Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

News ItaTop

Ensi pubblica DOMANI, la seconda parte della sua trilogia

Ensi foto 1 5

Ensi torna dopo un anno con la seconda parte della sua trilogia, e pubblica il 12 novembre 2021 l’EP DOMANI. Un progetto coraggioso e cool che ti trasporta in un viaggio.

Le produzioni sono affidate totalmente a Crookers, le tracce sono 6 e 2 di queste sono arricchite da featuring di amici del rapper: Silent Bob, Nex Cassel, Louis Dee e Nerone.

DOMANI è la tappa intermedia di un concept artistico più ampio. Ensi è in forma smagliante, piazza le fondamenta dell’EP sull’attitudine al microfono e sulla trasversalità dei concetti. In sei brani, molto differenti tra loro, l’artista mostra le numerose sfaccettature della sua scrittura.

copertina domani

Per il progetto anticipato dal singolo MAI sono state annunciate 3 date live per Milano, Torino e Padova, rispettivamente martedì 8 febbraio, giovedì 10 febbraio, e sabato 12 febbraio 2022.

Noi de lacasadelrap.com abbiamo avuto il piacere di ascoltare l’ep in anteprima e di partecipare alla conferenza stampa online dove Ensi ha presentato il progetto e risposto alle nostre domande.

ensi foto
Foto di Andrea Barchi

Ensi da quanto dichiarato in conferenza non vuole far passare un anno per pubblicare la terza parte del capitolo, il suo obiettivo principale è quello di suonare dal vivo. Sceglie Crookers per le basi perché ha voluto cercare un produttore dal grande respiro internazionale con il quale aveva già collaborato e sapeva di trovare il sound adatto a lui. I sei brani diversi tra loro fanno capire bene il suo tipo di rap e il viaggio dalla traccia 1 alla 6 mette in risalto i diversi modi di scrivere del rapper.

Leggi anche:  Scialla semper è il disco di debutto di Massimo Pericolo

L’EP si apre con NEANCHE DIO, brano di critica e autocritica in cui si parla di attualità, con temi come l’ecologia, il razzismo e il rapporto con i social network. BENZO e BABY sono due brani drum-less senza batteria, solo sample, una scelta azzardata come dichiara Ensi e il secondo è un singolo che potrebbe assomigliare a una performance di stand-up Comedy. MAI è il singolo con Silent Bob e l’unico nel quale a Crookers si affianca Goedi – un altro produttore – le tematiche principali sono i valori e la lealtà. Bad Boys è un brano accompagnato da Nex Cassel, Louis Dee e Nerone, singolo fortemente street con sonorità hip hop e versi serrati. RUNNIN/ÇA VA SANS DIRE invece è un brano con sonorità hip hop fatte di drum e violini.

L’art director è affidata a Dee Mo, i braccialetti sono un simbolo che permettono di entrare nel mondo di Ensi, perché sono un qualcosa che ti ricordano un momento unico e irripetibile, il rapper vuole dire di vivere con lui quel momento durante l’ascolto.

Abbiamo fatto anche un paio di domande a Ensi:

Quali sono i brani di Domani che possono essere maggiormente apprezzati dai più giovani?

MAI, perché è un pezzo simile a quello che c’è la fuori, un brano musicalmente non troppo complesso, ma con un senso profondo, e anche RUNNIN/ÇA VA SANS DIRE, 2 brani uniti tra di loro da uno switch nelle basi, dove nella seconda parte i più giovani si possono ritrovare.

Leggi anche:  “Piove Ancora”, ma Silent Bob e Sick Budd non smettono di suonare

E dato che l’anno prossimo saranno 10 anni da Era tutto un sogno, hai intenzione di fare un progetto che possa omaggiare “ieri” e i tuoi inizi?

No, perché la trilogia non comprende ieri, ma vorrebbe stampare il progetto in vinile senza aggiungere remix e tenerlo così com’è portandolo live, concentrandosi anche molto sul capitolo finale della trilogia.

Conosci meglio

Ciao, sono Vincenzo, ho 20 anni e studio scienze della comunicazione. Sono un amante della musica, dello sport, della cucina e dell'arte. Penso che i social media siano la fonte principale per comunicare qualcosa e lanciare un messaggio qualsiasi. Instagram: vincenzo.torregrossa
Ti potrebbe interessare
News ItaNuova uscita

Fedez - DISUMANO è fuori ovunque insieme al singolo estratto Sapore (Feat. Tedua)

News ItaNuova uscita

"O'Faccio Buono" feat. Clementino & Nerone è il nuovo singolo in uscita di Big Effe

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 26 novembre 2021

Nuova uscita

Inoki torna con il repack di "NUOVO MEDIOEGO" e un concerto a Milano

Iscriviti alla nostra Newsletter