Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

NewsTop

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 23 luglio 2021

lacasadelrap.com BUS

Lacasadelrap.com vi dà il benvenuto nel BUS (Bollettino Uscite Settimanali) del 23 luglio 2021! In questa rubrica, online ogni venerdì, raccogliamo le migliori uscite urban della settimana (clicca qui per il BUS del 16 luglio). Partiamo subito!

In questa settimana è da segnalare Emis Killa con una doppia uscita: il disco Keta Music, Vol.3 e la collaborazione con Red Bull 64 Bars prodotta da 2nd Roof. In aggiunta, segnaliamo anche VillaBanks con il doppio disco Filtri + Nudo, ENNY con l’EP di debutto Under Twenty Five e Darkoo con 2 in 1. È fuori anche Rock the Beatz (15 Anniversary) di DJ Fede. Per concludere, segnaliamo anche l’uscita dei singoli di Mahalia dal titolo Whenever You’re Ready e Permaloso di Giancarlo ft. Guè Pequeno e Toni Veltri e Coscienza sporca di lowlow feat. Briga.

Album/EP italiani – BUS

Jangy Leeon – Full Moon Confusion (Desert Edition)

La Desert Edition di Full Moon Confusion va ad aggiungere 8 tracce inedite a Full Moon Confusion, album di Jangy Leeon uscito a fine 2020 (Se vuoi, leggi la nostra intervista a Jangy Leeon). In questi 8 brani, il rapper milanese si riallaccia ad alcuni temi del disco e, anche tramite il flow e il suo timbro vocale ruvido, esprime rabbia e critiche sociali. Gli ospiti sono Dj Lil Cut, Dj MS, RAK, FrancikarioGionni Gioielli, Silla DDR, JSN, Jack The Smoker e Lexotan mentre le produzioni musicali sono curate da Jack The Smoker, Gio Lama, St Luca Spenish, Cabeçao, Silla DDR, Dj Dropsy, A Kurt e Funkyman.

Greed – Rey de Corazones

Greed pubblica il suo primo EP dal titolo Rey de Corazones. Il progetto è stato anticipato dal brano Kritical, ed è accompagnato anche dal singolo Reggaeton (disponibile su YouTube con video ufficiale). Accompagnato dalle produzioni di Mattia di Natale Daniele D’Orazio, Stefano Tucci e Dr. Wesh, il trapper romano Greed sviluppa un sound fresco dalle atmosfere dance e latine che punta a conquistare le classifiche estive. Rey de Corazones esce sotto Seven Sins Music ed è distribuito da Believe.

Singoli italiani – BUS

Danti – Mandala (feat. Boro Boro, Alborosie, Chesca)

Dal 23 luglio risuona come un ipnotico mantra il ritornello di Mandala, singolo di Danti fuori per Elektra Records/Warner Music Italy. Il brano è in collaborazione con Boro Boro, Alborosie e Chesca. Mandala è più di una canzone, è un inno alla musica, alla leggerezza e alla ripartenza tutti insieme dopo questo momento di stop mondiale. “Il brano è nato in un momento difficile per tutti, l’ho scritto mosso dal desiderio di tornare a fare musica insieme. Ed insieme cantiamo la speranza di tornare alla vita che avevamo prima di questo periodo complicato che ha fermato il mondo e diviso le persone. Quello che mi auguro e che auguro a tutti è di rivivere quelle sensazioni ed emozioni che nel bene o nel male ci sono mancate“, dice Danti a proposito del singolo.

Leggi anche:  Il Manifesto di un artista: LowLow è Dogma 93

MoonLoverz – Rosa dei venti (feat. Carlo Corallo)

Il 23 luglio esce Rosa dei venti, singolo dei MoonLoverz (gruppo composto da Swelto, Eldomino, Soulcè e Azure Stellar) in collaborazione con Carlo Corallo. Il brano, dalle atmosfere calme e conscious, è prodotto da Azure Stellar ed è fuori per Artist First. La grafica della copertina, invece, è a cura di Sailor Danny.

MBOSS – Caje

Dopo la pubblicazione di singoli come Camminiamo chill e Adrenalina, MBOSS pubblica Caje, singolo prodotto da Bluebarry e distribuito da Believe. L’artista classe 1995 di origine senegalese continua il racconto della vita di strada nei quartieri. “Caje” sta infatti per “calle”, ossia “strada” in lingua spagnola. Nel testo, Mboss parla di chi, come lui, è nato e cresciuto in quartieri difficili e, sin da bambino, ha visto cose che non doveva vedere e fatto cose che non doveva fare.

Penny – Buone vibez (feat. Jekesa)

Penny, artista romano di casa Do Your Thang pubblica il singolo Buone Vibez, disponibile sulle piattaforme streaming e su Youtube con video ufficiale. Il singolo in questione, realizzato in featuring con Jekasa, è il terzo singolo estratto dal progetto Tutto di personale. Un brano carico di energia, che, tra armonie jazz e batterie rock, si fa portatore di un messaggio fondamentale: lasciar fuori i problemi per far posto alle buone vibrazioni. Il video musicale, disponibile qui sotto, è diretto da Claudio Ammendola; mentre il brano è stato registrato, missato e masterizzato da Alan Beez.

