Il 18 Ottobre 2021 (data del suo compleanno), l’artista classe 1997, Cyrus Yung pubblica il suo primo singolo d’inediti De-Generazione per Virgin Records/Universal Music Italia.
Cyrus Yung, all’anagrafe Orlando De Geronimo, si appassiona fin da bambino alla musica: i suoi modelli di riferimento musicali sono i Pink Floyd, Elton John, The Beatles, Michael Jackson, i Queen e tanti altri. Nell’adolescenza scopre l’hip hop. Partecipa alla fondazione di Young Minds, collettivo artistico formato da artisti come thaSupreme, Mefa, Cuzna e altri. Fondamentale nella sua carriera è stato l’incontro con Post Malone.
Cyrus Yung propone uno stile tutto suo, qualcosa di simile a livello di sonorità al genere musicale di Post Malone o, ancora, di The Kid LAROI. L’artista è nato e cresciuto in un contesto multiculturale ampio: sebbene madrelingua inglese, per la prima volta accetta la sfida di cantare in italiano.
Ecco alcune sue dichiarazioni in merito:
E’ stata una sfida confrontarmi con la musicalità della lingua italiana. Ho voluto creare uno stile in grado di miscelare al meglio musica italiana e stili internazionali. In sintesi, cerco una musicalità dal respiro internazionale da traslare in italiano
Cyrus Yung racconta “De-Generazione”: il video
Parlando del suo singolo Cyrus Yung afferma che il titolo viene fuori dal gioco di parole generazione e degenerazione, una situazione che sta degenerando. Il brano, rappresenta uno stato d’animo, per l’artista i giovani hanno bisogno di un cambiamento umano, che li aiuta a uscire dal disagio generale.
Il video ufficiale, mostra l’artista in una veste di uomo cattolico: da un lato, come se ripercorresse quello accaduto a Cristo, dall’altro sempre lui alla ricerca di se stesso. Guardalo qui sotto: