

Monkey Island è l’album di debutto del rapper Frank Siciliano, pubblicato nel 2000 insieme all’amico beatmaker DJ Shocca. Il disco è arrivato subito dopo gli esordi con Acciaio, album dei Centro 13 (Mistaman, Ciacca, Frank Siciliano e DJ Shocca) uscito alla fine degli anni 90.
La prima pubblicazione di Monkey Island è caratterizzata da un’atmosfera di mistero. L’album è stato registrato prima del 2000, ma trovò la pubblicazione solo nel 2003, quando il master misteriosamente scomparso venne ritrovato. Il 1 ottobre 2021, a distanza di 20 anni, il disco ritorna in un’inedita versione in vinile.
Monkey island si compone di 8 tracce più una ghost track, rimasterizzata dall’Amnesiac Studio. Il disco include i featuring di Mistaman, La Cuuda, Ciacca, Herman Medrano, Natalie, Aqua Bonga, nonché il remix del brano Tra le dita contenuto nel disco Z000 (Zetaduemila) di DJ Zeta.
Ai tempi, la Vibrarecords pubblicò l’album con una copertina provvisoria promozionale in un formato “busta”, senza pubblicare poi la versione definitiva. La vera copertina, mai vista fino ad ora, vede per la prima volta la luce grazie ad Aldebaran Records. Il vinile è disponibile in tiratura limitata a 300 copie, 50 delle quali saranno abbinate a una versione speciale in musicassetta con gli autografi di Frank Siciliano e DJ Shocca.

