Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

News Ita

DJ Aladyn e DJ Gruff esaltano le proprie capacità tecniche nel vinile di Scratch

DJ Aladyn

DJ Aladyn pubblica l’inedito Scratch con la collaborazione di Dj Gruff, disponibile dal 28 maggio in formato vinile.

I due producer escono con un progetto rivolto agli addetti del mestiere e agli appassionati di turntablism. Questo termine inglese, che al primo impatto potrebbe risultare quasi cacofonico, rappresenta l’arte di manipolare i sound e di crearne di nuovi. Lo strumento utilizzato è il turntable, meglio conosciuto al pubblico come giradischi.

Chi non ha ascoltato i grandi pezzi rap USA degli anni ’90 si è perso le migliori testimonianze di scratch nell’hip-hop. Ma non preoccupatevi, c’è sempre tempo per andarsi a sentire artisti del calibro di DJ Premier, Gang Starr e molti altri.

Ritornando al panorama italiano, Aldino Di Chiano, aka DJ Aladyn è uno dei massimi esponenti del turntablism nella penisola. Egli muove i primi passi negli anni 2000, fondando insieme a DJ Myke il progetto Men in Skratch. Successivamente collabora con numerosi artisti, tra cui Jovanotti, Linea 77, Esa, Calibro 35, Rancore, Rezophonic e Fabri Fibra. Lavora presso Radio Deejay, comparendo nei programmi Summer Camp, DJ On The Road e Legend.

DJ Gruff è invece un produttore e rapper che ha contribuito all’ascesa della cultura hip-hop in Italia. La sua carriera inizia negli anni ’80 e si districa tra diverse e formazioni, tra cui The place to be, Casino Royale, Radical Stuff, Isola Posse All Stars e Alien Army. DJ Gruff è uno dei fondatori dei Sangue Misto, gruppo considerato tra i pionieri della musica rap nello stivale.

Leggi anche:  I 10 produttori che hanno cambiato il suono dell’hip hop

Scratch prevede l’uscita di 300 vinili. Una collezione unica per gli amanti del genere.

Qui sotto potete vedere l’officiai promo video di Scratch!

Ti potrebbe interessare
8.0
Recensione

Deda, House Party: un producer album da culto. La recensione

NewsNews ItaTop

Il ritorno di Deda, fuori Universo con Neffa e Fabri Fibra

Intervista

Sclaice “l'Hip Hop deve partire dal contatto umano e dalle jam” - Intervista

Intervista

Er Drago ci racconta la saga del "Drago"

Iscriviti alla nostra Newsletter