
Il 22 ottobre 2021 Beba pubblica l’atteso album Crisalide, fuori su tutte le piattaforme digitali per Island Records/Universal Music Italia.
Beba condensa in 14 tracce il racconto del proprio cambiamento, artistico e personale. Un percorso che tocca tutte sue fasi: dall’energia delle sue punchline che l’avevano contraddistinta agli esordi, all’evoluzione che ha portato l’artista alla ricerca di una nuova identità, esplorando diverse vocalità e approcci di scrittura.
Come una crisalide, il disco incarna una transizione, una metamorfosi che l’artista vive attraverso un duplice sguardo: la trasformazione, ovvero la profonda evoluzione del proprio stile che consenta a BEBA di raccontarsi al meglio, e la liberazione, con cui l’artista si libera di pesi emotivi dando alla musica una funzione salvifica.
Le tematiche affrontate in Crisalide indagano il complesso mondo delle relazioni sotto diverse lenti: amori travolgenti che portano due amanti in una bolla, rotture e rincontri, rapporti tossici, amicizie d’infanzia interrotte dal tempo ma vive nel ricordo, e la relazione con se stessi.

Come successo per Narciso – primo singolo estratto del disco – BEBA sperimenta una nuova modalità di scrittura e trova il coraggio di raccontarsi intimamente, di cantare traumi, emozioni e vulnerabilità trasformando le canzoni in lettere. A proposito dell’album, la rapper torinese dichiara:
Crisalide nasce da una consapevolezza che ho maturato nell’ultimo periodo: sento che le persone hanno la necessità di contenuto emotivo. Credo che oggi più che mai un artista debba esprimersi attraverso un’emotività autentica vissuta da vicino, in prima persona, per poter riuscire a entrare in contatto con il suo pubblico. Questo pensiero è alla base del mio cambiamento artistico: sto cercando un’identità che mi permetta di esprimermi in un modo che mi renda pienamente soddisfatta, che mi rappresenti
Gli ospiti presenti nel disco riflettono lo spirito eclettico di Beba: Willie Peyote, Angelino Panebianco, M¥SS KETA, Carl Brave e Vipra.