Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 19 novembre 2021

lacasadelrap.com BUS

Lacasadelrap.com vi dà il benvenuto nel BUS (Bollettino Uscite Settimanali) del 19 novembre 2021! In questa rubrica, online ogni venerdì, raccogliamo le migliori uscite urban della settimana (clicca qui per il BUS del 12 novembre).

Questa settimana segna il ritorno di Marracash, che con il suo disco Noi, loro, gli altri aspira a lasciare un’altra volta il segno nel panorama musicale italiano. Anche Kanye West è tornato con la Deluxe Edition di Donda, album uscito originariamente lo scorso agosto. Segnaliamo anche Inoki con il repack di NUOVO MEDIOEGO (lo abbiamo anche intervistato!), Silk Sonic con An Evening With Silk Sonic, Cala Cala con il singolo Dritto a casa, e la ristampa speciale del disco degli Articolo 31 Così Com’è, realizzata in occasione dei suoi 25 anni di uscita.

Album/EP Italiani – BUS

Jacopo Et – Siamo sicuri di essere giovani?

Jacopo Et pubblica il suo album d’esordio Siamo sicuri di essere giovani?, fuori per la label bolognese Garrincha Dischi e disponibile su tutte le piattaforme digitali, in CD e vinile. Siamo sicuri di essere giovani? è un album dalle tinte pop-rock che dà il via a un nuovo percorso in cui l’autore bolognese parla di storie di quartiere, di una piccola città vista dalla periferia e della grande metropoli vista con gli occhi di chi è cresciuto in provincia. Jacopo Et a proposito dell’album racconta: “Siamo sicuri di essere giovani? È una domanda che vorrei fare a un sacco di gente e prima di tutto a me stesso. Siamo sicuri che chiamare “vecchia” una cosa che non rispetta e non rispecchia i canoni estetici del momento sia una cosa da giovani?

BUS

DESPERADO RAIN – Le avventure di Victor Sugo

DESPERADO RAIN il 19 Novembre 2021 pubblica su tutte le piattaforme digitali il suo nuovo album Le Avventure di Vitor Sugo. Il nuovo album sancisce il ritorno del rapper, scrittore e founder di Atelier 71. Si decolla per girare il mondo di Desperado Rain, accompagnandolo nel corso delle sue incredibili avventure. I temi affrontanti sono l’introspezione, l’ambizione, l’amore, concetti della propria mentalità fastlife e tanti altri racchiusi in quattordici brani. Gli stili sono tra hip hop classico e sonorità della nuova wave.

Peste MC – 32 Chambers (prod. DJ Rogo)

L’11 novembre 2021 Peste MC pubblica l’EP 32 Chambers, fuori per Zio Mario Records. L’EP presenta sonorità mature e underground, su cui si poggiano le liriche crude e decise di Peste MC sulle produzioni di DJ Rogo. Nel disco, si percepisce ad ogni traccia lo spessore e il background dei due artisti, che donano ai brani una profondità e una personalità ben precisa. Il progetto grafico è stato eseguito da bigmanillest.

Kefa – Underrated

Agguerito, tagliente e affamato: con queste parole si presenta Underrated, il primo EP di Kefa fuori ora su tutte le piattaforme digitali. “Underrated non è solo il mio primo lavoro ufficiale, è la mia storia – racconta l’artista – Dentro ci sono le persone con cui desideravo collaborare; sono tutti riusciti ad entrare nel mood del disco e mi auguro che questo si senta e che arrivi. Lo dedico a tutti quelli che si sentono Underrated – Sottovalutati.” 

Leggi anche:  Lortex pubblica il video di Casa Mia
BUS

IGI – Ragazzino

Il 19 novembre esce Ragazzino, nuovo EP di IGI distribuito da Artist First. Cinque brani che sono contenitori di emozioni diverse, ma complementari tra loro. Nelle sue canzoni, IGI manifesta la voglia di esprimersi senza limitazioni, trasmettendo energia e malinconia a chi lo ascolta. Ogni sua canzone è una via d’uscita, un cuscino che ammortizza la cruda realtà che ci circonda.

Singoli Italiani – BUS

Gemello – Flashback

Gemello pubblica il videoclip ufficiale del suo nuovo singolo – Flashback – fuori su tutte le piattaforme digitali. Il brano anticipa il nuovo progetto musicale dell’artista romano, in arrivo prossimamente.

BUS

Dirt O’Malley – Profondo (prod. Sine e Stoner)

Dirt O’Malley pubblica su YouTube il videoclip ufficiale di Profondo, title track dell’EP pubblicato lo scorso 15 ottobre per Sony Music. Il video, scritto e diretto da Fele La Franca e Alessandro Macini, rappresenta un viaggio all’interno della testa dell’artista. La particolarità di questo video, è che è stato realizzato nei giorni in cui l’uragano “Medicane” ha colpito la Sicilia (come si può anche vedere dal video!).

