Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

NewsTop

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 2 luglio 2021

lacasadelrap.com BUS

Lacasadelrap.com vi dà il benvenuto nel BUS (Bollettino Uscite Settimanali) del 2 luglio 2021! In questa rubrica, online ogni venerdì, raccogliamo le migliori uscite urban della settimana (clicca qui per il BUS della scorsa settimana). Partiamo subito!

Tra le principali uscite della settimana, segnaliamo Fred De Palma con il disco Unico. Per quanto riguarda i singoli, segnaliamo Guè Pequeno e Rose Villain con il brano Elvis, Murubutu ft. Dia con Temporale, Mambolosco e Pyrex con SKUSKU, gli FSK Satellite con Sudditaliano, Tommy Kuti con Grattacieli, Blackson e Miss Fritty con Crea, il video di Effe di Tony Effe, e il video di Calamite di Mecna. Per concludere, Don Joe ha svelato le collaborazioni di Milano Soprano, album in arrivo il 9 luglio!

Album/EP italiani – BUS

Masamasa – Scarafaggio EP

Dal 2 luglio è disponibile Scarafaggio, EP di Masamasa composto da 4 tracce prodotte da Winniedeputa, Skivo, MAIOLE, Daniele Alberico e Giovanni Ti Amo (quest’ultimo anche unico featuring). L’artista presenta il progetto con le seguenti parole: “Scarafaggio è “appaciato”: così si dice dalle mie parti quando qualcuno solitamente pieno di pensieri, tensioni e paranoie riesce a trovare la sua pace. Sentirsi uno scarafaggio ogni tanto serve, capisci davvero quanto è grande la tua debolezza, ti fa stare con i piedi per terra.

Alien Army – OGM

OGM è il settimo disco degli Alien Army, collettivo fondato da Dj Skizo che dal 1996 rappresenta l’eccellenza italiana nel mondo del djing. L’album è disponibile per This Play Music in streaming e in copia fisica, ed è un must have per gli appassionati di tutto ciò che circonda il djing. OGM è il frutto di un processo creativo spontaneo prodotto da Dj Skizo, Dj Fakser e Dj 5L in collaborazione con Dj Zak, Simo G e Gruff. Avanguardia e tradizione si fondono infatti in un album che guarda al futuro senza dimenticare le proprie origini, che punta con forza sulle possibilità che la tecnologia ha portato nel mondo della produzione e dello scratch, senza però dimenticare il metodo classico.

Zin Ak Bes – Eclipses

Il rapper milanese Zin Ak Bes pubblica il suo primo album dal titolo Eclipses. Nelle 10 tracce che compongono il progetto, spiccano il livello tecnico, la scrittura e la presenza ponderata di parti melodiche su produzioni musicali che non si allineano alle tendenze del momento. La direzione artistica del progetto è di Yazee, mentre i featuring includono Warez, JSN, Bea Trisss e Inkastro. “Ho intitolato il disco Eclipses – racconta l’artista – perché mi piaceva l’immagine del sole che un attimo prima c’è e un attimo dopo pure. L’eclissi è l’istante in cui il buio è affascinante, ma alla fine sotto sotto c’è luce. In questo c’è il mio sarcasmo e il mio essere appuntito ma, alla fine, sotto c’è molto altro, non solo oscurità. L’album è, appunto, l’istantanea di un’eclissi“.

Leggi anche:  Il palombaro di Manuel è un viaggio emozionale

MELO – James Dean 2 Alba

Il 29 giugno MELO pubblica il disco James Dean 2 Alba, che segue e si aggiunge all’uscita della prima parte, ovvero James Dean #Tramonto del 2019. Il disco è accompagnato da un suono prepotente e innovativo curato interamente da Princevibe. Al fianco di Melo troviamo anche Roby Fuckoli (Producer e dj di musica elettronica ), Gordo, Wazah, Dave, Pake e Ibarra. James Dean 2 è prodotto da Snob Music, ed è stato registrato e mixato da Suhan

Lucky B – In Bilico EP

Lucky B pubblica In bilico, l’EP d’esordio ufficiale del rapper siciliano classe 2004. Il progetto è prodotto da Southern130 e AidenSoHigh e si compone di 6 tracce, 3 delle quali contengono le collaborazioni di Sosa B2, Rollie Dion e Blvnt Sinatra, tutti nomi a cui Lucky B è legato a livello personale. Il risultato finale è un mix bilanciato di brani aggressivi e tracce riflessive, di love ballad e banger da strada, caratterizzati da una scrittura genuina, che non millanta e non esaspera la vita di strada, ma lascia trasparire con disarmante onestà i pensieri di un ragazzo appena diciassettenne.

