
Tre classici del rap italiano, tre artisti e tre decadi che hanno fatto la storia della cultura Hip-Hop del nostro Paese. Da una collaborazione tra Dirt Tapes e Time2Rap, arriva il 10 dicembre 2021 la ristampa in musicassetta dei seguenti album: Conflitto (1996) degli Assalti Frontali, La verità su Metal Carter (2005) di Metal Carter, e Antieroe 2: 1,21 Gigawatt (2015) di Suarez.
Conflitto, secondo album della formazione guidata da Militant A, è composto da tredici tracce tutte suonate dalla formazione Brutopop, dove oltre alla presenza di Pol G alla console, compare anche Testimone Oculare alla voce. La verità su Metal Carter sancisce il debutto solista del Sergente di metallo dopo l’esperienza con i Truceboys. Antieroe 2: 1,21 Gigawatt, invece, è il quinto album dell’MC romano Suarez che ne ha curato anche le produzioni e le illustrazioni, ispirandosi alla trilogia del film “Ritorno al futuro”.
L’idea di Dirt Tapes e Time2Rap è quella di restituire nuova vita a quei dischi che hanno segnato intere generazioni, e che ancora oggi sono fondamentali per capire lo sviluppo di questo genere in Italia. Non solo: l’obiettivo è anche creare prodotti di qualità per accontentare i più esigenti collezionisti, e per regalare quell’esperienza di ascolto su nastro analogico e supporto fisico che i più nostalgici ricordano con affetto. Per la prima serie sono disponibili 250 copie in edizione limitata, acquistabili singolarmente o in bundle, con preorder da martedì 23 novembre sul sito di DirtTapes. In abbinamento alla pubblicazione, è possibile acquistare separatamente “The Tape-roller”, un walkman ibrido con meccanismo a vista in edizione limitata, da usare come classico lettore di cassette collegabile a casse ed amplificatori (ed alimentato con cavo usb o DC 3V) o come tradizionale walkman a batteria.
La collana proseguirà nel 2022 coinvolgendo i migliori nomi della scena dagli Anni ’90 agli Anni ’10, le più importanti realtà che nel tempo hanno contribuito portare rime e beat dalle jam session al mainstream contemporaneo.