Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali dell’8 ottobre 2021

lacasadelrap.com BUS

Lacasadelrap.com vi dà il benvenuto nel BUS (Bollettino Uscite Settimanali) dell’8 ottobre 2021! In questa rubrica, online ogni venerdì, raccogliamo le migliori uscite urban della settimana (clicca qui per il BUS del 1 ottobre).

In questa settimana Salmo continua a portare avanti la sponsorizzazione di FLOP (leggi la nostra recensione e l’analisi del testo de L’Angelo Caduto), pubblicando la versione vinile. Tra le principali uscite segnaliamo anche Mecna e CoCo con La più bella, secondo estratto del joint album Bromance in arrivo il 22 ottobre, Nayt con Mortale, Inoki con 100 S (feat. Bresh e Disme), e gli Square Kidz con Sangue su sangue. Infine, Poeti der Trullo e Colle der Fomento annunciano la loro collaborazione in Metroromantici – il radiofilm.

Per quanto riguarda la scena internazionale, segnaliamo l’uscita di Potter Payer con Thanks For Waiting e, sopratutto, l’annuncio della partecipazione di Eminem, Dr.Dre, Kendrik Lamar, Snoop Dogg e Mary J. Blige al Super Bowl Halftime Show del 2022!

Album/EP italiani – BUS

Wasi – Artista sconosciuto

L’8 ottobre esce Artista sconosciuto, album di debutto di Wasi, fuori per VA.BU. Entertainment. Il disco, anticipato dai singoli Amarcord, Boddah e Fumo solo, è una raccolta di canzoni scritte in questi ultimi quattro anni, rifinite e completante durante il 2021. Le tracce raccontano di un viaggio claustrofobico e scuro in un mondo fatto di abuso di sostanze, frustrazione e fallimenti. Il lavoro è arricchito dalle collaborazioni di Gravante e Iannothename, e dalle produzioni di Fight Pausa, Xqz, Crasto, Teanza, Gezi Rider, Pelvo e Richard Gers.

O’Tsunami – 12 lacrime

O’Tsnunami pubblica 12 Lacrime, suo album d’esordio prodotto e distribuito da AR.MS. Empire. Il disco è incentrato sul racconto della vita del rapper campano attraverso dodici lacrime, rappresentate nelle 12 tracce che compongono il progetto. O’Tsunami ci svela il suo passato, invitandoci ad ascoltare le sue parole con il cuore. Peppe Soks, Ntò, Eris Gacha e Niko Pandetta sono i featuring che arricchiscono questo album interamente prodotto, registrato, mixato e masterizzato da Nathys.

Singoli italiani – BUS

Shadowboy Myzic – Spoil Der (feat. Article Wan)

Shadowboy Myzic è tornato con Spoil Der, brano in cui collabora con il noto rapper ghanese Article Wan. In Spoil Der, l’artista risalta la ricerca della lucidità nelle quotidianità di ognuno di noi. Il brano è caratterizzato da sonorità Afrobeat e parla dell’importanza della vita, del divertimento e della spensieratezza. “Se ti racconto ciò che ho passato nel mio percorso di vita, probabilmente ti metterai a piangere per me. Ho vissuto tante e tristi situazioni, ma ho continuato a lottare e anche grazie a Dio la mia vita sta cambiando – dice Shadowboy Continua a lavorare duro e non mollare mai perche il tuo giorno ricco di fortuna è in arrivo.”

Medy – Sezione (feat. 167 Gang)

Medy torna con Sezione, brano in collaborazione con 167 Gang fuori per Columbia Records Italy/Sony Music Italy. In questo brano, il rapper parla del suo passato, raccontando i momenti bui che restano impressi, da cui però è possible imparare qualcosa. Il testo si intreccia con le immagini del video, prodotto da Riccardo Viscione e diretto da Renato Lambo.

Leggi anche:  ALL EYEZ ON ME: l'ennesima brutta figura italiana

Desperado Rain – Babylon Rosso Fuego

Desperado Rain è fuori il 7 ottobre con il video ufficiale del singolo Babylon Rosso Fuego, anteprima di un progetto più grande ed ambizioso che si intitolerà Le Avventure di Victor Sugo. Il singolo è ricco di emozioni e sentimenti, in cui l’artista riflette sull’autodisciplina e la determinazione come mezzi per raggiungere qualsiasi traguardo. Dalla canzone si coglie la poliedricità di Desperado Rain, che si dimostra abile a trappare, come anche nel cantato. Il video è girato da Andrea Cleopatria tra le strade di Milano.

