Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

NewsTop

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 3 settembre 2021

BUS

Lacasadelrap.com vi dà il benvenuto nel BUS (Bollettino Uscite Settimanali) del 3 settembre 2021! In questa rubrica, online ogni venerdì, raccogliamo le migliori uscite urban della settimana (clicca qui per il BUS del 27 agosto).

Agosto è ormai finito. Dopo un’estate passata ad ascoltare le hit del momento, il pubblico chiede a gran voce una sola cosa: nuova musica! Sotto questo punto di vista, settembre non poteva iniziare meglio di così. In questa settimana sono infatti usciti i seguenti album: Donda di Kanye West, Certified Lover Boy di Drake e Beat Coin di DJ Gengis. In quest’ultimo disco, il dj e produttore romano ha chiamato a raccolta alcuni dei protagonisti del rap italiano (Gemitaiz, Tormento, Neffa, Coez, Mostro e Noyz Narcos, giusto per citarne qualcuno).

Le sorprese non finiscono qui. Questa settimana ha dato alla luce anche Tu mi hai capito di Madame e Sfera Ebbasta (prodotta da Charlie Charles e Bias), Balaclava di Tony Effe e Capo Plaza, Petit di Don Pero, Fuori è notte de Il Tre (con annesso annuncio della versione deluxe del suo disco d’esordio ALI), e WEOM di Vale Lambo e Niko Beatz. In aggiunta, segnaliamo anche l’uscita de “Il Signore del Bosco”, il primo libro di Massimo Pericolo.

Per concludere: Claver Gold e Murubutu dal 7 al 9 settembre si esibiranno in streaming all’evento “Infernvm alle Grotte e conversazioni dantesche“, M¥SS KETA si esibirà il 9 settembre al Carroponte di Milano, e dal 2 al 4 settembre si terrà la nona edizione del Beat Bull Festival a Palermo.

Leggi anche:  Tony Boy pubblica Umile, il suo nuovo disco

Album/EP italiani – BUS

Venis – Music For Futuristic Teenegers (prod. 47Milano)

Dopo il successo delle prime cinque tracce uscite a luglio, il 3 settembre il vicentino Venis pubblica la versione completa di Music For Futuristic Teenagers. Il disco è prodotto da 47Milano ed esce su tutte le piattaforme streaming. Il titolo del disco si ispira allo slogan “Gears for futuristic teenagers” del brand Human Made di Nig, e racchiude perfettamente quello che il disco vuole essere: un contenuto facile, attuale e moderno.

Tony Boy – Going Hard 2 (prod. Wairaki)

Tony Boy pubblica Going Hard 2, sequel del suo disco d’esordio Going Hard, fuori per Gorilla Records. In questo progetto, il rapper padovano classe 99 conferma il sodalizio con il produttore Wairaki, e dimostra ancora una volta la sua capacità di combinare liriche dirette e schiette con una musicalità ipnotica; non a caso, il disco si presenta come un “manifesto della rap e trap melodica”. Il fulcro di Going Hard 2 sono i racconti di vita di un ventenne di provincia: luogo in cui le possibilità sono poche, ma la voglia di fare è tanta. Per quanto riguarda i featuring, Tony Boy ha chiamato a raccolta Yamba, Touchè, gli Slings e Jamil.

Singoli italiani – BUS

Yamba – 360 (feat. DrefGold & Sapobully, prod. Ava & Mojobeatz)

Il 2 settembre esce 360, singolo di Yamba in collaborazione con DrefGold e Sapobully. Nel brano, prodotto dai producer multiplatino Ava & Mojobeatz, vengono descritti i momenti di buio e la voglia di rivalsa che hanno caratterizzato la vita di Yamba. La scrittura è cruda ma elegante, e viene arricchita dalle melodie spensierate di DrefGold e dalla freschezza di Sapobully.

Leggi anche:  Mostro pubblica il terzo capitolo della saga The Illest Vol III

Neima Ezza – Frero (prod. Nerso).

Neima Ezza, rapper di 19 anni nato in Marocco e cresciuto a Milano, pubblica il singolo Frero, fuori per Epic/Sony Music Italy. Il brano, prodotto da Nerso, si presenta come la descrizione di una delle persone più vicine a Neima Ezza. Da ogni parola del testo traspare chiaramente il sentimento di stima che l’artista prova per quello che viene considerato a tutti gli effetti un “fratello”. Nel brano viene sottolineato quanto sia importante, nei momenti difficili, avere un “frero” che ti guarda le spalle.

Razer.Rah – Fratello (feat. Sgribaz, prod. ilovethisbeat & Enoomoney)

Razer.Rah pubblica Fratello, il secondo singolo del suo progetto di prossima uscita. Nel brano collabora anche Sgribaz, rapper di Cagliari classe ’00 membro della Nuova Sardegna. Fratello, prodotto da ilovethisbeat e Enoomoney, è una canzone malinconica che parla dell’amicizia e delle ristrettezze della gioventù.

Nardo Dee – Meglio di prima (prod. White Noise & Big House)

Meglio di prima è il titolo del singolo di Nardo Dee prodotto da White Noise e Big House, fuori ora su tutte le piattaforme digitali. Il brano è l’attuale essenza artistica del rapper di Bolzano, che ha steso il brano in due momenti diversi della sua vita: “La prima parte, con lo sfogo delle barre rappate, l’ho scritta due anni fa senza base” in un periodo in cui “mi sentivo proprio sprofondare” (come testimonia anche la copertina del singolo). “La seconda parte, invece, l’ho scritta dopo che nel mio percorso ho messo alle spalle il periodo negativo, facendo un’analisi su me stesso e su ciò che avevo scritto. Ora non sto benissimo, ma sto, appunto, meglio di prima“.

Leggi anche:  Yamba: fuori il nuovo singolo "CLAP CLAP" insieme al suo videoclip ufficiale

Singoli internazionali – BUS

Meek Mill – Blue Notes 2 (feat. Lil Uzi Vert)

Meek Mill pubblica il video del singolo Blue Notes 2. L’artista classe ’87 lancia il sequel dell’omonimo singolo contenuto nell’album DC4con il feat. di Lil Uzi Vert. La settimana precedente il cantante di Philadelphia aveva colto di sorpresa il pubblico con l’uscita di Sharing Locationsbrano a cui ha collaborato il duo più in voga del momento, formato da Lil Baby e Lil Durk. L’ultimo album di Meek Mill, Championships, risale al 2018. Nel 2020 il rapper ha spezzato il periodo di inattività con l’EP Quarantine Packma i fan sono in continua attesa di un nuovo progetto firmato dall’artista dell’etichetta Maybach Music. La release di due singoli nel giro di due settimane rappresenta sicuramente buon auspicio! Nel frattempo godetevi il video ufficiale di Blue Notes 2 (feat. Lil Uzi Vert), girato dallo stesso Meek Mill.

Conosci meglio

Prima di ascoltare la musica ho imparato ad ascoltare le parole. Ho iniziato su YouTube analizzando i testi delle canzoni, e ora sono qui. La mia missione è esplorare il cuore dietro a ogni traccia.
Ti potrebbe interessare
NewsNews Ita

Red Bull 64 Bars, il ritorno dell'iconico format

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 15 marzo 2024

8.2
RecensioneTop

Cor Veleno: senti come brucia il "Fuoco Sacro" per le strade di Roma

News

Cor Veleno, il ritorno con Fuoco Sacro

Iscriviti alla nostra Newsletter