Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

News ItaTop

Poeti der Trullo e Colle der Fomento presentano Metroromantici – il radiofilm

Poeti der Trullo 7 (foto Alessio Quaranta)

Metroromantici – il radiofilm” è il titolo del podcast firmato Poeti der Trullo, fuori su tutte le piattaforme digitali dal 4 ottobre 2021. La colonna sonora del progetto è interamente affidata alla storica formazione dei Colle der Fomento, che ha messo a disposizione l’intero album Adversus.

A sei anni dalla loro ultima pubblicazione ufficiale, ovvero il libro “Metroromantici”, i Poeti der Trullo tornano con un progetto che li vede vestire i ruoli di autori e produttori. Dalla poesia di strada, che li ha consacrati come veri e propri pionieri fondatori di una “scuola romana”, decidono ora di sperimentare un nuovo linguaggio e misurarsi con uno scenario globale.

Il podcast vuole mescolare prosa e poesia, portando nel presente il genere del radiodramma tanto in voga negli anni ’20 del 900. I 45 minuti del racconto sono affidati alle voci degli attori Elisabetta De Vito, Francesco Giordano, Lorenzo Parrotto e Riccardo Arravicini. Il tutto è coordinato dal regista Andrea Rusich che, insieme agli autori, ha sviluppato storie di strada sullo sfondo di una Roma periferica dove risuona la musica rap dei Colle der Fomento.

Il primo capitolo, dal titolo “Mi casa es tu casa“, è incentrato su un pezzo di storia di uno dei componenti del collettivo, Er Bestia. In particolare, si tratta di quella spinta che ha portato il giovane aspirante rapper a scrivere poesie. Ogni capitolo avrà una diversa atmosfera, un contesto mutato, una tematica preponderante. “Metroromantici – il radiofilm” comprende sei capitoli in totale, che usciranno sulle piattaforme digitali nei prossimi mesi a nome Poeti der Trullo.

Leggi anche:  Colle der Fomento, Adversus: i remix di Alien Army in vinile limited edition
Colle der Fomento – Adversus

Conosci meglio

Prima di ascoltare la musica ho imparato ad ascoltare le parole. Ho iniziato su YouTube analizzando i testi delle canzoni, e ora sono qui. La mia missione è esplorare il cuore dietro a ogni traccia.
Ti potrebbe interessare
News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 5 gennaio 2024

ApprofondimentoTop

Public Enemy, radicali, ribelli e militanti. Approfondimento sul libro di Andrea Di Quarto

Intervista

I Romanderground raccontano l'album “Palingenesi”

8.5
Recensione

Tra innovazione e tradizione, DJ Shocca è sacrosanto. La recensione

Iscriviti alla nostra Newsletter