Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

ApprofondimentoZoom In

XX Fatto di Ganji Killah descrive la decadenza della società

killah4

Dal 16 marzo 2021 è disponibile il nuovo lavoro di Ganji Killah: XX Fatto, pubblicato per Urban Pusher. Il disco si propone come un progetto di “rottura”: ebbene sì, perché ciò che il disco punta a descrivere sono proprio le grandi spaccature sociali ed economiche che la società attuale sta vivendo. Una crisi del sistema, in senso lato. La parola d’ordine per la piena comprensione di questo lavoro è appunto concretezza: un realismo disarmante che assorbe e fa propri i limiti del nostro tempo.

In XX Fatto, Ganji Killah non colloca l’ascoltatore di fronte a sé (come uditore passivo), piuttosto questi diventa parte in causa del processo artistico del rapper. Ogni suono costituisce un passo nel lungo percorso indicato da Ganji, tutto teso alla scoperta di se stessi. Un viaggio musicale che seduce ed appassiona, che, nella confusione della realtà, analizza le diverse problematiche dei nostri giorni – ne abbiamo già parlato qui.

Lo stesso Ganji Killah ha deciso di spiegarci i singoli brani di XX Fatto: non ci resta che ascoltare le sue spiegazioni, magari lasciando scorrere in sottofondo questo suo nuovo progetto.

XX

Possiamo definirla l’apertura della cornice di XX Fatto. Volevo fare una strofona tecnica usando più X possibili ma mantenendo senso e significato anche nelle ripetizioni. Il beat di T-Kay è incredibile.

Leggi anche:  Anteprima: Leone sul mic, il nuovo video di Yodaman

2007

Il beat di Digi ha reso molto più giocosi i nostri racconti crudi e di strada. Quando ho preso l’accappella della voce di Angleri per il featuring, lui era ancora in prigione. Nel pezzo raccontiamo storie veramente successe e per me avere il mio fratello dominicano su un pezzo è un onore. Il titolo viene dall’anno in cui sono uscito da certi giri.

Ganjozzi

Volevo fare un canone inverso: un pezzo di stampo trap, ma non autoreferenziale, piuttosto cinico e divertente. Ho sempre amato Fantozzi e volevo creare quella tipologia di antieroe proiettandolo nel immaginario musicale moderno. Il beat incredibile è di Hypegrade.

GanjiKillah.jpg

La trappola

È il secondo pezzo che abbiamo registrato con T-Kay: la sua produzione oscura e grime è perfetta per il mio racconto. La droga ,lo spaccio, le situazioni da gang sono tutte scene che vengono spesso rese dei simulacri sia nel rap che nella trap. Avendole vissute sulla mia pelle, volevo dire la verità su quel mondo che ho lasciato alle mie spalle.

Ganja Music 3

Arrivato al 3 episodio, Ganja Music è la scusa per parlare del mondo intorno a me con una canna in bocca.
Il ritornello e il campione sono un omaggio a un disco che mi ha cresciuto: Sindrome di fine millennio degli Uomini di Mare (Fibra e DJ Lato). Il beat è di T-Kay ed è una manata.

Leggi anche:  Ganji Killah pubblica il disco XX Fatto
killah5

La serratura

È un inno alla resilienza. Il tappeto musicale che ha creato Digi rende bene le emozioni del pezzo.
Ogni tanto ho ancora i brividi quando lo sento, l’ho scritto dopo un periodo particolarmente brutto iniziato con la morte del mio cane.

Killer MCs

Questo brano è una posse track grime: l’ho realizzata con i miei fratelli Yodaman e Ninjaz, altri due pionieri del genere. È stato il pezzo più difficile da finire per colpa del primo lockdown e inizialmente doveva essere in un progetto di Yodaman. È il pezzo più violento del progetto ed è una degna erede di Ma Di Che di Ninjaz.
Nel beat oscuro di T-Kay vi sfido a capire di chi è la voce nel ritornello.

killah2

Fatto

È la perfetta quadratura al disco; contrariamente dall’intro, in questa outro faccio un sacco di rime con la parola “fatto”, giocando sui diversi significati della parola.

Clima di tensione 2021

La prima Bonus Track è sempre targata T-Kay ed è l’unico pezzo completamente boombap.
Così nel titolo e come nel ritornello, è esplicita l’intenzione di citare un altro disco sacro per me: SXM dei Sangue Misto. È l’esatto storytelling di una perquisizione avvenuta in una casa dove abitavo neanche troppo tempo fa. Naturalmente il pezzo l’ho scritto di getto un paio di ore dopo che successe il tutto.

Leggi anche:  Yodaman si confessa nel singolo Tempi duri

L.S.M. Remix

È il Rmx di Lavora Spendi Muori, pezzo già uscito su Mahatma, da parte di T-Kay. Ci sembrava più attuale che mai ritirare fuori questo pezzo in un periodo come quello che stiamo vivendo. Sembra veramente di essere finiti in un B-Movie horror sci/fi.

killah3
Conosci meglio

lacasadelrap.com è un portale focalizzato sul Rap ma attento anche a ciò che ne è affine, spaziando tra la cultura Hip Hop, la Black Music e la scena Urban. Vero punto di forza è l’attenzione verso aspetti solitamente meno approfonditi, come la scena emergente e quella femminile. Altra importante caratteristica è il suo staff eterogeneo e dislocato in tutto il territorio italiano, capace di valorizzare anche le realtà meno in vista.
Ti potrebbe interessare
News Ita

Yodaman si confessa nel singolo Tempi duri

Nuova uscita

Ganji Killah pubblica il disco XX Fatto

News Ita

Yodaman e Speaker Cenzou raccontano le loro Gabbie

Intervista

Anteprima: Leone sul mic, il nuovo video di Yodaman

Iscriviti alla nostra Newsletter