Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

News

_resetfestival, il festival che vuole bene al mondo della musica

ResetWorkshop 4

All’Off Topic di Torino torna, dal 4 al 9 ottobre 2021, _resetfestival – Festival dell’Innovazione Musicale dedicato ai talenti emergenti, ai nuovi strumenti e ai modelli di business in ambito musicale. Un format innovativo ispirato agli showcase festival europei, e sempre più apprezzato nel panorama musicale italiano.

Dal 2009 ad oggi, _resetfestival è ormai tappa per talenti, pubblico, professioniste e professionisti del settore musicale: ogni anno ci si ritrova per parlare di music business attraverso workshop e laboratori, per fare networking, scoprire nuovi progetti artistici e aspiranti addette e addetti ai lavori. Questi ultimi partecipano ad un percorso di formazione e hanno l’occasione di far conoscere il proprio progetto al settore. “Ti voglio bene” è il claim di questa edizione del _resetfestival che, più d’ogni altra, vuole dar voce e sostegno al mondo della musica, per un festival che da sempre è dedicato innanzitutto ai progetti emergenti e a tutti i professionisti/e.

Fiore all’occhiello di _resetfestival è _reHUB la residenza – che si svolgerà tutte le mattine dal 4 al 7 ottobre – realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo. Quest’anno _reHUB è declinata in 4 laboratori rivolti a progetti emergenti (Produzione Creativa), aspiranti reporter, manager del futuro e figure tecniche della musica dal vivo (crew).

Per “_reHUB – produzione creativa”, gli emergenti Narratore Urbano, Aelle, Cheriach Re e Selli vengono affiancati nella realizzazione di un loro brano inedito dal produttore Ale Bavo, dalla scrittrice Valentina Farinaccio, dalla super resident band (Alessio Sanfilippo, Matteo Giai, Eugenio Odasso) e da quattro mentor d’eccezione: Willie Peyote, Fausto Lama (Coma_Cose), Colombre e Roberto Dellera (The Winstons/Afterhours). Giovedì 7 ottobre, poi, tutti insieme saranno protagonisti di _reHUB Live, la preview _resetfestival.

Leggi anche:  Willie Peyote ci ha raccontato la sua Sindrome di Tôret
ResetFestival
_reHub Produzione creativa 2020

_resetfestival: non solo musica!

Da martedì 5 ottobre partono, invece, i Talk di _resetfestival, aperti al pubblico e inaugurati da “Ti voglio bene ma non posso” – Preview di Plus, il nuovo format firmato OFF TOPIC dedicato alle narrazioni LGBTQI+. Parteciperanno alla discussione Simone Alliva (giornalista, autore di “Fuori i Nomi – Intervista con la storia italiana Lgbt“) e Immanuel Casto (cantautore, Performer e Game Designer), modera Giulia Muscatelli (autrice).

Mercoledì 6 ottobre, in collaborazione con Biennale Democrazia, si prosegue con “Ti voglio male”, una riflessione sul bene delle canzoni. Del male si può ancora parlare? Presenti due ospiti d’eccezione: Simonetta Sciandivasci (autrice e giornalista) e Ghemon (cantautore).

Giovedì 7 ottobre ci sarà, invece, la collaborazione tra il festival e Biennale Democrazia in cui verrà affrontato il tema del rapporto tra arte e coraggio: in questi tempi di incertezza e difficoltà, quanto coraggio ci vuole, ancora, per fare arte? Nel talk “Ti voglio bene ma… chi me l’ha fatto fare!” interverranno Florinda Saieva (Farm Cultural Park di Favara) e Emiliano Colasanti (42 Records).

Venerdì 8 ottobre in collaborazione con Cooperativa Babel, testimoni di guerra nel talk “Storie da Kabul”, il dialogo prosegue con Mauro Berruto (CT nazionale maschile pallavolo, 2010-2015) e Roberto Forte (Terra del Fuoco).

Leggi anche:  Inoki ha ancora molto da dire: l'intervista su Nuovo Medioego!

Sabato 9 con “La Musica tra Riforma e Futuro”, ospiterà l’On. Matteo Orfini che ha scritto e depositato in Parlamento due proposte di legge: una, sullo statuto dei lavoratori e delle lavoratrici dello spettacolo e, l’altra, sul riconoscimento degli spazi dove si produce cultura; interverranno anche Annarita Masullo (The Goodness Factory / _resetfestival), Alberto “Bebo” Guidetti (Lo Stato Sociale), Manuela Martignano (La Musica Che Gira).

ResetFestival
Talk di _resetfestival 2020

Ti potrebbe interessare
Nuova uscita

AINÉ pubblica il nuovo EP "Alchimia" presentato in un live showcase al Biko di Milano

Nuova uscita

Inoki torna con il repack di "NUOVO MEDIOEGO" e un concerto a Milano

Intervista

Inoki ha ancora molto da dire: l'intervista su Nuovo Medioego!

Nuova uscita

Beba pubblica l'atteso album "Crisalide"

Iscriviti alla nostra Newsletter