Stromae è fuori il 15 ottobre con il singolo “Santè“.
Il cantante belga torna a farsi sentire dopo 3 anni di silenzio musicale. Allora il poliedrico artista si era presentato con il brano “Dèfiler“, in occasione del lancio di una propria linea di abbigliamento.
Egli rimane uno dei personaggi più iconici della scena francese, perché non è inquadrabile in un genere definito. Dance, rap e pop si uniscono e si fondono sotto la direzione magistrale di Stromae.
Il brano è composto da una parte cantata e accompagnata da strumenti musicali, mentre il ritornello è da ballare grazie al sound elettronico in sottofondo.
Il maggior merito di Stromae consiste nell’aver realizzato una canzone semplice e adatta a passare in radio, ma capace anche di lanciare un messaggio forte. “Santè” è infatti un inno alla working class, una dedica a quei lavoratori che prestano servizio mentre gli altri si divertono. I camerieri, coloro che si prendono cura dei bagni delle discoteche, ma anche i pescatori, che si svegliano all’alba per portare il pesce nelle case di tutti.
Stromae accompagna “Santè” con un videoclip di ottima fattura, che trasforma in immagini il messaggio della canzone.