Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 3 dicembre 2021

lacasadelrap.com BUS

Lacasadelrap.com vi dà il benvenuto nel BUS (Bollettino Uscite Settimanali) del 3 dicembre 2021! In questa rubrica, online ogni venerdì, raccogliamo le migliori uscite urban della settimana (clicca qui per il BUS del 26 novembre).

Dicembre è iniziato da poco, ma le uscite da segnalare sono parecchie! Coez pubblica l’album Volare, Murubutu, Claver Gold e Rancore sono tornati nella traccia Black Rain, Gianni Bismark pubblica il singolo C’avevo un amico, En?gma pubblica Dicembre, Mara Sattei collabora con tha Supreme in Ciò che non dici, e Wayne Santana torna insieme a Rosa Chemical, Radical e Tony Effe nel singolo Marmellata.

Album/EP Italiani – BUS

Cicco Sanchez – nostalgia liquida

Il 3 dicembre esce ovunque nostalgia liquida, primo EP dell’artista urban Cicco Sanchez fuori per Columbia Records Italy/Sony Music Italy. In questo progetto, Cicco racconta il percorso che lo ha portato fin qui, spiegando le situazioni in cui si è trovato e la sofferenza che ha provato. La disposizione delle tracce seguono un ordine ben definito, rendendo l’EP un racconto in cui l’ascoltatore viene condotto per mano verso i lati più introspettivi di Cicco. “nostalgia liquida, come la pioggia, la vodka, le lacrime. Ho reso il dolore un terreno fertile da cui sono nate e cresciute queste canzoni, come fiori nel deserto, o sui balconi dei palazzi in periferia.

Music in Black – 10

Il sito Music in Black, fondato dalla giornalista e musicista Alessandra Margiotta, festeggia i suoi dieci anni di attività pubblicando l’album 10, mixato e masterizzato da Andrea Dima per Rising Time Label e Phill.10 è composto da sei tracce dalle sonorità trap e rap con giovani artisti della scena musicale salentina e calabrese. La cover di 10 è stata realizzata da P Rope, e l’uscita dell’album è accompagnata dal videoclip di Colpi e litigate, diretto da Graziano Casaluce.

Shame – Chi ci ucciderà?

Il rapper cuneese Shame, detentore nel 2017 del Guinness dei Primati per il record di 25 ore di freestyle consecutive, pubblica l’album Chi ci ucciderà. Il disco, che vede la preziosa collaborazione del producer Bonnot, è composto da dieci brani dal flow coinvolgente e acrobatico. Il rapper racconta i suoi malesseri e stordimenti, riempiendo le sue barre con critiche al mercato, alla scena musicale e alla politica. Insieme alla pubblicazione del disco, Shame annuncia che i prossimi 11/12/13 dicembre tenterà di battere l’attuale Record di freestyle superando le 34 ore consecutive.

PenzZero

Penz è fuori il 3 dicembre con l’album ZERO (Artist First). Dopo tre anni di silenzio il multiforme artista classe ’92 torna a farsi sentire con un
disco introspettivo. Una raccolta di 10 brani che raccoglie argomenti diversi: amicizia, amore, lavoro, scelte sbagliate, momenti bui e sogni realizzati e altri ancora chiusi nel cassetto. Il cantante esprime sé stesso tramite le liriche ma dà anche grande importanza al sound. Penz predilige le strumentali ai synth. Nell’album infatti si possono ascoltare chitarre, bassi, tastiere e anche la batteria.

Jack out & K Beezy – La cura

Disponibile da oggi “La cura” nuovo disco diJack Out & K Beezy, La cura è il nuovo album di Jack Out & Beezy anticipato dai 4 singoli tra cui Aria in collaborazione con IRIBIS37 . La cura è il culmine del percorso intrapreso da Jack & Out K beezy ormai più di un anno fa. I due artisti accomunati da una sensibilità fuori dal comune che si riflette nella loro scrittura . La cura è infatti prima di tutto un progetto per aiutarsi entrambi uscivano da situazioni complicate che li avevano profondamente segnati, quasi distrutti. Nessun palliativo ha funzionato se non la musica.

