Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

NewsTop

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 25 giugno 2021

BUS

Lacasadelrap.com vi dà il benvenuto nel BUS (Bollettino Uscite Settimanali) del 25 giugno 2021! In questa rubrica, online ogni venerdì, raccogliamo le migliori uscite urban della settimana (clicca qui per il BUS della scorsa settimana). Partiamo subito!

Tra le maggiori uscite della settimana segnaliamo i seguenti album: En?gma con la Ultimate Edition del suo TOTEM; Side Baby con Il ritorno del vero; Leon Faun con C’era una volta; Speranza con L’ultimo a morire Deluxe; Ludwig con NEVERLAND EP; Warez con Silk Road; e Skinny con Skinny Baby EP. Per quanto riguarda i singoli, invece, ricordiamo Chiagne ancora di Ghali feat. Liberato e J Lord; SOLO/ALONE di Rondodasosa; Non sai niente di Shiva con Guè Pequeno. È anche da segnalare l’uscita di Quello che resta, il documentario di Gemitaiz, Mace e Manuel Marini. Per avere maggiori dettagli riguardo a queste pubblicazioni, cliccate sul titolo dell’opera!

Album/EP italiani – BUS

D-Ross – Origin

Il 25 giugno esce Origin, album solista del musicista e producer napoletano D-Ross, fuori per RC Music. Nella sua carriera, l’artista in questione ha vinto un David di Donatello con i Manetti Bros e spesso in regia per artisti come Fabri Fibra, Marracash, Emis Killa e Clementino. “Quest’album nasce per una radicale esigenza personale, e va al di là del mio ruolo canonico di producer. Io sono, mi sento e vivo da musicista. È questa la mia origine. Vengo dalle chitarre, dal rock, dal blues. La mia fonte è la musica suonata.” In questo disco, le strumentali aprono scenari di emotività, portano alla luce la profondità di D-Ross. Tredici tracce che spaziano dall’elettricità noise al garage, dal funk-blues-gospel alle melodie allucinate, tra ballad soffici e intuizioni aspre.

Deepho – Chiaro

È uscito Chiaro, disco di Deepho prodotto da Michael Mills (con incursioni di Deriansky, Underwater e Talpah), fuori per peermusic Italy. L’album, concepito in parte durante il lockdown, è il disco di un artista che urla in faccia al mondo la propria ansia sociale, la ricerca frenetica del proprio posto nel mondo, il rifiuto di un Sistema e la difficoltà di individuarne l’alternativa in modo preciso. Chiaro ha l’obiettivo di rappresentare una generazione, quella che con la pandemia ha perso tanto ma che anche nel “mondo di prima” non aveva granché.

Christian Revo – Piano C

Christian Revo è un giovane rapper nato a Napoli nel 1997 nel quartiere Secondigliano. Piano C è il titolo dell’EP da lui pubblicato, in cui hanno collaborato anche Clementino e Vale Lambo. L’artista partenopeo sperimenta raccontando se stesso in un progetto che tutta Napoli aspettava ormai da tempo.

Mattak – Riproduzione vietata

Il 25 giugno esce il disco d’esordio di Mattak dal titolo Riproduzione vietata. Dopo aver participato a Real Talk, il rapper svizzero pubblica il suo primo album di inediti, caratterizzato da metriche e incastri punch-line. L’obiettivo di Mattak è quello di accendere i riflettori sulla scena della svizzera italiana e di proporre il ritorno al rap “classico”, lontano dalle mode e dalla rincorsa ai like su instagram. Nel disco, il rapper racconta anche l’incapacità di riconoscersi come individuo, la dissociazione del proprio io e il rifiuto di esso. Nel disco partecipano anche artisti come Murubutu, Wiser Keegan, Funky Nano, E1S, Tommy Gun e molti altri.

