Ensi torna dopo un anno con la seconda parte della sua trilogia, e pubblica il 12 novembre 2021 l’EP DOMANI. Un progetto coraggioso e cool che ti trasporta in un viaggio.
Le produzioni sono affidate totalmente a Crookers, le tracce sono 6 e 2 di queste sono arricchite da featuring di amici del rapper: Silent Bob, Nex Cassel, Louis Dee e Nerone.
DOMANI è la tappa intermedia di un concept artistico più ampio. Ensi è in forma smagliante, piazza le fondamenta dell’EP sull’attitudine al microfono e sulla trasversalità dei concetti. In sei brani, molto differenti tra loro, l’artista mostra le numerose sfaccettature della sua scrittura.
Per il progetto anticipato dal singolo MAI sono state annunciate 3 date live per Milano, Torino e Padova, rispettivamente martedì 8 febbraio, giovedì 10 febbraio, e sabato 12 febbraio 2022.
Noi de lacasadelrap.com abbiamo avuto il piacere di ascoltare l’ep in anteprima e di partecipare alla conferenza stampa online dove Ensi ha presentato il progetto e risposto alle nostre domande.
Ensi da quanto dichiarato in conferenza non vuole far passare un anno per pubblicare la terza parte del capitolo, il suo obiettivo principale è quello di suonare dal vivo. Sceglie Crookers per le basi perché ha voluto cercare un produttore dal grande respiro internazionale con il quale aveva già collaborato e sapeva di trovare il sound adatto a lui. I sei brani diversi tra loro fanno capire bene il suo tipo di rap e il viaggio dalla traccia 1 alla 6 mette in risalto i diversi modi di scrivere del rapper.
L’EP si apre con NEANCHE DIO, brano di critica e autocritica in cui si parla di attualità, con temi come l’ecologia, il razzismo e il rapporto con i social network. BENZO e BABY sono due brani drum-less senza batteria, solo sample, una scelta azzardata come dichiara Ensi e il secondo è un singolo che potrebbe assomigliare a una performance di stand-up Comedy. MAI è il singolo con Silent Bob e l’unico nel quale a Crookers si affianca Goedi – un altro produttore – le tematiche principali sono i valori e la lealtà. Bad Boys è un brano accompagnato da Nex Cassel, Louis Dee e Nerone, singolo fortemente street con sonorità hip hop e versi serrati. RUNNIN/ÇA VA SANS DIRE invece è un brano con sonorità hip hop fatte di drum e violini.
L’art director è affidata a Dee Mo, i braccialetti sono un simbolo che permettono di entrare nel mondo di Ensi, perché sono un qualcosa che ti ricordano un momento unico e irripetibile, il rapper vuole dire di vivere con lui quel momento durante l’ascolto.
Abbiamo fatto anche un paio di domande a Ensi:
Quali sono i brani di Domani che possono essere maggiormente apprezzati dai più giovani?
MAI, perché è un pezzo simile a quello che c’è la fuori, un brano musicalmente non troppo complesso, ma con un senso profondo, e anche RUNNIN/ÇA VA SANS DIRE, 2 brani uniti tra di loro da uno switch nelle basi, dove nella seconda parte i più giovani si possono ritrovare.
E dato che l’anno prossimo saranno 10 anni da Era tutto un sogno, hai intenzione di fare un progetto che possa omaggiare “ieri” e i tuoi inizi?
No, perché la trilogia non comprende ieri, ma vorrebbe stampare il progetto in vinile senza aggiungere remix e tenerlo così com’è portandolo live, concentrandosi anche molto sul capitolo finale della trilogia.