Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

Approfondimento

“Piove Ancora”, ma Silent Bob e Sick Budd non smettono di suonare

silent bob sick budd

Ieri 4 novembre 2021 è stata la vigilia dell’uscita di Piove Ancora, il nuovo album di Silent Bob & Sick Budd (per Bullz Records, su licenza esclusiva di Believe Artist Services). Per l’occasione siamo stati invitati all’evento di lancio del disco, tenutosi al Tunnel Club di Milano, che finalmente ha colto l’occasione per riaprire le porte agli addetti ai lavori e a tutti gli appassionati.

I giochi d’acqua e di luce hanno reso l’esperienza davvero unica nel suo genere. Ha “piovuto” durante tutto l’evento, permettendo ai partecipanti di entrare nel mood del disco, e i due protagonisti della giornata sembravano totalmente a loro agio. Silent Bob e Sick Budd hanno scelto di far parlare subito la musica, intrattenendo la platea con un breve showcase e presentando i 3 brani che più riassumevano il disco. In ordine, quindi:

  • Da 0 a 100
    L’intro dell’album. Silent Bob si presenta, racconta la sua storia, sembra quasi fare una premessa all’ascoltatore per tutte le altre tracce che seguiranno, “giustificando” le sue azioni, le sue parole, i suoi sentimenti;
  • Piove Ancora
    L’unico estratto del disco, che aveva già convinto molti fan e non. La title-track che mostra tutte le sfumature e le vibes che Silent Bob e Sick Budd hanno da offrire;
  • Vedova Nera
    Il brano lovely, quello che fa riflettere, in cui ti puoi facilmente immedesimare, nonché uno dei preferiti degli autori;
Leggi anche:  Il New Punk di Silent Bob nel suo nuovo video

Subito dopo, hanno parlato a cuore aperto dell’intero progetto. All’interno, 15 tracce tutte realizzate seguendo il filone che avevano già iniziato con Piano B, il loro esordio discografico. Il lockdown inizialmente aveva bloccato il processo creativo, non permettendo agli artisti di performare il loro incredibile risultato su un palco, traducendo i numeri su Spotify in concerti dal vivo. L’unica cosa che restava da poter fare era rinchiudersi nuovamente in studio, sperimentare, fare nuova musica. Piove Ancora è stato il brano della rinascita, quello che ha dato inizio poi alla nuova era e a tutti gli altri pezzi. Anche le ispirazioni sono state fondamentali: sia per la musica come autoterapia, ma soprattuto per la fase di realizzazione. Il disco è influenzato da mille correnti musicali, dalla musica anni ’90 al jazz anni ’50 di cui Sick Budd è molto fan, ma restano comunque l’originalità e le attitudini del sano rap old school a fare da cardine.

silent bob sick budd cover

Piove ancora di Silent Bob e Sick Budd, l’unione fa la forza

All’interno del progetto troviamo anche collaborazioni di un certo livello. Emis Killa nella traccia Potevamo: il grande ospite, colui che avrebbe dato quel tocco di qualità in più; Drast degli Psicologi in Baci di Giuda: nonostante il background musicale totalmente diverso è riuscito ad inserirsi perfettamente nel contesto; ed infine la complicità di Speranza, il “compagno di bevute” come lo definisce Bob, in 9×19.

Abbiamo anche avuto l’opportunità di porgere una domanda ai ragazzi. Abbiamo scelto di chiedere a Silent Bob, nonostante la solitudine fosse una delle sue fonti d’ispirazione migliori, quanto fosse importante la condivisione e il senso del gruppo all’interno del lavoro. Senza esitare, ha subito ringraziato il suo partner di produzione, confermando quanto il team fosse fondamentale per la riuscita e il raggiungimento di qualsiasi obiettivo. Probabilmente, senza queste vibes e questa affinità, non avremmo mai avuto il piacere di goderci il risultato finale.

Leggi anche:  Piano B: l'intervista a Silent Bob e Sick Budd

L’incontro si è concluso con il grande desiderio da parte dei ragazzi di esibirsi live, ma in contesti consoni al loro tipo di musica, sperando di poterlo fare il prima possibile in accordo alle ultime restrizioni governative circa la pandemia. Non a caso, il tutto si è concluso con un grande show sponsorizzato da Amazon Music e trasmesso in live su Twitch, offrendo un assaggio del tour che i ragazzi stanno organizzando e non vedono l’ora di annunciare.

Piove Ancora di Silent Bob e Sick Budd è disponibile da oggi 5 Novembre 2021 su tutte le piattaforme digitali di streaming e in formato fisico in cd e vinile.

Ti potrebbe interessare
News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 13 maggio 2022

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 6 maggio 2022

Approfondimento

Tutti gli ingredienti di "Menù Fisso", primo Ep del producer Xqz

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 12 novembre 2021

Iscriviti alla nostra Newsletter