Occhiaia 47 – Tommy

Tommaso Drovandini, in arte Occhiaia 47, pubblica il suo disco d’esordio intitolato Tommy. Il rapper originario del quartiere romano Talenti, è stato affiancato da Depha Beat nella realizzazione di questo progetto, i cui lavori sono durati tre anni. Nel disco sono presenti brani hardcore e crudi, come 3 tiri, ma anche racconti introspettivi che si sviluppano su sonorità oniriche, come 29 febbraio. Ad arricchire il progetto troviamo i featuring di Simo Gigi e Ventitrema. Tommy è stato mixato e masterizzato da Andrea Mondi, mentre la grafica è a cura di Guido Leeon & Creen 141.

Leggi anche:  Sud Sound System - "Brigante" (Video)

Frizz – Hellboy

Frutto di un anno di lavoro e studio musicale, Frizz pubblica l’album Hellboy, anticipato dai singoli Brock Lesnar e Fuoco negli occhi. Proprio come il noto antieroe Hellboy, emblematica figura fumettistica e cinematografica, il rapper si presenta come l’anti-rapper/trapper che si discosta dalle tendenze forzate, a favore di un suono personale e spontaneo dovuto alle più disparate influenze musicali. Il disco è stato mixato e masterizzato da Roberto Macis presso il Solid Twin Studio di Cagliari. Nel lato delle produzioni, invece, troviamo Venom, Hendriks, Gfrankie e Giaggi.

Singoli italiani – BUS

TOMMY DALI – Come i grandi (prod. Shablo)

Il 23 giugno Tommy Dali pubblica il singolo Come i grandi. Il brano è prodotto da Shablo: un nome che non ha certo bisogno di presentazioni, e che ha dato vita a un pezzo street pop ritmato ed estivo. Come i grandi è in grado di conquistare i fan del contemporary R&B più sofisticato, ma anche gli amanti del rap e dei nuovi cantautori italiani.

Macaboro – LAME E MOËT

Macaboro, producer e songwriter che ha anche lavorato con Kaizén ed En?gma in TOTEM, pubblica il 22 giugno il singolo LAME E MOËT. L’artista ha lavorato al brano a 360 gradi, dalla base alla scrittura, e il risultato è un sound particolare e unico, con un ritornello molto coinvolgente. La canzone esce insieme al video ufficiale, disponibile qui sotto

Picciotto – Influencer

Quasi due anni dopo i singoli Don Abbondio e Ancora Sotto Casa Mia, il rapper siciliano Picciotto pubblica il singolo estivo Influencer. Il brano è prodotto da Dj Crocetta per la regia di Picciotto stesso e Fabio di Dio Buono. Il risultato è un brano eclettico e provocatorio in cui vengono citati il dramma dei social e la Chiesa. Nel singolo, infatti, Gesù viene paragonato in modo ironico a un influencer. “Tutti vogliano essere degli Influencer, avere la spunta blu sul proprio profilo, essere un VIP e avere più seguaci possibili. Non è la moda del momento, ma la più forte tentazione di tendenza sui social. Dare un’immagine di sola bella vita e successo!”, dice il rapper a proposito del brano, che anticipa il suo prossimo album.

Nesty – International Flow (feat. 45)

Edoardo Nesti, in arte Nesty, pubblica International Flow, singolo autocelebrativo molto fuori dalle righe. Il brano vede la partecipazione di 45, che impreziosisce la traccia con la sua lingua madre, ovvero l’albanese. International Flow è un mix di metriche e di un’attitudine molto street. Il video ufficiale è stato curato da Francesco Bonato, mentre il progetto grafico è di Kromi.

DILE – Abarth

Dal 22 giugno 2021 è disponibile il videoclip di Abarth, singolo di DILE pubblicato la scorsa settimana. Il video è diretto da Mattia Bonanno e prodotto da Flexim Media, ed è caratterizzato da un’atmosfera estiva che si sposa perfettamente con le linee melodiche del brano. “Abarth parla di me. Nei miei brani cerco sempre di raccontare ciò che sono e ciò che vivo al 100% e anche per questo singolo vale la stessa cosa“, commenta DILE a proposito del singolo.

