Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

NewsTop

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 17 settembre 2021

BUS

Lacasadelrap.com vi dà il benvenuto nel BUS (Bollettino Uscite Settimanali) del 17 settembre 2021! In questa rubrica, online ogni venerdì, raccogliamo le migliori uscite urban della settimana (clicca qui per il BUS del 10 settembre).

Dopo aver passato tutta la settimana ad ascoltare il disco d’esordio di BLANCO (a proposito, hai letto la nostra analisi del testo di Blu Celeste?), siamo pronti a un nuovo round di canzoni da ascoltare! Per quanto riguarda gli album, questa settimana abbiamo Lele Blade con Ambizione (in cui collaborano anche Ernia, Geolier, Paky e altri), i Tauro Boys con TauroTape3, Bras con 7 Peccati capitali, e Dawn con il disco d’esordio Yebba.

Invece, quali sono i singoli usciti? Abbiamo Rondodasosa e Sacky nel “banger drill” SHAWTY, Macro Marco insieme a Musteeno, William Pascal e XL Mad nel brano Sound Fi Dead, e il video di Baby Gang e Morad della canzone Casablanca. Altra interessante notizia di questa settimana: avete voglia di saperne di più sul rap e criptovalute? Allora date un’occhiata agli NFT di MxRxGxA!

Prima di concludere questa introduzione del BUS, è tempo di ricordavi quella che, probabilmente, è la notizia più calda della settimana: Salmo ha annunciato FLOP, il suo “peggiore album” fuori dal 1 ottobre!

Album/EP italiani – BUS

DJ Fede & Poppa Gee – Dirty routine EP

Iniziamo il BUS con Dirty routine, l’EP dello storico DJ e producer torinese DJ Fede in coppia con Poppa Gee. In questo progetto, le strumentali del produttore classe ’74 si incontrano con i versi crudi, diretti e “di strada” del misterioso rapper milanese. “Dopo aver conosciuto Poppa Gee ho deciso di realizzare questo Ep con lui su un’idea di entrambi. Lui ha un’attitudine super hip hop e l’ho trovato aderente alle cose che faccio io. Mi è sembrato giusto realizzare questa inedita collaborazione”, racconta DJ Fede. Dirty routine EP rappresenta il naturale prosieguo del precedente album del DJ, Still from the ’90s.

Frabolo – Sgomento

Dal 13 settembre 2021 è disponibile l’album Sgomento di Frabolo, in streaming su tutte le piattaforme digitali. Sgomento è il quinto album della carriera dell’artista, ed è un manifesto della sua maturazione come rapper, liricista e produttore. In questo disco, Frabolo è affiancato dalle produzioni di H3, Reed, Tatcher e Dr. Noise. Sgomento fotografa la sensazione che si prova quando, guardandosi intorno, si cerca di osservare la società mettendola a fuoco. 

Leggi anche:  Rose Villain: IO, ME ED ALTRI GUAI è il suo nuovo singolo

Singoli italiani – BUS

Boss Doms – Sesso & Soldi (feat. Taxi B)

Il 17 settembre 2021 Boss Doms pubblica il suo secondo singolo – Sesso & Soldi feat. Taxi B – fuori per Warner Music Italy. Con Sesso & Soldi, Boss Doms cerca di scrollarsi ulteriormente di dosso (almeno musicalmente) gli ultimi resti dell’ombra di Achille Lauro, volendo dimostrare di saper volare anche in solitaria. Il brano è punk-rave, dal beat incalzante, incisivo e adatto a un’atmosfera da club. La canzone esce insieme a un videoclip girato da Manuel Tatasciore.

BUS

Nardo Dee – Meglio di prima

Nardo Dee pubblica il video ufficiale di Meglio di prima, terzo estratto del prossimo album in uscita del rapper bolzanino. Il brano, che dà il titolo al disco, è considerato il più importante del progetto, ed è caratterizzato da sfumature sia hardcore che conscious. Il video racconta la storia di una madre apparentemente felice, almeno fino a quando il suo compagno non l’abbandona.

MR Rizzus – Sacrilegio (feat. Sayanbull, prod. LT)

È online il video di Sacrilegio, brano di MR Rizzus con Sayanbull per Honiro Label. La canzone ha un mood ipnotico e coinvolgente, che propone un suono psichedelico d’avanguardia. Il testo è arrogante, cattivo e crudo, “come solo noi due sappiamo fare, non avendo peli sulla lingua” dice MR Rizzus.

Blind – Popolari (prod. Santos)

Il 17 settembre esce su tutte le piattaforme digitali Popolari, singolo di Blind fuori per Epic Records Italy/Sony Music Italy. La canzone, prodotta da Santos, è un brano trap dal beat serrato in cui Blind racconta del quartiere popolare da cui tutto ha avuto inizio. Il desiderio è chiaro: non arrendersi mai e arrivare il più lontano possibile, restando sempre fedeli a se stessi. Popolari arriva dopo Triste (feat. Giaime, prod SIXPM) e Promettimi (feat. Guè Pequeno e Nicola Siciliano)

Orli – Non imparo mai (Remix)

Dopo aver chiuso l’estate con G, Orli torna con un remix di Non imparo mai. La nuova versione stravolge completamente il beat della versione originale: da un mood cupo e malinconico si passa a uno stile punk-rock, mostrando quindi un completo cambio di attitudine. Lo sfogo di orli cambia energia e l’aggressività delle chitarre trasformano i suoi versi in un invito a cambiare davvero.

