
Dal 12 ottobre 2021 è possibile partecipare alla campagna di crowdfunding per sostenere Loop Sessions, la versione italiana del format internazionale ideato per dare uno spazio creativo e nuove occasioni di incontro per producer musicali.
Loop Sessions è un format internazionale nato in Canada nel 2016 che prevede meeting mensili dedicati alle pratiche di sampling e beatmaking aperti a dj e producer di ogni genere musicale e dotati di qualsiasi tipo di strumentazione. Il format è già presente in tante città del mondo (São Paulo, Toronto, Buenos Aires, Vancouver, Parigi, Bruxelles, Detroit…). È riproposto in Italia, a Milano, da un gruppo di beatmaker dell‘etichetta indipendente Atelier71 con il supporto dell’Associazione culturale e di promozione sociale Tusciò; due realtà legate al territorio, in particolare al quartiere milanese Barona, ma con un punto di vista del tutto aperto e inclusivo.
La prima stagione di Loop Sessions Milano, ospitata dall’Arci Bellezza da settembre 2020 a giugno 2021, si è svolta in piena pandemia. L’intento di quest’anno, se le condizioni sanitarie e le normative lo consentiranno, è di riportare il format alle origini: un gruppo di producer riunito sotto lo stesso tetto per un incontro/confronto/laboratorio/performance all’insegna della creazione musicale per costruire un vero e proprio show mensile.
Il primo appuntamento è in programma sabato 23 ottobre 2021 al Biko di Milano: appuntamento imperdibile per chi ama la musica.
La campagna di crowdfunding – accessibile a questo link – mira a far diventare il format un vero e proprio polo creativo per beatmaker, produttrici e produttori musicali.