Leggi anche:  Vale Lambo torna Come il mare

Giuse The Lizia – Serate storte

Dopo la pubblicazione del suo brano d’esordio (Vietman), Giuse The Lizia pubblica il singolo Serate storte, fuori dal 23 giugno per Maciste Dischi/Island Records/Universal Music Italy. Il brano, come il precedente, è prodotto da Mr. Monkey. “Ogni serata movimentata si conclude con almeno due o tre scatti fatti a casissimo e totalmente fuori fuoco con dentro tipe e tipi che non ricordi per nulla di aver incrociato, eppure stanno lì, misteriose e annebbiate. Quelle per me sono Serate Toste”, dice l’artista a proposito di Serate storte.

BigMama – TooMuch (prod. Crookers)

Il 25 giugno esce TooMuch, primo singolo di BigMama per Pluggers/LuckyBeard in collaborazione con Epic Records e Sony Music. TooMuch è 100% BigMama: una personalità travolgente e una voce che racchiude forza, femminilità e autoironia. Il brano è prodotto da Crookers, ed esce insieme a un video musicale realizzato da Marco Gradara per FLUIDOSTUDIO con la direzione creativa di Protopapa. “Il messaggio che voglio mandare è che devi fregartene di ciò che dice la gente, tanto parleranno sempre. Sarai basso, alto, grasso, gay, trans, biondo, donna, muratore, rapper, cane, gatto: sempre TooMuch per qualcuno”.

Jangy Leeon – Bootcamp

Bootcamp è un brano di Jangy Leeon prodotto da Gio Lama che anticipa l’uscita della riedizione di Full Moon Confusion, album del rapper milanese uscito a fine 2020. La nuova versione, in uscita a luglio, contiene 8 tracce inedite con altri featuring di spessore. “Il brano suona come un grido di rivolta ai trend odierni dettati dai social e alla mistificazione della musica fatta dall’industria“, dice l’artista a proposito del singolo. Il video musicale, disponibile qui sotto, è stato diretto da Rocco Brandini, che ha tentato di riprodurre un ambiente militare.

Lele Blade – Just For Fun feat. Yung Snapp

Just For Fun è il primo singolo di Lele Blade in uscita per Columbia Records/Sony Music Italy. Il brano in questione è realizzato in collaborazione con il producer Yung Snapp, e anticipa il prossimo lavoro discografico del rapper napoletano classe 1989. “La prima strofa del brano – commenta Lele Blade è nata sotto forma di freestyle, scritta, registrata e postata di getto sui social lo stesso giorno. Il pezzo infatti prende il nome dalla caption utilizzata per il post di Instagram, lo stesso che ha creato abbastanza hype da far completare la traccia con altre strofe e ritornello, trasformandola nel nuovo singolo in uscita.

Iuman – Nemmeno qui

È disponibile su YouTube il video di Iuman di Nemmeno qui, brano uscito l’11 giugno scorso. La canzone, scritta a quattro mani con il compositore, cantautore e paroliere italiano Edwyn Roberts, è prodotta da Sarto. Il videoclip ufficiale, invece, è a cura di Dromo Studio, e racconta le sfumature nostalgiche di una relazione che volge al termine, alternandosi ai ricordi felici intrappolati per sempre in una videocamera.

Psycho – Leggero

Il rapper torinese classe ’98 Psycho pubblica il singolo Leggero, fuori per Rehab Music. Il brano, prodotto da Keezy, è uno scorrevole flusso di coscienza, che non si appesantisce né nel sound, né nelle liriche. La scrittura di Psycho alterna questa leggerezza a momenti più personali, introspettivi, ma mai ostici. L’obiettivo principale è trasmettere emozioni all’ascoltatore, nella maniera più diretta possibile. “Leggero è il modo in cui voglio trasmettere qualcosa a chi mi ascolta, è un punto di inizio per me, penso sia uno dei miei brani migliori“, dice l’artista.

Leggi anche:  Ad Aprile si terrà la sesta edizione dell'Under Fest

Fonty – Deja Vu

Deja vu è un brano scritto e prodotto da Fonty che ha l’obiettivo di imprimere “immagini” nella mente dell’ascoltatore. Il brano esce per RKT Production e Thaurus Publishing.