La loro sofferenza si è riversata all’interno del disco senza soluzioni di continuità, ma soprattutto senza censure. I due artisti sono sinceri, sempre senza preoccuparsi di sembrare fragili o deboli. Prodotto da Blue Jeans, Moka ,Macheweo, D’Angelo Fya e Boss .La cura si sviluppa su un ampio ventaglio di sononirtà con atmosfere emo-rap chitarre malinconiche e dance pop i brani sembrano strizzare l’occhio al nuovo Indie Italiano fondendosi con altri brani prettamente rap.

Novelo – Caro Mostro

Venerdì 3 dicembre è fuori l’album CARO MOSTRO di Novelo, prodotto da Drast, per Island Records/Universal Music Italia, disponibile su tutte le piattaforme digitali. CARO MOSTRO è l’album d’esordio di Novelo, che come in una lettera destinata al proprio mostro interiore, racconta i sogni e gli sforzi di una generazione per cercare di star bene, le fragilità e le insicurezze, con un linguaggio fatto di flussi di coscienza, scrittura introspettiva e autoironia.

Leggi anche:  Nox è da poco fuori con il nuovo singolo 15

Tema fulcro del’album sono i rapporti interpersonali (amore, amicizia, famiglia) e i loro contrasti. Nel disco sono presenti vari feat importanti: Ariete, Psicologi, Lil Busso e Tommy Dali, insieme alle collaborazioni di produzione con Drust di Winniedeputa, Marquis, dNoise, Logos Lux e Diacho.

Singoli italiani – BUS

Canova, Nayt – Sorpresa

Venerdì 3 dicembre è fuori il singolo Sorpresa di Canova e del rapper Nayt, fuori per Columbia Records/Sony Music ItalySorpresa nasce dalla decisione di Canova e Nayt, a seguito di un loro incontro in studio, di rielaborare e sviluppare in nuova chiave il brano contenuto in DOOM, dando il via ad un progetto tutto nuovo di Canova. Nuovo progetto che porterà il producer, dopo anni dietro le quinte, a collaborare da protagonista coinvolgendo attivamente i big della musica italiana e i giovani talenti.

Il Ghost – MADE IN ALBANIA

Il Ghost pubblica il nuovo singolo MADE IN ALBANIA, fuori nel giorno in cui si festeggia l’indipendenza del paese illirico. MADE IN ALBANIA racconta di tutti coloro che scelgono di cambiare paese per trovare opportunità, ma che non si scordano le bellezze della propria terra. L’artista originario del Kosovo, è diventato famoso in Italia grazie ai feat. con Baby Gang nei brani TreniPaura 3 Occhi. Nel suo paese natio invece, ha collaborato alla track di successo Jackpot e al sequel Jackpot 2. L’artista classe ’98 si sta facendo un seguito grazie alla sua abilità di alternare l’italiano e l’albanese. È anche riconosciuto come storyteller della vita di strada.

CrocoJonny – No WiFi (prod. Mercy)

È fuori il videoclip di No WiFi, singolo del torinese CrocoJonny disponibile su YouTube e tutte le piattaforme digitali. No WiFi è un manifesto del suo rinnovato impegno con la musica. Prodotta da Mercy, la traccia è un banger drill cupo e oscuro, in cui la produzione esalta la voce del rapper. Il timbro di Croco è infatti rauco, profondo e d’impatto, messo in risolto dalla strumentale drill. No WiFi racconta della periferia di Torino, ma uscendo dai clichè del genere street. La cover è a cura di Alessio D’Errico, mentre il video è firmato da Gioele Giordano per Bevision.

CRLN – Magone

È disponibile da martedì 30 novembre il videoclip ufficiale di Magone, nuovo singolo di CRLN diretto da Giovani Elettrici Film (Andrea Speca e Chiara Gualterio). Il video mostra CRLN nella sua cameretta in un susseguirsi di ricordi e luoghi indefiniti raggiungibili solo con la mente. La stanza la protegge come il grembo di una madre, e i suoi tentativi di fuga con l’immaginazione somigliano a prove di volo per prepararsi ad uscire davvero.