Curse Wayne, Flavia LP – Immobile

Dopo cinque anni di inattività, il rapper Curse Wayne torna con Immobile, brano che riassume tutto il periodo passato tra relazioni, lavoro e Covid. La canzone è realizzata in collaborazione con la cantante lirica Flavia LP, mentre il video è registrato all’A.S.D. Sporting Martinsicuro, polisportiva di cui Curse è presidente e istruttore di minibasket e pallacanestro.

Homeboyz – Best Duo in the League (prod. Neezy)

Il duo degli Homeboyz (composto da Orte e G-Sp) pubblicano Best Duo in the League. Il brano segue la scia della drill americana e inglese, portandola in Italia in modo differente, ma rimanendo comunque fedeli a ciò che è il rap e l’hip-hop vero. La canzone è prodotta da Neezy.

Quantin – Eyomenesto

Quantin pubblica Eyomnesto (prod. Rich Polo) per Evox3 Music. Queste le parole del giovane rapper di origini africane, nato e cresciuto in Italia: “Sono un sacco fiero di “Eyomenesto” anche perché il momento in cui abbiamo chiuso questa traccia, è stato il momento in cui abbiamo cominciato un nuovo capitolo

Flesha & Jap – Da zero a cento (feat. Tripla B & Drimer, prod. Kidd Peko)

Da zero a cento è un singolo dei rapper veronesi Flesha e Jap realizzato assieme a Tripla B e Drimer. Il brano è prodotto dal beatmaker Kidd Peko mentre mix e master sono opera di Bassi Maestro. Da zero a cento è tratto dell’album Longevity e anticipa il progetto TnXXX.

Kaos Wacko, Punani – Ah Ah (prod. D-Booh)

Kaos Wacko e Punani pubblicano Ah Ah, brano estratto dall’EP Hit Mania Pro. La traccia è stata prodotta da D-Booh, con la co-produzione di Giuseppe Saponari e Gabriele Cannarozzo, mentre il video è stato realizzato dalla RecPlay Production.

Yane – Icaro (prod. Markus)

Yane, artista triestino classe ’87, pubblica l’8 ottobre il video del suo singolo Icaro, fuori per Antieroi dischi. Prodotta dal beatmaker Markus, Icaro è un brano che sperimenta tra melodia e sound moderni, abbracciando le sonorità trap e indie pop. Nel testo Yane mette in risalto il suo stato emozionale, dove sente di avere tutto ma allo stesso vuole sempre qualcosa in più. Il video è realizzato da Erik Pasini & Arti Merdov.

Leggi anche:  Ascolta Ops di Nayt

Psyco – Sparo (prod. Keezy)

Dal 4 ottobre 2021 è disponibile il singolo Sparo di Psyco, prodotto da Keezy, disponibile su tutte le piattaforme digitali. Dopo Leggero, il rapper torinese torna con Sparo: il preludio di un nuovo progetto. Il brano è immerso in atmosfere leggere, quasi chill e rispecchia al 100% l’artista.

Diorama – Fantasy

Diorama, giovane cantautore pugliese, pubblica l’8 ottobre il singolo Fantasy. Si tratta di un mid-tempo RnB denso di chitarre, pad lussureggianti, e una linea vocale urban intima e ammiccante. Diorama, sia autore che producer del brano, si approccia al brano in modo concreto e carico di simboli.

Missey – Metri sopra il terreno (feat. Minerva)

Missey pubblica Metri sopra il terreno, brano in collaborazione con Minerva fuori per Totally Imported e distribuito da The Orchard. Il brano rappresenta il secondo capitolo del suo nuovo progetto in studio, ed è caratterizzato da una forte carica emotiva. Tra r&b e hip hop personalmente declinati, si snoda il forte desiderio di creare qualcosa di nuovo, sincero e fortemente condiviso. “Metri sopra il terreno è nato letteralmente come un grido liberatorio dentro di me, l’esigenza di mettersi in discussione per progredire nel proprio percorso. Questo significa anche affrontare maggiori responsabilità e rischi: più si prende quota e più fa paura l’idea di cadere” dice Missey.

Francesco Da Vinci – Te arrubat o’ core (feat. Joka, Nessuno)

Esce Te arrubat o’ core, singolo di Francesco Da Vinci con Joka e Nessuno prodotto da Visory Records e distribuito da Believe Digital. Il brano parla dell’ineffabilità dell’amore, e di quelle volte in cui con un solo sguardo riesce a rubarci il cuore. Te arrubat o’ core è un continuo rincorrersi per poi perdersi, su un tappeto musicale in cui la voce melodica di Francesco Da Vinci si fonde magistralmente con il rap di Joka e la sonorità di Nessuno.