Singoli italiani – BUS

Sud Sound System, Al Bano – Come l’edera

Il 28 giugno 2021 i Sud Sound System con la collaborazione straordinaria di Al Bano pubblicano il singolo Come l’edera, prodotto dal tastierista della band Maestro Garofalo. La presenza inedita di Al Bano rimodella gli schemi canonici della musica tradizionale italiana creando un mix di speranza e di vitalità. In Come l’edera, generazioni lontane e stili musicali diversi si fondono dando vita a un sound dinamico e danzante. Il brano celebra i trent’anni di attività della band salentina.

Emsa – Fiori di loto (prod. PS Lab)

Dopo diversi singoli pubblicati tra il 2020 e il 2021, Emsa inizia il percorso che lo porterà al suo prossimo album. Fiori di loto è il primo singolo estratto dal progetto di prossima uscita. Affiancato dai producer di PS Lab, Emsa mescola elementi che strizzano l’occhio al pop senza rinunciare a strofe intense e autobiografiche. “Le relazioni si intrecciano e fanno mille giri, si sciolgono, ma poi alla fine tornano salde. Questo racconto in Fiori di loto“, dice l’artista a proposito del brano, disponibile anche su YouTube.

SXNV – Mali necessari

SXNV (Supernova) è un duo nato nel 2018 composto dal rapper Rebus e il producer Crvel. Dopo aver realizzato un omonimo EP disponibile su Soundcloud, il duo è tornato con una traccia fortemente emotiva. Mali necessari racconta di quanto, a volte, sia necessario abbracciare il proprio dolore e la propria sofferenza per aspirare al bene. La produzione di Crvel, dalle note elettroniche e dal sound sperimentale ed eclettico, esalta alla perfezione il racconto di Rebus. Mali necessari esce per Gold Leaves Academy.

Leggi anche:  Fine primo tempo: Egreen ci racconta come ha imparato a cambiare

Guendalina – Impressione (prod. Sam Lover)

È disponibile Impressione, singolo di Guendalina distribuito da Believe. In questo brano, la cantautrice condivide con il suo pubblico una canzone piena d’immagini esteticamente belle, mescolandole allo stesso tempo a una visione distorta del mondo. “Ho pensato ad ‘Impressione’, come titolo, ispirandomi all’impressionismo, poiché il susseguirsi di queste immagini quasi passeggere e immediate all’occhio, mi ha ricordato l’imprimere una sensazione tramite uno scenario sfuggente”. Il brano, che possiede sonorità a tratti psichedeliche che evolvono dall’elettro-pop fino al rock, è stato prodotto da Sam Lover (storico producer di GionnyScandal).

Orli – Senza aiuto (prod. Thinkgood Music)

Orli pubblica Senza aiuto, primo singolo frutto della collaborazione con il team di Thinkgood Music (fondato da Pitto Stail, producer di artisti come Dani Faiv e Axos). Nel brano, Il rapper padovano si guarda intorno, analizza ciò che lo circonda, e sputa a suon di barre tutto il suo malessere. “Senza Aiuto è un pezzo divertente ma non stupido, un pezzo in cui mi sono sfogato di tante cose ma con consapevolezza e non con rabbia”, dice l’artista a proposito del brano. La foto in copertina di “Senza aiuto” è firmata da Filippo Leonardi, mentre la cover è a cura di Marco Necib.

Reperto feat. Esa aka El Prez – Smoking Moment

Smoking Moment è un brano di Reperto AKA Razza40 in collaborazione con Esa AKA El Prez, leggenda vivente del rap italiano. Il beat è stato prodotto dal producer bolognese Bargeman aka B47 e il video è stato realizzato da Sofi-San. Smoking Moment è una canzone che ci porta negli anni ’90, quando il funky e il rap grezzo erano protagonisti di quel periodo intenso e produttivo dell’hip hop italiano. Il brano anticipa l’uscita del prossimo album di Reperto, in arrivo dopo l’estate.

Vale Pain – OPPS (prod. NKO)

Vale Pain esce il 2 luglio con il singolo OPPS, prodotto dal beatmaker NKO e accompagnato dal videoclip ufficiale. Il rapper del collettivo di San Siro RM4E ha anticipato la release con una sorpresa per i fan, che hanno avuto la possibilità di chiamare un numero speciale per ricevere dall’artista alcune curiosità sul brano. OPPS è una canzone dall’attitudine street e autocelebrativa.

dIb – Sei bellissima

Mattia Giglio, nome d’arte dIb, è un ragazzo romano che ha pubblicato Sei bellissima, canzone che tratta il tema della non corrispondenza d’amore. Il testo è d’istinto e pensato, d’introspezione e di ricerca di se stessi, attraverso un fattore esterno al nostro io.