Akes – Shuttle / Sci-fi

Shuttle / Sci-fi è il titolo del doppio singolo e videoclip del musicista romano Akes, fuori su tutte le piattaforme streaming e YouTube. Il beat di Shuttle è opera del produttore Dr. Wesh e del mixaggio di Stefano Moro; mentre la seconda traccia – Sci-fi – è stata realizzata da Erika Greys & Mario Bross Team che spostano tutto in una direzione molto più elettronica

Manuel – Manuel (feat. MACK)

Il 1 dicembre 2021 l’artista romano Manuel pubblica il videoclip del suo terzo singolo dal titolo omonimo Manuel. Il brano vede la collaborazione di MACK ed è fuori per Deposito Zero Studios/Wondermark/The Orchard. Manuel, in questo brano dal carattere intimo e personale, si lascia andare tra i disagi dell’amore e del tempo che passa, cantando su una melodia eseguita da Marco Frattini al piano e Federico Squassabia alla batteria, con la produzione di Mattia Matta Dallara.

Matti Ratti – Benvenuti (feat. Rebecca Dal Bianco, prod. DJ Sticutz)

Matti Ratti pubblica direttamente dal Veneto il videoclip di Benvenuti, diretto da Meksa, Cabe e Don. Il video rievoca metaforicamente il circo e le sue figure, amplificando il messaggio di critica veicolato dal singolo. Benvenuti vanta la produzione di Dj Sticutz, mentre il ritornello è affidato a Rebecca Dal Bianco. Nel testo il rapper si concentra sulla realtà della provincia di Belluno, descrivendo con parole critiche la consapevolezza di chi vive la realtà di provincia.

Whiteshark – Non risponderò

Il duo urban milanese pubblica il videoclip di Non risponderò, brano che parla dei rapporti velenosi durati troppo a lungo. “Attraverso questo video – raccontano i Whiteshark cerchiamo di trasmettere un mix di emozioni. Si intravedono rabbia, amarezza e, per un certo verso, anche un senso di malinconia. Cerchiamo di far capire alle persone che, nonostante non sia facile, per dire basta bisogna mettersi davvero contro sé stessi.”

Dat Boi Dee, J Lord, Baby Gang – HOOD LOVE

Venerdì 3 dicembre 2021 è fuori HOOD LOVE, nuovo singolo di Dat Boi DeeJ Lord Baby Gang. La produzione è affidata a Dat Boi Dee, e il brano è fuori per Polydor/Universal Music su tutte le piattaforme digitali. Hood Love è una canzone energica dal flow incalzante, nel quale si alternano con grinta le barre in napoletano di J Lord e Baby Gang, il tutto accompagnato da un ritornello melodico.

Leggi anche:  Gemitaiz pubblica il video di Davide featuring Coez

Nox – Città Nuova (prod. Mont black)

Dal 3 dicembre è disponibile il singolo Città Nuova di Nox, prodotto da Mont Black e fuori per BHMG su tutte le piattaforme digitali. In Città Nuova, Nox parla in modo avvolgente di una relazione passata e della voglia di scappare da un posto nella quale ogni angolo è ricco di ricordi da dimenticare. Nel brano emerge la tutta malinconia di un rapporto che volge al termine, e la delicatezza con la quale l’artista riesce a raccontare il sentimento che lo lega alle persone amate. 

Martin Basile feat Amir Issaa – Mos Maiorum

Mos Maiorum è il terzo singolo di Martin Basile, che anticipa l’uscita di Castiglioni-Mariotti Mixtape prevista per il 10 dicembre. Mos Maiorum, che vede la partecipazione dello storico rapper romano Amir Issaa, è un brano che combina campionamenti soul con ritmi e melodie trap utilizzando un immaginario preso in prestito dalla cultura antica. Infatti, Mos Maiorum, si rifà nel nome all’insieme di codici, valori e insegnamenti etici e morali su cui gli antichi romani basavano la loro società.

