Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

News

_resetfestival, il festival che vuole bene al mondo della musica

ResetWorkshop 4

All’Off Topic di Torino torna, dal 4 al 9 ottobre 2021, _resetfestival – Festival dell’Innovazione Musicale dedicato ai talenti emergenti, ai nuovi strumenti e ai modelli di business in ambito musicale. Un format innovativo ispirato agli showcase festival europei, e sempre più apprezzato nel panorama musicale italiano.

Dal 2009 ad oggi, _resetfestival è ormai tappa per talenti, pubblico, professioniste e professionisti del settore musicale: ogni anno ci si ritrova per parlare di music business attraverso workshop e laboratori, per fare networking, scoprire nuovi progetti artistici e aspiranti addette e addetti ai lavori. Questi ultimi partecipano ad un percorso di formazione e hanno l’occasione di far conoscere il proprio progetto al settore. “Ti voglio bene” è il claim di questa edizione del _resetfestival che, più d’ogni altra, vuole dar voce e sostegno al mondo della musica, per un festival che da sempre è dedicato innanzitutto ai progetti emergenti e a tutti i professionisti/e.

Fiore all’occhiello di _resetfestival è _reHUB la residenza – che si svolgerà tutte le mattine dal 4 al 7 ottobre – realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo. Quest’anno _reHUB è declinata in 4 laboratori rivolti a progetti emergenti (Produzione Creativa), aspiranti reporter, manager del futuro e figure tecniche della musica dal vivo (crew).

Per “_reHUB – produzione creativa”, gli emergenti Narratore Urbano, Aelle, Cheriach Re e Selli vengono affiancati nella realizzazione di un loro brano inedito dal produttore Ale Bavo, dalla scrittrice Valentina Farinaccio, dalla super resident band (Alessio Sanfilippo, Matteo Giai, Eugenio Odasso) e da quattro mentor d’eccezione: Willie Peyote, Fausto Lama (Coma_Cose), Colombre e Roberto Dellera (The Winstons/Afterhours). Giovedì 7 ottobre, poi, tutti insieme saranno protagonisti di _reHUB Live, la preview _resetfestival.

Leggi anche:  Dissacranti e genuini. L'intervista agli Era Serenase
ResetFestival
_reHub Produzione creativa 2020

_resetfestival: non solo musica!

Da martedì 5 ottobre partono, invece, i Talk di _resetfestival, aperti al pubblico e inaugurati da “Ti voglio bene ma non posso” – Preview di Plus, il nuovo format firmato OFF TOPIC dedicato alle narrazioni LGBTQI+. Parteciperanno alla discussione Simone Alliva (giornalista, autore di “Fuori i Nomi – Intervista con la storia italiana Lgbt“) e Immanuel Casto (cantautore, Performer e Game Designer), modera Giulia Muscatelli (autrice).

Mercoledì 6 ottobre, in collaborazione con Biennale Democrazia, si prosegue con “Ti voglio male”, una riflessione sul bene delle canzoni. Del male si può ancora parlare? Presenti due ospiti d’eccezione: Simonetta Sciandivasci (autrice e giornalista) e Ghemon (cantautore).

Giovedì 7 ottobre ci sarà, invece, la collaborazione tra il festival e Biennale Democrazia in cui verrà affrontato il tema del rapporto tra arte e coraggio: in questi tempi di incertezza e difficoltà, quanto coraggio ci vuole, ancora, per fare arte? Nel talk “Ti voglio bene ma… chi me l’ha fatto fare!” interverranno Florinda Saieva (Farm Cultural Park di Favara) e Emiliano Colasanti (42 Records).

Venerdì 8 ottobre in collaborazione con Cooperativa Babel, testimoni di guerra nel talk “Storie da Kabul”, il dialogo prosegue con Mauro Berruto (CT nazionale maschile pallavolo, 2010-2015) e Roberto Forte (Terra del Fuoco).

Leggi anche:  Quando il rap italiano viveva di centri sociali e università

Sabato 9 con “La Musica tra Riforma e Futuro”, ospiterà l’On. Matteo Orfini che ha scritto e depositato in Parlamento due proposte di legge: una, sullo statuto dei lavoratori e delle lavoratrici dello spettacolo e, l’altra, sul riconoscimento degli spazi dove si produce cultura; interverranno anche Annarita Masullo (The Goodness Factory / _resetfestival), Alberto “Bebo” Guidetti (Lo Stato Sociale), Manuela Martignano (La Musica Che Gira).

ResetFestival
Talk di _resetfestival 2020

Ti potrebbe interessare
News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 15 marzo 2024

8.2
RecensioneTop

Cor Veleno: senti come brucia il "Fuoco Sacro" per le strade di Roma

News

Cor Veleno, il ritorno con Fuoco Sacro

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 19 gennaio 2024

Iscriviti alla nostra Newsletter