DJ Aladyn pubblica l’inedito Scratch con la collaborazione di Dj Gruff, disponibile dal 28 maggio in formato vinile.
I due producer escono con un progetto rivolto agli addetti del mestiere e agli appassionati di turntablism. Questo termine inglese, che al primo impatto potrebbe risultare quasi cacofonico, rappresenta l’arte di manipolare i sound e di crearne di nuovi. Lo strumento utilizzato è il turntable, meglio conosciuto al pubblico come giradischi.
Chi non ha ascoltato i grandi pezzi rap USA degli anni ’90 si è perso le migliori testimonianze di scratch nell’hip-hop. Ma non preoccupatevi, c’è sempre tempo per andarsi a sentire artisti del calibro di DJ Premier, Gang Starr e molti altri.
Ritornando al panorama italiano, Aldino Di Chiano, aka DJ Aladyn è uno dei massimi esponenti del turntablism nella penisola. Egli muove i primi passi negli anni 2000, fondando insieme a DJ Myke il progetto Men in Skratch. Successivamente collabora con numerosi artisti, tra cui Jovanotti, Linea 77, Esa, Calibro 35, Rancore, Rezophonic e Fabri Fibra. Lavora presso Radio Deejay, comparendo nei programmi Summer Camp, DJ On The Road e Legend.
DJ Gruff è invece un produttore e rapper che ha contribuito all’ascesa della cultura hip-hop in Italia. La sua carriera inizia negli anni ’80 e si districa tra diverse e formazioni, tra cui The place to be, Casino Royale, Radical Stuff, Isola Posse All Stars e Alien Army. DJ Gruff è uno dei fondatori dei Sangue Misto, gruppo considerato tra i pionieri della musica rap nello stivale.
Scratch prevede l’uscita di 300 vinili. Una collezione unica per gli amanti del genere.
Qui sotto potete vedere l’officiai promo video di Scratch!