Solo Zero – Sangue

Il 28 giugno Solo Zero pubblica il video di Sangue, diretto da Paolo d’Agostino, e disponibile su YouTube alla pagina ufficiale di Solo Zero. Le riprese sono state affidate a Gregory Lissandron. Sangue è una canzone appassionata e intima, in cui Solo Zero critica alcune dinamiche che si vedono sui social, con un’attitudine street particolare e malinconica.

Leggi anche:  Mecna torna sullo schermo con il video di Pratica

Bresh – Caffè

Il 2 luglio 2021 Bresh pubblica il singolo Caffè, prodotto da SHUNE e disponibile su tutte le piattaforme per Sony Music. Dopo Angelina Jolie, Bresh torna con un brano in cui racconta eleganza e ricercatezza. In Caffè, l’artista ligure si apre raccontando di se stesso e delle sue aspettative, ma anche di un rapporto in cui è coinvolto, delle esitazioni e delle diverse sensazioni, a volte in contrasto tra loro.

Zame – Cool (feat. Korbe, prod. Siccome)

Cool è il singolo di Zame fuori ovunque per Richveel/Thaurus Music. Il rapper classe ’96 di Roma torna con un brano in cui, insieme a Korbe, si lancia in un esercizio di stile e tecnica su una produzione curata da Siccome. Il risultato è un banger che colpisce sin dalle prime barre, e che lascia con un dubbio: come si evolverà il percorso di Zame ora che ha raggiunto la popolarità su TikTok? “Quando ho scritto Cool il mio obiettivo era quello di far capire a tutti le mie intenzioni artistiche. Belli i numeri, bello il gossip, ma io faccio questa roba da sempre e sono deciso a tutti i costi ad entrare nella Serie A dell’hip hop“.

Roy – Pensieri

Roy è un rapper classe ’96 di Velletri (Roma) proveniente dalle file di Tempo Records. L’artista ha pubblicato Pensieri, uno spaccato in rima della provincia e degli aspetti negativi che la caratterizzano: mentalità chiusa, noia, mediocrità e frustrazione. “Il brano – spiega Royè un omaggio a La mia prigione di Marracash, artista col quale sono cresciuto e che ha segnato profondamente la mia direzione artistica“.

Gheba – Stelle (feat. elKewei)

Il giovane rapper classe 2004 Gheba pubblica Stelle, singolo in collaborazione con elKewei. Il brano è un pezzo drill molto aggressivo, con cui viene trasmesso un forte messaggio di rancore, fame e voglia di rivalsa.

Album/EP internazionali – BUS

G Herbo – 25

G Herbo esce il 2 luglio con l’album 25. Il rapper di Chicago afferma di aver scelto il titolo perchè rappresenta la sua età e anche quella che avrebbe raggiunto uno dei suoi miglior amici, se non fosse passato a miglior vita troppo presto. 25 è un disco personale che riflette sul passato e sui cambiamenti che hanno interessato Herbo. L’artista trasmette la consapevolezza di un ragazzo diventato adulto. La crescita di cui parla è avvenuta con la musica ma anche con la violenza quotidiana fatta di armi e murders. 25 è fuori ad un anno di distanza dall’album PTSD, e contiene 19 tracce con i featuring di Polo G, Lil Tjay, 21 Savage, The Kid Laroi, Gunna e Rowdy Rebel. I sound variano dalla drill, che va per la maggiore, a canzoni in stile hip-hop.

lacasadelrap.com BUS
Conosci meglio

Prima di ascoltare la musica ho imparato ad ascoltare le parole. Ho iniziato su YouTube analizzando i testi delle canzoni, e ora sono qui. La mia missione è esplorare il cuore dietro a ogni traccia.
Ti potrebbe interessare
News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 22 ottobre 2021

Intervista

Mecna e CoCo, in "Bromance" 1+1 = 3: l'intervista

News Ita

Inoki pubblica il videoclip di 100 S feat. Bresh e Disme e annuncia Nuovo Medioego

News Ita

Tony Effe e Geolier pubblicano a sorpresa Colpevole RMX

Iscriviti alla nostra Newsletter