
L’8 aprile 2021 Thai Smoke pubblica l’EP Più reale del re, prodotto da Freddie Miseria, disponibile in streaming su tutti i digital store.
Dopo aver concluso il 2020 con un progetto ufficiale all’attivo, Qualità Italiana in collaborazione con Michael Sorriso, e partecipato a De Rua, il disco di Rico Mendossa, Thai Smoke torna con un nuovo progetto ufficiale, un EP di 5 tracce intenso, concreto e diretto: Più reale del re.

Classe ’92, con alle spalle esperienze importanti al Tecniche Perfette e diversi progetti ufficiali, Thai Smoke è una delle nuove leve più in vista della scena torinese. Più reale del re si sviluppa su un tappeto di suoni cupi ma incalzanti; malinconici ma mai remissivi, sperimentando su sonorità drill, ma con un sapore classico e senza tempo. Ad accompagnarlo lungo l’EP solo due featuring, Roy Zen – con cui collabora sin dagli esordi – e Rico Mendossa, con cui ha realizzato Zona Mia, singolo che ha anticipato l’uscita dell’EP.
Più reale del re è un viaggio che racconta la vita di periferia, ma senza generalizzare; il racconto è quello di Thai Smoke, la prospettiva è la sua, le esperienze sono le sue. Non si cerca l’esagerazione, il dramma o l’attitudine da criminale, è la sincerità a farla da padrone, la concretezza dell’asfalto e l’identità del quartiere – multietnico e solidale – sono i valori portanti dell’intero progetto.
Più reale del re è stato registrato e mixato da Dario Basile al Souledge Studio di Torino. Il master è a cura di Gianluca Patrito al G-Effect Studio di Torino, ad esclusione di Zona Mia, masterizzata da Emyk. Il progetto grafico è firmato da Plusultra Production.
A proposito dell’Ep il rapper dice: «Più Reale del Re rappresenta la mia vita, divisa tra la voglia di fare rime e quella di migliorarmi, in uno scenario di periferia in cui esprimersi ed essere se stessi molto spesso è difficile».