Leggi anche:  MACE pubblica OBE, il suo viaggio spirituale con Guè Pequeno, Salmo, Madame e molti altri

Ted Bee – 20 anni dopo (feat. Kento, prod. Kayra)

Dal 20 luglio 2021 il singolo 20 anni dopo di Ted Bee feat. Kento e prodotto da Kayra è disponibile sulle piattaforme digitali. 20 anni dopo parla del G8 di Genova, un evento che è entrato nella memoria collettiva di una generazione. La canzone non vuole solo tenere acceso il lume della rievocazione storica, ma analizzare quelle tragiche giornate per riflettere in modo appassionato, diretto e duro sulla direzione che ha preso il nostro mondo.

Fratelli Banlieue – Fratmo (prod. Evil Room)

Dal 15 luglio 2021 è disponibile su YouTube il video di Fratmo, brano dei due rapper cagliaritani Fratelli Banlieue prodotto da Evil Room. Fratmo non parla solo di fratellanza e di unione, ma anche di fiducia e di rivalsa. In una realtà nuda e cruda come quella dei quartieri popolari, le persone lottano tutti i giorni per i propri sogni e per i propri fratelli non di sangue. Anche le realtà marginali e molto deprivate possono insegnare qualcosa di buono e positivo.

Flesha, Jap e DJ Berthony – Easy Come Easy Go

È fuori dal 22 luglio Easy Come Easy Go, brano con attitudine hip-hop che segna il ritorno di Flesha. La traccia vede la collaborazione con Jap e DJ Berthony, è stata registrata al Presswind Studio ed è distribuita da Artist First.

Big Effe – Umile

Il rapper Big Effe pubblica il brano Umile, disponibile sulle piattaforme digitali. Il singolo è prodotto da Rnla, e vede Big Effe rappare in dialetto con fare energico e deciso. Il mix e il master sono a cura di Daniele Franzese, mentre invece il video musicale (disponibile qui sotto) è opera di IRed.

Nico Kyni – Non so +

Uno degli esponenti dell’r&b italiano Nico Kiny pubblica il singolo Non so +, fuori in digitale per Flus Music e Thaurus. Il brano, prodotto da Yazee, è una love song incalzante in cui viene raccontato l’incontro con la ragazza dei suoi sogni. Dal 30 luglio è anche disponibile il video ufficiale su YouTube.

Piro – Stella cadente

Piro pubblica su YouTube il video ufficiale di Stella cadente, uscito lo scorso 13 luglio su tutte le piattaforme digitali. Il brano, prodotto da Leo Marchi e Michele Manca per Satellite Records, nasce durante il secondo lockdown. Il titolo richiama la rapidità e la bellezza di quegli amori brevi, ma intensi, a cui si torna indietro con la mente con un retrogusto di malinconia. “La malinconia e la solitudine sono due stati d’animo fondamentali nella mia vita, mi permettono di riflettere e successivamente scrivere canzoni, mi permettono di vivere con distacco le dinamiche della società, ma anche di essere me stesso per poi poter comunicare qualcosa al pubblico”, racconta Piro. Il videoclip è diretto da Nino Villani.

Leggi anche:  Akes pubblica il videoclip di Errore 404, estratto da Revolution

Ricky – Skip (feat. Ame 2.0, prod. Zazu)

Skip, singolo di Ricky prodotto da Zazu, è un brano che si avvale della collaborazione del rapper milanese Ame 2.0. La traccia è un vero e proprio banger nato per muovere la testa a tempo: punchline aggressive e autocelebrative, arroganza mista ad una vena ironica, voglia di divertirsi e non prendersi troppo sul serio.

Sad – SUMMERSAD 2

La Sad (trio formato da Theø, Plant e Fiks), pubblica SUMMERSAD 2, sequel di uno dei brani più apprezzati del trio. La canzone non vuole essere un tormentone estivo, e ribadisce ancora una volta la volontà del gruppo di rimanere indifferenti dalle dinamiche discografiche. Su una produzione di Danien e Theø, SUMMERSAD 2 è un inno a trasformare la propria sofferenza in qualcosa di positivo. La canzone esce insieme a un videoclip a cura di Tommy Antonini.

Album/EP internazionali – BUS

Bizzy Banks – Same Energy

Il rapper di New York Bizzy Banks è fuori il 25 luglio con il mixtape Same Energy, secondo album della sua carriera dopo GMTO vol. 1. Il genere drill sta spopolando dappertutto nel mondo, e negli USA la scena più attiva e feconda è quella di Brooklyn. Grazie al successo riscosso dal compianto Pop Smoke (settimana scorsa è uscito l’album postumo Faith), nel quartiere c’è stata un’esplosione del fenomeno. Bizzy Banks pubblica un disco di 12 tracce, contenente due featuring. Il rapper dimostra le sue capacità tecniche sputando barre veloci e taglienti su sound ritmati che ricordano lo stile UK. La novità è rappresentata da Adore You (feat. PBN Rock), brano scanzonato dalle sonorità R&B.

Ti potrebbe interessare
NewsTop

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 17 settembre 2021

News Ita

Rap e Criptovalute: nascono i Crypto Greater di MxRxGxA

NewsTop

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 10 settembre 2021

Intervista

Cantera Machete Vol. 1, intervista a Jack The Smoker

Iscriviti alla nostra Newsletter