanza per riuscire ad ascoltarti.

A questo punto, lasciarsi andare in uno struggente silenzio appare come l’unica soluzione. Ed ecco quindi che abbandoniamo la nostra Voce; dimenticata sotto a un macigno di paure. In altre parole: se il caos del mondo ci fa del male, non riusciamo a trovare un posto adatto a noi, e cadiamo nell’oblio. 

Leggi anche:  Qual è il significato di "Caos" nella carriera di Fabri Fibra?

È proprio in questo momento che entra in gioco l’arte, e in particolar modo la musica. Madame dice “Ho fatto un’altra canzone“, ovvero una serena melodia capace di addolcire il rumore, e di dirti “ricordati chi sei davvero”.

Analisi del testo di Voce

“Fumo per sbarazzarmi di lei, ma torna da me
Dove sei finita, amore?
Come non ci sei più?
E ti dico che mi manchi
Se vuoi, ti dico cosa mi manca”

In questi versi viene reso evidente il senso di abbandono citato prima. Il mondo esterno che ci spaventa, con il tempo, ci porta ad avere paura anche di noi stessi. Cominciamo quindi ad assumere comportamenti autodistruttivi, a disprezzarci e a farci del male. Ci convinciamo del fatto che il vero problema siamo “noi”, e quindi vogliamo fare di tutto per fuggire da noi stessi (“fumo per sbarazzarmi di lei“).

Tuttavia non possiamo scappare da noi stessi, né tantomeno possiamo trovare conforto nello stesso caos “esterno” che ci ha buttato a terra. La realtà è che non possiamo fare a meno della nostra Voce, e per quanto proveremo ad allontanarla, lei tornerà sempre indietro (“torna da me“).

L’immagine è bellissima: noi la vogliamo mandare via, ma lei torna sempre da noi. Noi la disprezziamo, ma lei continua a rimanerci affianco. Ovviamente, per “lei” intendiamo la Voce, che in questa canzone è sinonimo della propria identità.

Anche se la disprezziamo, dentro di noi sappiamo quanto lei sia importante. Non a caso, quando la confusione è troppo grande e non riusciamo a sentire la nostra Voce, lei inizia a mancarci e vorremmo riaverla al nostro fianco (“e ti dico che mi manchi“).

In altre parole: quando il mondo esterno ci fa male, l’unica cosa che possiamo fare è abbracciare noi stessi, e ritrovare così la nostra identità. Non importa ciò che succede o che facciamo: dentro di noi sarà sempre presente la medicina per guarire da ogni male.

madame-sentimi-video
Madame

Vivere nel “bosco di me”

“Quanto è bello abbracciarmi
Per sentirti un po’ a casa
Sarà bello abbracciarti
Dirti: “Mi sei mancata”
In un bosco di me
C’è un rumore incessante e lo faccio da parte
Tu sei la mia voce”

Dopo aver vissuto nella confusione, e aver fatto di tutto per “sbarazzarci della nostra Voce”, abbiamo capito che voler bene a noi stessi è l’unica cosa che possiamo fare.

Leggi anche:  Lazza a Sanremo 2023 con Cenere, prodotto da Dardust

“Voler bene a noi stessi” vuol dire anche seguire le proprie passioni, dimenticare ogni paura e correre verso i propri obiettivi. Vuol dire “fare da parte” il “rumore incessante” che tanto ci ha abbattuto, e sostituirlo dal suono melodico della nostra voce: dalla melodia di noi stessi.

Sei tu a decidere se vivere dentro a una grigia e caotica città, oppure se far parte di un verde e rassicurante “bosco di me“. In un posto del genere, sarà bello abbracciare se stessi e sentirsi soddisfatti dei propri traguardi, e sarà meraviglioso vivere ogni nuovo giorno della vita. Tutto quello che bisogna fare (facile a dire, ma più complesso da mettere in pratica), è cercare di capire chi siamo. Ma, soprattutto: smettere di disprezzarsi e di voler diventare una persona che non siamo.

Dardust Madame
Dardust e Madame

Madame, il significato della Voce

“Negli occhi delle serrande
Si stenderanno e io sparirò
L’ultimo soffio di fiato
E sarà la voce ad essere l’unica cosa più viva di me”

Nel caso di Madame, la Voce è soprattutto la sua possibilità di riscatto, la sua arma per conquistare un posto nella società. Se non fosse per la sua Voce, non sarebbe mai arrivata a calcare il palco di Sanremo. Per questo motivo, questa canzone non è solo un inno per ritrovare se stessi, ma è anche una vera e propria dedica alla sua Voce.

La funzione eternatrice della poesia” dice che un essere umano può vivere in eterno se continua a vivere nel cuore delle persone. Lo strumento migliore per entrare nel cuore è, molto semplicemente, fare arte. In altre parole: esprimere se stessi, la propria passione e la propria identità.

Leggi anche:  SANREMO 2023: Ecco finalmente i nomi dei BIG partecipanti alla 73° edizione

Ora, vi chiedo: in quale modo esprimiamo noi stessi? Ho già risposto a questa domanda a inizio articolo: con la nostra Voce. Ecco perché dobbiamo fare di tutto per amarla: perché è ciò che ci farà entrare nel cuore delle persone, e vivere in eterno.

La Voce è come il pennello sulla tela: una volta incisa, è destinata a vivere per sempre e a non cambiare mai. Mentre il volto allo specchio s’attempa, il volto sul dipinto rimane sempre lo stesso, a raccontare di una bellezza che non sparirà mai. 

Madame
Madame, qual è il significato di Voce?

Quando “negli occhi delle serrande si stenderanno“, ovvero quando avremo raggiunto l’ultimo giorno della nostra vita, la Voce di Madame continuerà a vivere in eterno, perché impressa nel cuore delle persone. Questo perché lei è stata in grado di trovare se stessa, e di darsi da fare affinché i suoi sogni si realizzasero.

Vi svelo un segreto: non bisogna essere per forza cantanti per imprimere la propria Voce nell’eternità. Impegnatevi solo ad amare voi stessi, e a cercare di capire chi voi siate davvero. Alla fine di tutto, vedrete che ognuno di voi riuscirà a trovare la propria Voce.

Smettetela di cercare fuori da voi stessi. Non riuscirete a trovare la pace cercando di cambiare la vostra identità, o cercando persone che vi possano capire. Focalizzatevi dentro di voi, perché avete già tutto ciò di cui avete bisogno per stare bene.

Dovete solo avere pazienza, non perdere la fiducia, e seguire la vostra voce, come Madame ha fatto. Dopo che avrete fatto ciò, tutto il resto verrà da sé. E vi assicuro che le cose non potranno far altro che migliorare.

Baby, ti ho cercata in ogni dove
Nelle corde di gente che non conosco
Ma, in fondo, bastava guardarsi dentro più che attorno
Sei sempre stata in me e non me ne rendevo conto

Madame

Se questa analisi del testo ti è piaciuta, dai un’occhiata alle altre cliccando qui!

Madame, analisi del testo di Voce (Sanremo 2021)

Conosci meglio

Prima di ascoltare la musica ho imparato ad ascoltare le parole. Ho iniziato su YouTube analizzando i testi delle canzoni, e ora sono qui. La mia missione è esplorare il cuore dietro a ogni traccia.
Ti potrebbe interessare
NewsNews Ita

Red Bull 64 Bars, il ritorno dell'iconico format

Approfondimento

Rose Villain ci insegna a rifiorire con Radio Sakura

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali 8 marzo 2024

NewsNews Ita

Rose Villain svela la tracklist di Radio Sakura

Iscriviti alla nostra Newsletter