
Lacasadelrap.com vi dà il benvenuto nel BUS (Bollettino Uscite Settimanali) del 6 agosto 2021! In questa rubrica, online ogni venerdì, raccogliamo le migliori uscite urban della settimana (clicca qui per il BUS del 30 luglio). Partiamo subito!
Iniziamo con le principali notizie della settimana: è stata rivelata la copertina ufficiale di Beat Coin, progetto in uscita a settembre che coinvolge Gemitaiz, Clementino, Franco126 e molti altri artisti urban italiani. In aggiunta, Baby Gang ha annunciato Delinquente, il suo disco d’esordio fuori dal 27 agosto, e Real Talk ha ospitato Davide Shorty, rapper e producer di Palermo che ha anche partecipato a Sanremo. Per quanto riguarda i singoli, sono usciti Cosa voglio di Leslie e il videoclip ufficiale di Elvis, brano di Guè Pequeno, Rose Villain e SIXPM.
Singoli italiani – BUS
Ellynora – Mayday
Ellynora, cantautrice urban divisa tra Italia e America, pubblica su YouTube il videoclip ufficiale del singolo MAYDAY. Il brano, prodotto da Luca D’Angelo e scritto da Ellynora stessa insieme a Matteo Soru, racconta di una relazione tossica. Perché siamo attratti da cose o persone che ci distruggono? Perché non riusciamo a liberarci da dinamiche velenose? Perché le desideriamo visceralmente? Queste e molte altre domande caratterizzato MAYDAY. “Avevo la necessità di comunicare più aspetti a me cari: non solo l’incarnazione di un’Ossessione e il senso di pericolo che nasce da essa, ma anche una libertà dal punto di vista sessuale che rompe certi schemi sociali a cui siamo abituati” dice Ellynora. “Credo fortemente, fino a quando non si lede nessuno, che ognuno debba essere libero di fantasticare, provare ed esplorare la propria sessualità senza giudizio e senza limiti“
Keta – POPO (feat. Kilimoney)
Keta, del collettivo Real Music 4 Ever, pubblica il 5 agosto POPO, singolo realizzato in collaborazione con Killimoney. Dopo i successi di Seven 7oo e 2wice con Sai So, i due artisti rinnovano la loro collaborazione con un brano estivo. Su YouTube è disponibile anche il videoclip ufficiale diretto da Davide de Meo.
Swelto, Pathos, Y0, Nyber, LoneWolf, Eng Narggoa, Foggy, Xenon – Nuove stelle
Swelto ha chiamato a raccolta “nuove stelle” del panorama rap italiano per realizzare il brano Nuove stelle, fuori su tutte le piattaforme digitali. In questa posse track conscious sono infatti presenti Pathos, Y0, Nyber, LoneWolf, Eng Narggoa, Foggy e Xenon. Rime taglienti e sofferte, capaci di catturare l’ascoltatore e di trascinarlo in un mondo onirico, alla ricerca di “nuove stelle”.
Philip – Latitante
Quentin Malandrino e Voluptyk producono Latitante, singolo di Philip fuori dal 3 agosto 2021 su tutte le piattaforme digitali. Dopo le sue ultime collaborazioni con Baby Gang e Il Ghost nel disco MILANO SOPRANO di Don Joe, il rapper della Zona 8 torna con un brano che riprende il mood di Marbella, uno dei suoi brani più amati.
Uaild feat. Win Smith – Sogno italiano
Dal 30 luglio 2021 il singolo Sogno italiano di Uaild feat. Win Smith è fuori per Freedom Records/Giallo Ocra Ed. Mus. Sogno Italiano è un brano dal mood estivo che ironizza sugli stereotipi esistenti sulla Calabria, in particolare sul tema del lavoro. Insieme a Win Smith, Uaild in questo brano racconta il vivere, il lavorare e il crescere al Sud d’Italia.
SXNV – Chimica
Dal 30 luglio 2021 Chimica, singolo dei SXNV, è disponibile in streaming su tutte le piattaforme digitali per Gold Leaves Academy. Dopo il singolo Mali necessari, Rebus e CRVEL tornano con un singolo intimo, onirico, innamorato e struggente. Chimica è infatti una canzone d’amore intensa, che ruota attorno ad una relazione finita con gli strascichi che continuano a trascinarsi nel presente. «Chimica che crea, distrugge e trasforma»
Bianelle – Forse no
Bianelle, nome d’arte di Fabiana Pellegrino, pubblica Forse no, un brano che racconta come spesso le relazioni riescano ad essere complicate per colpa di emozioni che forse sarebbe meglio non provare. “Un amore che non può succedere, una storia impossibile da cui, forse, è meglio scappare via.” L’artista classe 2002 è caratterizzata da una forte sensibilità, dimostrata ampiamente dai suoi testi. Nelle sue canzoni, Bianelle parla di storie che la colpiscono, sia reali che vissute. Il brano in questione arriva dopo la pubblicazione di Forte.
Mr.Cioni – Onore & rispetto
Onore & rispetto è il singolo che segna il ritorno di Mr.Cioni sulla scena del gangsta rap capitolino. Il brano suona come un testamento spirituale, in cui l’artista ci parla dei valori che la strada gli ha dato e di quanto, nonostante gli anni e il successo, egli non sia mai cambiato. Il singolo, distribuito da Mitraglia Rec. e prodotto da Mj e Gromano, ci regala uno spaccato di vita brutalmente reale, fra i marciapiedi e i ragazzi di quartiere. Presto sarà disponibile anche un videoclip ufficiale.
NoFlexLiga – Sheesh
Dal 3 agosto 2021 è disponibile il singolo Sheesh del poliedrico gruppo NoFlexLiga per Mitraglia Rec. NoFlexLiga è un gruppo rap/trap/musica popolare tirolese/drill/pop/dance composto da Sava, Reezla, BillyTheKidd e Donny.
Album/EP internazionali – BUS
Young Nudy – Rich Shooter
Young Nudy è fuori il 6 agosto con l’album Rich Shooter. La release è stata una mossa inaspettata da parte del rapper di Atlanta. Soli 3 mesi prima, l’artista aveva infatti lanciato DR. 4EVIL, progetto di 13 tracce a cui hanno partecipato anche Lil Uzi Vert, G Herbo e il cugino 21 Savage. Rich Shooter è un disco di 66 minuti, arricchito da collaborazioni di lusso, sia alle strofe che sui beat. Tra questi compaiono anche Future, Gucci Mane e PeeWee Longway. Alle strumentali, invece, è presente un ispirato Pi’erre Bourne. I testi raccontano di street life e sono spesso autocelebrativi, mentre un sound ipnotico fa da sfondo alle melodie trap e drill.