Tuono – Come prima (prod. Rio)

Tuono, rapper classe ’85, ritorna con la pubblicazione del singolo Come prima, realizzato insieme al producer Rio e fuori insieme a un videoclip. Come prima è un brano di stampo Trap-Hip Hop dal tema introspettivo, in cui il rapper riflette sul passato con l’obbiettivo di acquisire la grinta necessaria ad affrontare il futuro. Il brano sottolinea l’importanza del ritrovare se stessi per andare avanti, imparando dagli errori commessi

BUS

Vale Pain – Slide (feat. Skinny Flex)

Il 12 novembre 2021 Vale Pain pubblica il video di Slide, fuori su YouTube con la preziosa collaborazione di Skinny Flex. Slide di Vale Pain è una nuova connessione tra i ragazzi di San Siro e i nuovi nomi più caldi del rap Europeo. In questo brano, Vale Pain si muove con sicurezza e canta anche in spagnolo, sua lingua madre, dimostrando ancora una volta la versatilità del rapper di Seven 7oo.

Nomida – Polvere (prod. Marlow)

Il 17 novembre 2021 NOMIDA pubblica il suo singolo d’esordio Polvere, prodotto da Marlow e distribuito da Artist First insieme ad un videoclip diretto da GIAMA stesso. Il brano racconta di un periodo di smarrimento interiore e frustrazione provato dall’artista, che tra momenti di monotonia e noia paralizzante realizza di poter solo continuare a lasciarsi cadere o reagire e risollevarsi.  Polvere è il primo di una serie di singoli in programma insieme al producer Marlow, che inserisce NOMIDA nella schiera dei nuovi artisti talentuosi dell’R’n’B e del latin pop.

BUS

Ellynora – No Trouble

Ellynora pubblica il 17 novembre il videoclip di No Trouble, singolo co-prodotto da LAZIOSound. Il video del brano, che vede la regia di Federico Rinaldi, rappresenta una fuga sia letterale che metaforica dal periodo buio che il mondo ha vissuto in questi ultimi due anni. Nel video sono presenti anche rimandi alle radici dell’artista classe 1994.

Mikush – Block (prod. Timon)

Mikush pubblica per Columbia Records Italy/Sony Music Italy il singolo BLOCK. La canzone, prodotta da Timon, è fuori anche su YouTube con il suo video ufficiale.

Leggi anche:  Entra anche tu nella Trap House con Zinghero e L'Elfo
BUS

Cicco Sanchez, Casadilego – ora o mai più (prod. JVLI)

Il 19 novembre, Cicco Sanchez e Casadilego pubblicano per Columbia Records Italy/Sony Music Italy il singolo ora o mai più. In questo brano, il beat malinconico prodotto da JVLI accompagna l’ascoltatore in una storia d’amore complicata, in cui il turbinio di emozioni travolge i protagonisti del brano. Nel testo si racconta un “odi et amo” contemporaneo, di cui resta solo un vuoto che solo la musica può colmare.

L’Elfo – Insonnia (feat. Giuliana Cascone, prod. Angio)

Il 19 novembre è fuori su tutte le piattaforme Insonnia, nuovo singolo di L’Elfo feat. Giuliana Cascone. Il brano – prodotto da Angio – anticipa l’EP MILORD, in cui l’artista catanese torna con un’avventura di 7 episodi. Il 2021 era iniziato con la release dell’album Vangelo II LukaNon c’è modo migliore per concludere l’annata se non pubblicando un’altra raccolta musicale! L’Elfo è molto apprezzato perché riesce a mantenere alto il livello dei contenuti e in parallelo comporre anche brani più spacconi e spensierati.

BUS

Ugo Borghetti – Mare

Ugo Borghetti, della crew romana 126, torna con Mare. Il brano è prodotto da Dr Wesh, e incarna alcuni dei tratti più caratteristici del rapper. Mare è stato scritto un anno fa, “il giorno in cui ho conosciuto la mia ragazza. L’ho scritto sul momento, dopo una giornata passata con lei, e l’ho registrata in giardino“. La canzone è fuori per Fenix Music, e dimostra ancora una volta la capacità di Ugo Borghetti di raccontare se stesso con estrema sincerità.

054 – Masquerade

Masquerade è il singolo d’esordio di Osama Sour, aka 054. Il rapper 27enne italo-marocchino con questo brano dall’atmosfera fresca e genuina si inserisce nella scena pop/hip-hop italiana distaccandosi dai temi classici e stereotipi della trap. Masquerade ha come tema un senso di ribellione malinconica, scaturita nell’artista dal fatto di non potersi fidare nemmeno della persona più vicina, portandolo inseguito ad abbandonare ogni tipo di rapporto falso e opportunista, con tranquillità e decisione.
Il videoclip di Masquerade racconta la vita notturna di 054; artista e studente universitario, tra metro, fumo, semafori e cene al supermercato. 

BUS

Krifal – Con Me

Il 14 novembre 2021 Krifal pubblica Con me, un singolo intimo e personale che rappresenta un mantra, un inno e un appiglio di chi cresce in situazioni complicate. Per questo Con me è caratterizzata da un’urgenza espressiva autentica, cristallina, diretta e particolare.

