Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

News ItaTop

Gli Articolo 31 festeggiano i 25 anni di “Così Com’è”!

articolo 31

Gli Articolo 31 festeggiano i 25 anni dell’album Così Com’è pubblicando una ristampa in una versione speciale.

Il disco rap cult più venduto e celebrato dei 90’s, uscirà venerdì 12 novembre 2021 per Sony Music (Legacy Recordings / BMG Rights Management) con un cd bonus di 11 tracce e un booklet con le testimonianze dei due protagonisti della scena urban italiana, J-Ax e DJ Jad.

Così Com’è sarà disponibile in doppio CD, in LP+CD e in digitale, è su tutte le piattaforme digitali e nei negozi di dischi. Riascoltiamolo insieme!

25 anni fa, gli Articolo 31 pubblicano un classico hip hop

Così com’è degli Articolo 31 fu uno degli album più venduti nel lontano 1996, stallandosi con le sue 600 mila copie al 5°posto in classifica, divenendo un disco cult del rap italiano, ed è rimasto tale ancora oggi.

Gli Articolo 31 esordiscono sulla scena rap con l’album Strade di Città nel 1993 che, con il brano Tocca qui (feat. Lory Asson) e il videoclip di Ti sto Parlando, riuscì ad ottenere un successo notevole.

Articolo 31
Articolo 31

Il duo milanese ebbe il suo vero e proprio successo qualche anno più tardi con l’album Messa di Vespri contenente l’hit tormentone Maria Maria che fece da apri fila al grande successo nel maggio 1996 di Così Com’è.

Tranqi Funky fu il primo singolo estratto, riconosciuto uno dei brani che più rappresentano lo stile del duo in un periodo in cui il genere rap si stava affermando, mentre incuriosiva e affascinava l’Italia musicale.

Articolo 31
Articolo 31 – Così Com’è (cover)

J-Ax e DJ Jad erano la voce della Milano del Muretto, “presi bene” da tutto ciò che stava girando intorno a loro.

Leggi anche:  Ciao Maradona! Ecco 10 canzoni rap in cui è stato nominato

Singoli di successo durante l’anno di Così com’è furono: Il funkytarro, diciassettesima traccia della release originale, 2030 terzo singolo estratto e la traccia Così e Cosà brano realizzato campionando Gianna di Rino Gaetano

L’album Così com’è annovera partecipazioni di rilievo da Paola Folli nel brano Domani (feat. Paola Folli) nota cantante e corista che nella sua carriera ha collaborato con molteplici celebri artisti del panorama musicale italiano; 883, Bocelli, Mina, Celentano, I Pooh, Fossati, Tozzi, Jovanotti, Ruggeri, Elio e le Storie Tese e Renato Zero alla partecipazione del cantautore Lucio Dalla nel brano L’impresa eccezionale (feat. Lucio Dalla) con riferimenti alla nota Disperato erotico stomp del cantautore.

Il rapper Space One collabora al brano Latin lover (feat. Space One), una collaborazione artistica con J-AX e DJ Jad che trova la sua genesi nella crew Spaghetti Funky insieme a Raptuz, Grido, Strano, Thema, TakagiDJ Enzo e Nico Degni.

La nuova release degli Articolo 31 comprende 11 tracce in più alle 18 + bonus track, precedenti.

Un nuovo disco contenente: Pifferaio Magico (Versione Fattatuttainunanotte) precedentemente già Bonus Track, Cavalieri senza Re (feat. Grido & DJ Vladimiro), due tracce live 90s di Tranqui Funky e Un Urlo, una versione acustica di Funkytarro seguita da Spaghetti Funk (feat. Grido, Thema & Space One) in due versioni, Shekerata e non. Si conclude con il brano Così mi tieni, tratto dal Greatest Hits e una versione remix di Così e Cosà.

Gli Articolo 31 commentano Così com’è!

“Venivamo da due album realizzati a basso budget, Strade Di Città e Messa Di Vespiri e quel nuovo lavoro fu il nostro definitivo salto di qualità, anche a livello di registrazione. Passammo da incidere su nastro e da un banco mixer anni 80 ad una totale ristrutturazione dello studio in Best Sound. Così Com’è resta il mio album preferito degli Articolo 31.

Tutto ciò che avvenne dopo risentì delle 600 mila copie di quel disco ed il successo ci trovò assolutamente impreparati. Così Com’è risultò essere il quinto disco più venduto di quell’anno (1996), ma nonostante questo continuammo ad andare avanti senza realmente strutturarci. Avremmo dovuto sicuramente tutelarci di più e cavalcare anche meglio l’onda di quel successo straordinario”.

J-Ax
articolo 31 1
Articolo 31

“Ci è sempre piaciuto coinvolgere i nostri amici in quello che facevamo, sin dall’anno zero. Così come il rock’n’roll venne importato in Italia dal Clan Celentano, da Little Tony e tanti altri, anche noi abbiamo avuto la fortuna di importare in Italia il rap. Non abbiamo mai guardato al successo dal punto di vista meramente economico, vivevamo un sogno che per certi versi era surreale.

Ci vedevamo in classifica al pari di grandi artisti, di veri poeti. Per noi era una gratificazione anche sociale. Ce la vivevamo con naturalezza, rapportandoci con artisti che amavamo e di cui eravamo fans. La nostra vittoria più importante, il successo vero è stato essere rimasti noi stessi, sempre e comunque.

DJ Jad
Ti potrebbe interessare
News Ita

Dj Jad e Wlady fuori con il nuovo singolo "La Frusta" Feat. Primo Brown

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 26 novembre 2021

IntervistaNews

Tuono pubblica "Come prima": un nuovo inizio in chiave trap cloud

News Ita

Il ritorno di Vegas Jones con il singolo "due spicci"

Iscriviti alla nostra Newsletter