Zeep – Lettera (feat. Sgribaz)

La Sardegna al completo si riunisce in un brano eseguito da Zeep, artista che avevamo già avuto modo di apprezzare con i singoli Meglio di così e Sognare da svegli. Ed è proprio in questo ultimo singolo che avevamo avuto modo di vedere l’artista affiancato da Kaizén nella produzione, il quale si presenta anche nel brano Lettera in coppia con Enomoney per la realizzazione del tappeto musicale. Ma non finisce qui, perchè accanto alla splendida voce di Zeep c’è Sgribaz, artista suo conterraneo, che nell’ultimo anno ha fatto parlare di se anche grazie alla pubblicazione dell’album 00 Adolescenza Mixtape.

reietto – Katy Perry (prod. Charles Kendl)

Dal 7 ottobre è fuori Katy Perry, singolo di reietto firmato ADA Music Italy e disponibile su tutte le piattaforme digitali. In questo brano, prodotto da Charles Kendl, l’artista trova una via di fuga dalle sue quattro mura negli occhi di una ragazza. “Immaginando una tipica serata con una ragazza, vengo catturato dalla sensualità irresistibile del suo sguardo – racconta reietto Si dice che gli occhi sono lo specchio dell’anima, quindi perdersi negli occhi di qualcuno aiuta ad immedesimarsi in quella persona e sapere tutto di lei. Quelli della mia “Katy Perry” sono verdi, il colore della natura, assegnato al quarto chakra, il chakra del cuore, simbolo di amore puro ed incondizionato.”

Dabluz – Bum!

Believe Music e Terremoto presentano Dabluz, artista originario di Modena che pubblica il 7 ottobre Bum!. La canzone è una ballad rap che parla d’amore e che vede come protagonista il fuoco. Nel testo l’artista parla di un rapporto amoroso che si fonda su una grande intesa e complicità, grazie a cui l’artista ha scoperto la parte migliore di sé dopo una vita piena di sbagli. Il dolce arpeggio di chitarra in contrasto alle rime taglienti ed al timbro graffiato di Dabluz crea un mood riflessivo, capace di evocare nell’ascoltatore l’immagine di un incendio amoroso che spazza via la negatività. 

Leggi anche:  Bonnot annuncia l'album Hip Hop Dopest Joints dando il via ad un contest

Silent Bob –

Dopo il successo del suo album d’esordio Piano B, Silent Bob pubblica il singolo Piove ancora per Bullz Records. Il brano è prodotto da Sick Budd, producer che insieme a Silent Bob ha saputo disegnare un’identità musicale unica e inconfondibile. Piove ancora anticipa l’uscita dell’omonimo disco atteso il 5 novembre e disponibile in preorder.

HowL – Se resto fermo

Davide Moretto, in arte HowL, pubblica per Tempo Records un brano che mostra tutta la sua essenza artistica: Se resto fermo. La canzone è un cloud rap accompagnato da un pianoforte malinconico, in cui l’artista si lascia andare e racconta tutte le sue emozioni. In particolare, HowL parla di una serie di disagi personali e relazionali, alludendo al fatto che, se si resta fermi, la situazione può solo peggiorare.

Soul Flake – Loto

Soul Flake, uno dei principali esponenti dell’R&B in Italia, presenta al pubblico Loto, co-prodotto con Eleven Empire Beats per Street Label Records, distribuito da Believe. L’artista spiega che, con Loto, vorrebbe “portare a far riflettere su quanto i giudizi e i consigli, anche dati in buona fede, possono influenzare tratti della personalità“. Il brano invita quindi anche a cercare una via d’uscita dai meccanismi generati dalle influenze altrui, per poter trovare il tempo di fare ciò che ci piace realmente.

Conosci meglio

Prima di ascoltare la musica ho imparato ad ascoltare le parole. Ho iniziato su YouTube analizzando i testi delle canzoni, e ora sono qui. La mia missione è esplorare il cuore dietro a ogni traccia.
Ti potrebbe interessare
News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 22 ottobre 2021

Intervista

Mecna e CoCo, in "Bromance" 1+1 = 3: l'intervista

News Ita

Inoki pubblica il videoclip di 100 S feat. Bresh e Disme e annuncia Nuovo Medioego

NewsTop

Guarda il nuovo video di The Rebel e Danno: "Rebel Music"

Iscriviti alla nostra Newsletter