Grelmos, Vr Digital – FREESTYLE

Dal 26 novembre 2021 è disponibile FREESTYLE, singolo di Grelmos e Vr Digital fuori per Universal Music Italia. Lo stile di Grelmos si muove nel mondo del rap
e si evolve nella drill. Con Freestyle, l’artista vuole provocare la società per mezzo della trasgressione che è capace di parlare direttamente alla sua fanbase.

Medy – 9 ORE

9 ORE è il nuovo singolo di Medy fuori il 2 dicembre per Columbia Records Italy/Sony Music Italy. In questo brano, Medy racconta le sue esperienze di vita vissuta con punchline dirette e una orecchiabile linea melodica, cercando di trovare attraverso la sua musica la chiave per il riscatto sociale.

Volo Altissimo –  Lux Vestra Luceat (prod. Accentsbeats)

Lux Vestra Luceat è il nuovo singolo del rapper Volo Altissimo, prodotto da Accentsbeats e mixato da Massimiliano Giorgetti. Lux Vestra Luceat è pezzo dal messaggio positivo, che invita a far risplendere la propria luce interiore, affinché il fuoco che arde dentro non si spenga. Peculiarità è che una parte del brano è stata interamente scritta e composta in latino, rappresentando una novità assoluta nel mondo rap.

LACRAY – AUTOVELOX

Il duo LACRAY pubblica AUTOVELOX, fuori per Epic Records Italy/Sony Music Italy e prodotto da Michele Canova, 8zerougo e gimi sullivan. I LACRAY commentano così AUTOVELOX: “è una canzone che corre veloce per lasciarsi alle spalle lo scetticismo di chi gli sta intorno, fregandosene di infrangere le regole per raggiungere il prima possibile un traguardo che sa di rivalsa. La luce di un flash nella notte può aiutarti a capire se chi ti siede accanto durante questo viaggio lo fa col sorriso o con
la mano sul freno.

NDG – SCAPPIAMO VIA

È fuori dal 3 dicembre il singolo di NDG SCAPPIAMO VIA, un brano urban pop che rappresenta una ripartenza per l’artista sia nella voce che nel sound. La canzone parla della voglia di vivere a pieno una storia d’amore, mettendo tutto il resto in secondo piano e facendo ruotare ogni cosa attorno alla persona amata.

Dylan Dixon – Lucky Luke (feat. Sac1, prod. Gaspare Casano)

Dylan Dixon pubblica Lucky Luke, singolo prodotto da Gaspare Casano e in featuring con Sac1, fuori per Artist First. Su un tappeto sonoro sad chill sfilano sbarre che generano immagini avvolte da un senso di riflessione disimpegnata, non drammaticamente profonda, ma nemmeno banale: un viaggio introspettivo raccontato tramite flusso di coscienza.

Schianta – STASERA MI BUTTO

Il 02 dicembre Schianta pubblica il singolo STASERA MI BUTTO, fuori su tutte le piattaforme streaming e digitali per Aurora Dischi / ADA Music Italy / Warner Music Italy. Il brano racconta del mix di rabbia, tristezza, strafottenza e amore che si muove nello stomaco subito dopo la fine di una relazione. Schianta commenta così la canzone: “Ho scritto questo pezzo d’estate, in un momento in cui nonostante la fine di una relazione abbastanza intensa, l’unica cosa che volevo fare era non pensare a nulla“.

Leggi anche:  Caso CRLN, tra maleducazione e sessismo: scagioniamo il rap dalle accuse

Federico Spinas – NIKE V2 (feat. Ossèe!)

Il primo singolo di Federico SpinasNIKE V2 (feat. Ossèe!), è fuori venerdì 3 dicembre per Sony Music/Epic Records Italy. Nike V2 è un brano di sperimentazione che spazia tra Hip Hop e R’n’B. Oltre al rapper tedesco Ossée!, nel brano collabora anche un team di produzione di livello internazionale. Nike V2 nasce da un momento di rottura, causato dal difficile periodo storico che stiamo vivendo. L’artista si ritrova a riflettere su tutto quello che lo circonda e su ciò che ha influenzato la sua generazione, dissociandosi dagli stereotipi materialisti della società d’oggi.