Lortex – Mi fai bene (prod. Steve Tarta)

Lortex, nuova promessa della scena torinese, pubblica Mi fai bene, canzone che nasce da una notte di insicurezze e di domande. Con questo brano, l’artista esterna la sua gratitudine nei confronti di una persona che gli è stata accanto. “A chiunque capita di passare momenti bui, ma sono sicuro che pensandoci, tutti abbiamo un posto, una cosa, qualcuno che ci fa bene, e mi piacerebbe che le persone ascoltando questa canzone pensassero esattamente a quella cosa, a quella persona. Mi fai bene è un grazie che ha più parole.

BUS

Turi Moncada – + Vero (prod. Alex 3’o5)

Turi Moncada, noto precedentemente come Chef Monkee, pubblica il singolo + Vero. Con questo brano, il rapper di Palermo inaugura un nuovo inizio che, oltre al cambio di nome, sancisce il suo nuovo percorso con l’etichetta La Victoria Records. La base di +V ero è stata realizzata da Alex 3’o5, membro del team creativo Gorilla Sauce. Con questo brano, Turi Moncada intende spogliarsi di ogni artefatto, come dimostra anche la preferenza di usare il suo nome reale piuttosto che il suo nome d’arte.

Leggi anche:  L'importanza delle radici: DJ Fede racconta Product of the 90's

Helmi Sa7bi – Poto

Helmi Saada, in arte Helbi Sa7bi il 19 Novembre 2021 pubblica il suo nuovo singolo Poto, disponibile su tutte le piattaforme digitali e su YouTube con video ufficiale. Il brano è il racconta di un viaggio metaforico e letterale, quello tra Genova e Milano, della sua vita e di come questo lo stia cambiando per sempre. La parte metaforica è legata alla musica, e a ciò che rappresenta e rappresenterà per l’artista.

Assalti frontali feat. piccolo coro dell’antoniano – Gol Gol Rap

Il 19 Novembre 2021 esce Gol Gol Rap il nuovo singolo e video di Assalti frontali feat. piccolo coro dell’antoniano. Il brano è un discorso motivazionale alle nuove generazioni, usando la metafora calcistica. Il testo nasce da un’esperienza sociale trasformata in arte, il sogno di ogni artista che ambisce ad essere rivoluzionario.

Bobby Wanna – Quando fuori fa buio

Bobby Wanna il 19 Novembre 2021 pubblica il suo nuovo singolo Quando fuori fa buio. Il brano indaga nella sfera personale dell’artista attraverso la metafora di un viaggio stressante su un mezzo pubblico, dove osservando fuori da un finestrino, prendono vita i pensieri tormentati dell’artista. Il suono è metallico e sporco, strizzando l’occhio al boom bap più tradizionale, mantenendo però la sua sfumatura elettronica.

DepSure – Malinconia

Malinconia è il nuovo singolo di DepSure disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 19 Novembre 2021. Il brano conclude il percorso che era iniziato con Tentazione, per poi proseguire Endorfina. I tre singoli sono legati profondamente, su più livelli, da un punto di vista stilistico, la nuova traccia ribadisce quello che vuole essere il filone di DepSure. Anche lo storytelling, unisce i tre brani e i video sono un racconto intrecciato, una storia che si evolve di capitolo in capitolo. Il 22 Novembre 2021 uscirà quello ufficiale di Malinconia.

Buebos – UP

Up è il nuovo singolo di Buebos, pubblicato su tutte le piattaforme digitali il 19 Novembre 2021. Il singolo è un racconto notturno che si muove in bilico tea il Mondo dei sogni e quello reale, tra l’oscurità della notte e la leggerezza onirica. Sensazioni e atmosfere contrastanti si alternano, grazie anche alla forza d’impatto del beat, un banger elettronico caratterizzato da synth incalzanti, in cui emozioni intense e vivide la fanno da padrone.

ANNA – BALAKLUP – what up

ANNA il 19 Novembre 2021 pubblica il suo nuovo singolo su tutte le piattaforme digitali BALAKLUB – what up accompagnato dal video ufficiale. Il brano nasce con l’idea di accompagnare i fan di Anna nei club pronti a riempire nuovamente i dancefloor, nel video sono proprio Anna e le sue amiche le protagoniste della serata nel club.

Pro

Contro

Conosci meglio

lacasadelrap.com è un portale focalizzato sul Rap ma attento anche a ciò che ne è affine, spaziando tra la cultura Hip Hop, la Black Music e la scena Urban. Vero punto di forza è l’attenzione verso aspetti solitamente meno approfonditi, come la scena emergente e quella femminile. Altra importante caratteristica è il suo staff eterogeneo e dislocato in tutto il territorio italiano, capace di valorizzare anche le realtà meno in vista.
Ti potrebbe interessare
News Ita

Dj Jad e Wlady fuori con il nuovo singolo "La Frusta" Feat. Primo Brown

Nuova uscita

AINÉ pubblica il nuovo EP "Alchimia" presentato in un live showcase al Biko di Milano

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 26 novembre 2021

News Ita

Tre classici, tre artisti e tre decadi del rap italiano tornano in musicassetta: Metal Carter, Assalti Frontali e Suarez

Iscriviti alla nostra Newsletter