Leggi anche:  Cover & Tracklist: “Guè Pequeno - Vero”
BUS

Blue Virus – Palude 4 (prod. Polezsky)

Dopo diversi anni di militanza nella sua ex etichetta, Blue Virus pubblica il suo primo singolo in maniera totalmente indipendente. Stiamo parlando di Palude 4, quarto capitolo della saga iniziata nel 2012. Il pezzo parla di una coppia destinata a mettere in dubbio le certezze sul proprio futuro: un racconto tormentato tra partenze, scheletri nell’armadio e risvegli da incubo. La strumentale è opera del produttore milanese Polezsky.

LB Prada – Amore e Tarantelle (feat. Sgribaz)

LB Prada e Sgribaz collaborano in Amore e Tarantelle, brano in cui i due giovani artisti parlano di una storia di amore giovanile. Con un beat trap soul nel ritornello, e un cambio in drill nelle strofe, il brano è un piacevole storytelling preciso e coinciso. L’obiettivo finale è raccontarsi attraverso la musica e realizzare così i propri sogni.

Andrea Blanc – Medusa

Dal 13 settembre 2021 Medusa, primo singolo ufficiale di Andrea Blanc, è disponibile su tutte le piattaforme digitali per Thamsa. Il brano di Andrea Blanc ha un sonoro r’n’b lento e avvolgente, che accompagna ed esalta la voce delicata e intrigante del cantante.

BUS

RK Wolf – Mi basta (feat. Vacca & Block Mameli, prod. Nimso)

Dal 9 settembre 2021 è disponibile il singolo Mi Basta di RK Wolf, prodotto da Nimso e fuori su tutte le piattaforme digitali. Mi Basta è un banger con sonorità reggae nato per caso: in origine, infatti, la strofa di RK Wolf era un freestyle su Instagram. Vacca, ascoltandolo, ne è rimasto colpito e ha scritto la sua strofa, chiamando a raccolta anche Block Mameli.

Eakos – Sangue Amaro

Dal 17 settembre è disponibile su tutte le piattaforme Sangue amaro, singolo di Eakos fuori per Noize Hills Records. Il brano è forse il più straziante scritto da Eakos, caratterizzato da una musicalità che richiama a una situazione di desolazione e distruzione. Sangue amaro è più che uno sfogo: è una vera e propria presa di coscienza dell’artista, che finalmente mette alle spalle tutte le persone che pensavano solo a se stesse. “Ho scritto questo brano perché sentivo l’urgenza di esprimere un concetto che secondo il mio parere, è molto importante“.

Leggi anche:  Nico Kyni si presenta nel suo primo EP "KYNI"

Big Tino – Senza paura (prod. Princevibe)

Dopo Pe Semp, Big Tino torna alla riscossa con Senza paura, un singolo crudo e personale dove racconta la sua vita odierna per le vie della città. Le melodie del beat sono affidate all’ormai fidato Princevibe.

BUS

Cicco Sanchez – poster

Dopo la firma con Sony Music, Cicco Sanchez è pronto a farci ascoltare il suo singolo intitolato poster. Il brano, prodotto da Michelangelo, “racconta di quando passavamo le ore in piazza a parlare sulle panchine“, come dice lo stesso artista. “Parla della mia prima volta con lei, della mia prima volta con la musica, come se fossero la stessa cosa. Parla di quanto l’amore per queste due mi abbia salvato e dato la forza di non vivere di forse.”

Croma – La Rue (feat. Sean Poly, prod. Diemme)

La Rue è il titolo del singolo di Croma feat. Sean Poly prodotto da Diemme.  Il brano è il manifesto di come i due rapper siano legati alla strada, al mondo che li ha cresciuti. Non è gangsta rap, non è cronaca quotidiana, è uno sfogo ma anche una rivendicazione d’appartenenza. Croma e Sean Poly sono così, e la loro musica è così, anche e soprattutto in virtù delle strade in cui sono cresciuti. Non le vogliono rinnegare, ma farne dei punti di forza.

BUS

Kende – Te l’avevo detto

Gabriel Rossi, in arte Kende, presenta Te l’avevo detto, brano in cui l’artista racconta i suoi pensieri facendo riaffiorare i ricordi di una storia d’amore. Kende parla delle sue paure, facendo travolgere l’ascoltatore da un’atmosfera profonda e ricca di mistica interiorità. La canzone esce per Tempo Records.

Whiteshark – Stavolta no

Stavolta no è il primo brano del nuovo progetto dei Whiteshark, duo urban composto da Scave e Simoroy. La canzone è una vera e propria presa di coscienza, in cui i due artisti scavano nel profondo del proprio animo.

Conosci meglio

Prima di ascoltare la musica ho imparato ad ascoltare le parole. Ho iniziato su YouTube analizzando i testi delle canzoni, e ora sono qui. La mia missione è esplorare il cuore dietro a ogni traccia.
Ti potrebbe interessare
News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 12 aprile 2024

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 5 aprile 2024

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 29 marzo 2024

NewsNews Ita

Rondodasosa, Adderall è il nuovo singolo

Iscriviti alla nostra Newsletter