Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

NewsTop

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 24 settembre 2021

lacasadelrap.com BUS

Lacasadelrap.com vi dà il benvenuto nel BUS (Bollettino Uscite Settimanali) del 24 settembre 2021! In questa rubrica, online ogni venerdì, raccogliamo le migliori uscite urban della settimana (clicca qui per il BUS del 17 settembre).

Questa settimana è densa di nuove uscite! Partiamo subito elencando i principali album della settimana: Rkomi con Taxi Driver (MTV Unplugged), Il Tre con ALI – ULTIMA NOTTE, Gianni Bismark con il progetto Docet 2016-2017, Carl Brave (a sorpresa) con Sotto Cassa, e Danti con l’EP Noi facciamo + Wendy. Sul fronte internazionale, segnaliamo Terms con If Orange Was a Place e Tion Wayne con Green With Envy.

Non siamo a corto neanche di singoli! Segnaliamo infatti Fedez con il brano MEGLIO DEL CINEMA e Mi familia, posse-track celebrativa per Jamba, rapper palermitano deceduto lo scorso anno.

Album/EP italiani – BUS

Sercho – SER

Dopo gli anni in NSP e Honiro, Sercho pubblica SER, il suo primo album interamente prodotto dal suo nuovo team insieme a Thaurus Publishing e Believe Digital. Il disco, ricco di esercizi di stile e punchlines, tratta di argomenti street ed emotivi. Il titolo del disco rappresenta l’essenza totale dell’artista: “SER”, che in spagnolo vuol dire “essere”, è la sua versa personalità, la sua indole, la sua visione del mondo – a tratti distorta – ma comunque sua. Nel disco collabora anche Gemitaiz.

BUS

Tanca – Words of Dogtown

Esce per peermusic ITALY il disco d’esordio di Tanca dal titolo Words of Dogtown. Il disco, prodotto dallo stesso Tanca con incursioni di Giumo, è una prima affermazione di un artista che ha l’urgenza di aggiungere un nuovo e originale tassello nel mosaico della scena rap e urban italiana. In Words of Dogtown (titolo ispirato dal film Lords of Dogtown di Stacy Peralta) vengono condensate tutte le emozioni maturate durante il primo lockdown. “È la cosa più personale e viscerale che abbia mai fatto”, dice l’artista a proposito del disco. Words of Dogtown è anche un cortometraggio diretto da Vittoria Elena Simone.

TROPICO – Non esiste amore a Napoli

Il 24 settembre esce Non esiste amore a Napoli, il disco di debutto di TROPICO per Island Records. Prodotto da Rosario Castagnola e Sarah Startuffo, Non esiste amore a Napoli è “tutta la vita che sono riuscito a mettere in un disco”, come afferma l’artista. 14 tracce che compongono un mosaico di racconti di vita e storie d’amore in cui è facile trovare quelle serena malinconia che solo i migliori autori sanno rendere catartica. In questo progetto partecipano anche alcuni artisti vicini al panorama urban: Franco126, Coez, Calcutta, ed Elisa. L’invito del cantautore è molto semplice: perdersi nella musica, tra le strade o in uno sguardo “per sentirsi a casa in tutti i mari del mondo”.

BUS

Lord Madness & Gian Flores – Delorean

Delorean è il titolo del disco di Lord Madness & Gian Flores, fuori ora per 4Tuna Records e Glory Hole Records. Il disco è composto da 17 tracce che mettono in mostra il meglio delle skill tecniche e stilistiche dei due artisti. Tra incastri frenetici, riferimenti, citazioni e sottotesti, Delorean è un disco che spingerà l’ascoltatore a riflettere. Numerose sono anche le collaborazioni: Claver Gold, Metal Carter, Hyst, Maury B, TMHH, ABAN, Oyoshe, Barf, BLNK, Young Vegeta e Dj Kamo

Leggi anche:  Coez, retrospettiva su un Figlio di nessuno

Singoli italiani – BUS

Dani Faiv – LUNA NERA (prod. Strage)

Il 24 settembre esce LUNA NERA, brano di Dani Faiv fuori per Columbia/Sony Music. Il brano, prodotto da Strage, descrive le due diverse parti caratteriali del rapper classe ’93: quella più solare e quella influenzata dalla “luna nera”, fonte di ispirazione artistica. “Vi farò scoprire tantissime cose nuove perché mi piace sperimentare continuamente e so che posso farlo.”, dice Dani Faiv a proposito del brano.

