Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

NewsTop

Milano Music Week: alla scoperta di James BKS, domani sera live a Base per Linecheck 2021

James BKS

La Milano Music Week è uno degli eventi più attesi da tutti gli amanti della musica e degli addetti ai lavori, un modo per incontrare i grandi esponenti del panorama musicale nazionale ed internazionale e assistere a centinaia di iniziative sparse per la città. Alla Milano Music Week 2021 sarà presente anche James BKS, che si esibirà al Base di Milano proprio domani, 23 novembre, grazie al supporto di Linecheck Music Meeting and Festival.

Già una certezza da diversi anni, Linecheck Music Meeting and Festival è anche per questa volta una certezza nell’ambito della Milano Music Week per affrontare ancora una volta tematiche importantissime. Nel 2019 sono state trattate questioni come il multiculturalismo e l’impatto che la musica ha a livello sociale. Nell’edizione europea dello scorso anno – tenutasi nel Regno Unito – è stato affrontato come tematica la #SOUNDVALUES.

Insomma, Linecheck punta a discutere criticamente di quello che è il contesto attorno a cui cambia l’industria musicale.

Come abbiamo detto, quest’anno si esibirà James BKS al Base di Milano. Il suo nome è molto importante a livello europeo (e non). Il motivo? Presto detto! James BKS è uno dei producer più talentuosi al mondo e vanta collaborazioni di grandissimo spessore, da T-Pain a Snoop Dogg, passando per Akon. Proprio con quest’ultimo James BKS ha iniziato la sua carriera musicale, firmando con Konvict Muzik.

Le sue origini franco-camerunensi gli hanno permesso di avere un suono originale e dall’ampio gusto internazionale. D’altra parte c’è (anche) da dire che “buon sangue non mente”: James BKS è figlio di un’altra importantissima figura a livello internazionale, cioè Manu Dibango. Proprio il padre sarà uno degli ospiti del suo nuovo progetto artistico, ed è già presente nel singolo Kwele. A questa, seguono altre importanti collaborazioni, fra cui quella con QTip, Little Simz e Idris Elba, nel brano New Breed.

Non ci siamo voluti far scappare l’occasione di scambiare due parole per conoscerlo meglio in attesa del live di domani al Base di Milano. Per non arrivare impreparato al live, riascolta Kusema, singolo che anticipa il suo prossimo progetto Wolves of Africa!

Quattro chiacchiere con James BKS

Fra poche ore sarai in Italia. Cosa conosci del nostro paese e cosa ti aspetti dal pubblico italiano?

Ho avuto l’occasione di visitare l’Italia ben tre volte. Sono stato a Roma due volte e a Milano una volta, ed è un paese incantevole, mi è piaciuto moltissimo. Ho anche scoperto il suo panorama musicale non molto tempo fa, con un amico di Napoli, e ho potuto ascoltare anche la musica attuale come quella di Ghali o ANNA! Che spacca davvero. Ma anche Johnny Marsiglia o La Hasna. Sono molto emozionato di suonare al Linecheck e spero ci divertiremo, so che l’audience italiana spacca!

Hai collaborato con alcuni tra i nomi più importanti della musica internazionale. Quale altra grande collaborazione hai nel cassetto?

Il mio desiderio più grande è quello di collaborare con Quincy Jones un giorno. Lui è il mio producer preferito su tutti, e vorrei davvero che si realizzasse questo sogno. Su altri direi Kanye West, ma ci sono tanti artisti come Koffee e Sho Madjozi dal Sud Africa, la lista potrebbe continuare a lungo.

Quanto ha influito l’eredità artistica di tuo padre nella tua carriera e qual è stato il suo più grande insegnamento?

Ho avuto l’occasione di fare l’ultima collaborazione con mio padre, Manu Dibango, prima della sua morte (l’artista è morto nel 2020 a causa del Covid-19, ndr). Questi ultimi anni insieme hanno totalmente cambiato la mia vita e il mio lavoro nella musica. Lui mi ha fatto conoscere la musica del Camerun e da quel momento in poi ho voluto incorporare quello che ho imparato nella mia musica. Direi, la migliore lezione che ho imparato da lui è stata quella di mettere sempre la musica, lo strumento, al primo posto, e di continuare a fare pratica sempre, perché questa è la chiave della longevità.

Ti va di anticiparci qualche novità sul tuo futuro prossimo?

Un nuovo singolo uscirà molto presto e sono molto emozionato! E anche l’album è in dirittura d’arrivo! Grazie di tutto e un saluto da James BKS!

Info evento:

Conosci meglio

lacasadelrap.com è un portale focalizzato sul Rap ma attento anche a ciò che ne è affine, spaziando tra la cultura Hip Hop, la Black Music e la scena Urban. Vero punto di forza è l’attenzione verso aspetti solitamente meno approfonditi, come la scena emergente e quella femminile. Altra importante caratteristica è il suo staff eterogeneo e dislocato in tutto il territorio italiano, capace di valorizzare anche le realtà meno in vista.
Iscriviti alla nostra Newsletter