Jack Out & K Beezy – Lampi (Prod. Blue Jeans & Fyja)

Dopo Arterie, Lampi è il secondo singolo di Jack Out & K Beezy che anticipa il loro album di coppia. Prodotta da Blue Jeans Fyja, Lampi è un singolo emo-rap atipico, che fa leva sull’energia del beat, luminoso e incalzante. Su questo tappeto sonoro, Jack Out e K Beezy si raccontano a cuore aperto, in modo emotivo e introspettivo. Il videoclip ufficiale, disponibile qui sotto, è a cura di Tommy Antonini. “Siamo come lampi a ciel sereno, abbiamo attraversato la tempesta uscendone fradici, ma sempre pronti a tutto per quello che reputiamo amore. Messe da parte le paranoie siamo pronti a spogliarci e a farci recepire da tutti per quello che siamo”

LIL MILE – Denaro

A qualche settimana di distanza dalla collaborazione internazionale di On My Own 2.0, il giovane LIL MILE, nato a Verona ma trasferito negli USA, torna con un singolo che unisce Italia e America. Il suo titolo è Denaro, ed è prodotto da Helluva (conosciuto per lavori con artisti come Chris Brown, Tee Grizzly e Rick Ross). Denaro è un singolo motivazionale, e parla dei tranelli e delle insidie che si celano dietro fama e ricchezza. Il rischio di cedere alle tentazioni e ritrovarsi circondato di sfarzo, ma anche di falsità, è infatti molto forte. La vera sfida è restare con i piedi ben ancorati a terra e concentrati sul proprio percorso.

Nerissima Serpe – SPINGERE UNA CATERVA

Il 24 giugno è fuori SPINGERE UNA CATERVA, singolo di Nerissima Serpe prodotto da Fri2. Il rapper classe 2000 torna a farsi sentire dopo il joint album Mafia Slime, realizzato assieme a Papa V. In SPINGERE UNA CATERVA, l’artista non si distacca dallo stile underground che lo ha forgiato, raccontando senza filtri gli eccessi di una vita borderline. Nerissima Serpe si merita riconoscimento perchè è un artista innovativo e originale. Il modo di cambiare flow del cantante, passando da ritmi duri e incalzanti a tonalità che accentuano o allungano singole sillabe, rappresenta il suo maggior punto di forza.

Album/EP internazionali – BUS

Jul – Demain ça ira

Jul è fuori il 25 giugno con l’album Demain ça ira. Il rapper originario di Marsiglia pubblica il 16° progetto ufficiale dal lancio di Dans Ma paranoïa, che risale al 2014. La prolificità è una delle caratteristiche del rapper classe ’90, che ha recentemente ottenuto il 12° disco di platino della carriera. JUL delizia gli ascoltatori con 18 brani che uniscono rime cantante a basi elettroniche. L’artista francese fa anche ampio uso dell’autotune, rimanendo fedele alla propria tradizione. Nel disco partecipano anche Naps e Mordo.

Singoli internazionali – BUS

DaBaby – Red Light Green Light

Dopo la hit Rockstar e il disco Blame It On Baby, DaBaby ritorna a sorpresa con il singolo Red Light Green Light, in cui il rapper mette in luce le sue doti ribadendo di non assomigliare a nessun altro artista in circolazione oggi. Il brano segue la pubblicazione del singolo Ball If I Want To uscito venerdì scorso.

lacasadelrap.com BUS
Conosci meglio

lacasadelrap.com è un portale focalizzato sul Rap ma attento anche a ciò che ne è affine, spaziando tra la cultura Hip Hop, la Black Music e la scena Urban. Vero punto di forza è l’attenzione verso aspetti solitamente meno approfonditi, come la scena emergente e quella femminile. Altra importante caratteristica è il suo staff eterogeneo e dislocato in tutto il territorio italiano, capace di valorizzare anche le realtà meno in vista.
Ti potrebbe interessare
NewsNews Ita

Red Bull 64 Bars, il ritorno dell'iconico format

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 15 marzo 2024

Approfondimento

Con "BALORDO" Sacky abbatte i pregiudizi, musicali e non

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali 8 marzo 2024

Iscriviti alla nostra Newsletter