Simone Panetti – Giulia

Dopo il successo di Su di te, Simone Panetti torna con il suo secondo singolo. Giulia è un brano prodotto da Mike Lennon e Renzo Stone, in cui emergono sensazioni forti e viscerali, tanto positive quanto tormentate. Panetti racconta di un rapporto intenso che, nonostante tutto, lascia l’amaro in bocca e impedisce di vivere con leggerezza. Giulia è un mix di sensazioni in cui tanto sapranno ritrovarsi.

westcross – Gang Signs (prod. Richard Church)

westcross pubblica Gang Signs, singolo prodotto da Richard Church che, a dispetto dal titolo, non ambisce a essere un banger distruttivo, ma un connubio tra rap e melodia. Il brano è un manifesto della genuinità della musica del rapper classe ’98, in cui rappresenta con le parole la sua realtà personale.

LACRAY – EVELYN (prod. Michele Canova)

È uscito EVELYN, singolo d’esordio del duo LACRAY prodotto da Michele Canova per Epic Records Italy/Sony Music Italy. Il singolo è ispirato alla protagonista di un racconto di James Joyce – Eveline – in cui viene narrata la storia di una ragazza di diciannove anni e i suoi conflitti interiori. “Un brano fatto di alti e bassi, di tante emozioni e sensazioni contrastanti, spensierato, sprezzante e presuntuoso come la giovinezza“, commenta il duo.

Wasi – Fumo solo (prod. Richard Gers)

Direttamente dalla provincia di Varese, Wasi pubblica Fumo solo. La canzone vede la produzione di Richard Gers, che ha realizzato una base musicale dal sound malinconico. Il brano anticipa il suo esordio discografico con l’album Artista sconosciuto, fuori l’8 ottobre 2021 per VA.BU. Entertainment.

Rocco Hunt – Fantastica (feat. Boomdabash, prod. Zef)

Rocco Hunt torna con Fantastica, fuori per Epic/Sony Music. Il brano, scritto dallo stesso Rocco insieme a Federica Abbate e prodotto da Zef, vede la collaborazione del rapper campano con gli amici e colleghi Boomdabash.

Gionathan – Luna Park

Luna Park è un racconto sarcastico ambientato in un futuro distopico: un anno 2040 disumanizzato, digitale e affascinante, ma pieno di contraddizioni e finzione. Un posto in cui le relazioni vengono sostituite da surrogati, e in cui l’assurdo diventa abituale. In questa traccia, Gionathan mette a nudo le proprie perplessità sulla politica italiana e sul ruolo dei media nella costruzione della realtà. Luna Park anticipa l’album di Gionathan in arrivo il prossimo mese.

Leggi anche:  Campo di grano con volo di corvi è l'album di Sebastian
BUS

D’Art – Stupenda (prod. 2nd Roof)

Il 24 settembre è fuori la traccia di debutto di D’Art prodotta da 2nd Roof. Il suo titolo è Stupenda, ed è fuori per Girotondo Srl/Sony Music. Il brano, dalle sonorità pop anni ’80, possiede un concept semplice: è il racconto viscerale degli effetti di una relazione tossica che, come ogni cosa nociva, può essere disastrosa nella vita di una persona. “In questo brano ho deciso di raccontare come l’aspetto esteriore, a volte non coincida affatto con la reale natura di una persona – spiega D’Art – Descrive un amore in cui uno dei due anelli è puro e sincero, mentre l’altro gioca scorrettamente con i sentimenti.

IoZ – LUNA

Il 24 settembre esce in radio LUNA, brano di IoZ uscito a inizio settembre su tutte le piattaforme digitali. Il brano racconta del bisogno di evadere dalla realtà: la Luna diventa rappresentazione della possibilità di trovare un luogo sicuro in un momento storico in cui abbiamo dimenticato il valore della sana socialità. 

Carterr – FEELS (prod. JCV)

FEELS è il titolo del singolo di Carterr prodotto da JCV, beatmaker emergente che lavora tra Stati Uniti e Italia. Il brano, fuori per Bricks Tower Records, prende forma d’estate durante un viaggio verso Venezia. L’evasione è il filo conduttore della canzone: dall’idea, alla scrittura, dalla produzione agli incontri.

Maxi B – Facci caso

Maxi B torna con Facci caso, un brano delle liriche potenti; un’ondata di rime e di consapevolezza che inchiodano l’ascoltatore. In bilico tra un testo autobiografico e una produzione musicale travolgente, il rapper di Lugano ha le idee chiare: Se sei felice, facci caso.

BUS

loge – Pop (prod. SOS Beatz)

loge, a qualche mese di distanza dalla pubblicazione della deluxe edition di La Belle Epoque, torna con Pop, un brano prodotto da SOS Beatz. Il singolo, fuori per Gold Leaves Academy, vede liriche dirette e brutali su una produzione cupa e minimale, ed esprime il disgusto viscerale dell’artista per il sistema.

PUSHMMUA – Risalire

Risalire è il primo brano estratto dall’album di esordio di PUSHMMUA, rapper palermitano classe ’96. Il disco, che vedrà la luce nel 2022, è prodotto da Pellerito. “Risalire è un brano che parla di malinconia e di periodi bui che possono e devono essere superati – racconta PUSHMMUA – L’atmosfera cambia durante l’intera traccia, da cupa a elettrica, con lo scopo di testimoniare proprio il cambiamento di stato emotivo che ho provato durante questo brano.

blame – k a r m a . v o l 1 (prod. Yanomi)

blame e Yanomi collaborano in k a r m a . v o l 1, singolo di debutto dell’artista di origini italo-francesi. La canzone è caratterizzata da un linguaggio diretto, ricco di riferimenti al mondo degli anime e dei manga, il tutto accompagnato un sound teen pop con venature punk. Il brano è il primo capitolo della mia storia e rappresenta il desiderio sbagliato ma che inconsciamente abbiamo tutti di voler vedere una persona che ci ha fatto del male subire lo stesso“. k a r m a . v o l 1 anticipa il primo album di blame, in uscita prossimamente.

Leggi anche:  Magic Boulevard è il primo album ufficiale di Wiser

22:22 – Future (thy Alien)

Dopo l’esperienza vissuta sul palco di X-Factor, 22:22 torna con un singolo che si focalizza sulle emozioni e sensazioni suscitate dall’ascolto. Prodotta da thy Alien, Future è un brano dalle atmosfere incalzanti, cupe e ipnotiche, che tiene il piede sull’acceleratore per tutta la sua durata.

sammy blue, hesoyam, rikymp3 – SAGITTARIO

sammy blue, rikymp3 e il duo di produttori hesoyam tornano con SAGITTARIO, fuori per Osteria Futurista. Il brano nasce in risposta sensazioni, dinamiche ed emozioni vissute dai quattro artisti, che si trovano a scrivere il pezzo durante il periodo universitario.

99paranoie – Sugar mummy

Fuori per Ferramenta Dischi, Sugar mummy è il terzo singolo di 99paranoie. Il brano, grazie all’arguzia del testo e al flusso della narrazione, è molto coinvolgente ed evocativo. Sugar mummy, come i precedenti singoli iPhone e Lolita, segue l’idea dell’artista di mescolare più sonorità tra loro.

Pastier – Buchi giganti (feat. Squalo)

Il 26 settembre 2021 Pastier pubblica il singolo Buchi giganti ft. Squalo per Vertical Music Records/Artist First. Con questo singolo esplicito e crudo Pastier vuole ricostruire, in un sfogo, il mosaico della vita nelle periferie, con i suoi lati negativi e positivi. “Il vero rap è per chi cresce in fretta e vive presto ciò che non dovrebbe mai neanche sentir dire. Da piccolo mi chiedevo spesso quali fossero i problemi degli adulti, ma una volta conosciuti quelli dei bambini, non volevo più neanche immaginare quelli dei grandi… Alla fine ho capito che siano molto peggio quelli dei bambini, perché sono il riflesso dei genitori o dei “non genitori”.

Nelson – Rompelo

Il 24 settembre 2021 Nelson pubblica il singolo Rompelo per Tempo Records. Il brano, co-prodotto da Davare, è energico, sensuale e ritmato. Insomma: è una canzone nata e pensata per far ballare la gente. Con questa traccia, Nelson imbocca una strada particolare: non abbandona l’urban, ma abbraccia una calda anima latina.

Eyem Bars – Night Session in Padova

Eyem Bars pubblica su Instagram Night Session in Padova, un breve video che si sviluppa su un’atmosfera notturna e soft in cui vengono mostrate scene spensierate di un’ordinaria sessione di registrazione tra amici. Le riprese del video sono state affidate al team di Owertwo e le barre sono state mixate al 049studio di Padova.

Singoli internazionali

Tim North – U&U (prod. Merk & Kremont)

Il duo di produttori multiplatino Merk & Kremont, insieme al talentuoso rapper canadese Tim North, pubblicano il brano U&U per Island Records. Il singolo, dal ritmo coinvolgente, è caratterizzato da una forte anima da club. La base musicale è contraddistinta da bassi potenti e sonorità pop, mentre le parole di Tim North danno una voce ancora più internazionale al pezzo.

BUS
Conosci meglio

Prima di ascoltare la musica ho imparato ad ascoltare le parole. Ho iniziato su YouTube analizzando i testi delle canzoni, e ora sono qui. La mia missione è esplorare il cuore dietro a ogni traccia.
Ti potrebbe interessare
News Ita

Briga, Gemitaiz e Il Tre collaborano nel singolo Non mi regolo (prod. Sine)

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 22 ottobre 2021

Nuova uscita

Beba pubblica l'atteso album "Crisalide"

News Ita

Via a Biglia - palchi in pista con ON (Riccardo Sinigallia, Adriano Viterbini e Ice One)

Iscriviti alla nostra Newsletter