DJ Moiz – Caramelo

Caramelo è il nuovo singolo di DJ Moiz, fuori per Flex Up Records e Dibenedetto Edizioni. Dj Moiz ama sperimentare e produrre sound che si distaccano dalla wave mainstream. Per dare un tocco di calore all’inverno alle porte, DJ Moiz lancia un brano elettronico dalle tinte sudamericane. Si tratta di un banger da ballare, pronto a far scatenare i club di tutto il mondo!

Macaboro – MORTE MIA

MORTE MIA è un tuffo nell’universo cupo e unico di Macaboro. Con questo singolo, l’artista ci propone strofe ruvide e accattivanti che fanno contrasto con il ritornello, più esplosivo e cantato.

ODT – Roadman (Remix) (feat. MBOSS; CrocoJonny, prod. Sala)

Il duo torinese degli ODT pubblica Roadman (Remix), brano prodotto da Sala che vede lacollaborazione di CrocoJonny e MBOSS. Il risultato è un banger drill diretto ispirato alle sonorità UK, in cui i quattro rapper raccontano senza filtri le loro esperienze.

Missey – Cadere così (Prod. Dario Bass)

Missey pubblica Cadere così, brano che racchiude tante riflessioni distinte ma terribilmente concatenate. Il testo è diretto e senza compromessi, e si lega alla perfezione con la voce dell’artista e la produzione soul e R&B di Dario Bass. “Sono caduta così, pensando di poter trattenere tutto, di uscire di casa dopo aver guarito ogni ferita al buio. La cura è dovuta diventare la parola, la mia parola contro il mio silenzio e contro chi sentivo mi stesse facendo male.” dice Missey.

Blake el Diablo – Spicchi di Luna (prod. YaluDream)

Spicchi Di Luna: questo il titolo del nuovo singolo di Blake el Diablo prodotto da YaluDream. Una release che segue il filone del successo di Odi et Amo. Il testo del brano prende spunto da situazioni di vita giornaliere: amore, amici, passato e futuro, in un’atmosfera chill che cattura l’ascoltatore. Con il videoclip ufficiale diretto da a.f.Frank, Blake vuole raccontare quel mondo grigio che, seppur monotono, ci appartiene con le sue litigate, gli amici e la solitudine

DJ Fede, Il Turco DJ TSURA – Suono Sporco

Suono sporco è il nuovo singolo di DJ Fede disponibile da oggi in streaming su Spotify e tutte le piattaforme digitali .Dopo aver lasciato il segno sul 2021 con il suo stile From the 90s. “Il Dj e produce Torniese Dj Fede ha continuato a produrre musica e ha dato il via ad una serie di singoli serie iniziata con “Metaforico Malinconico” insieme a Claver Gold. A qualche settimana di distanza arriva il secondo appuntamento “Bordo Largo” con Rollz Rosi mentre oggi prosegue un un brano con l’iconica “Gente de Borgata”. Con il singolo arriva anche l’annuncio di “Suono sporco” . Un Sample soul e atmosfere hip hop : il modo giusto per scrivere un pezzo dalla natura spiccatamente riflessiva .

Rayan & Intifaya & 8blevrai – Moonlight (2nd Roof)

Moonlight è il nuovo singolo di Rayan e Intifaya disponibile da oggi in streaming su Spotify e su tutte le piattaforme digitali Fuori ed Gold Leaves Academy e Gorilla Records. Dopo il successo di “Euwa” (il loro ultimo singolo che ha superato il milione di stream ) i due rapper Italo-palestinesi tornano con un nuovo singolo ufficiale e questa volta sono loro a chiamare un emergente per collaborare. Nasce così “Moonlight” con il feat di 8blevrai.

Prodotta da 2nd Roof Moonlight torna a parlare della provincia di quella provincia che mette in crisi per l’assenza di opportunità. L’assenza di una strada lascia che i dubbi prendano il sopravvento e dai dubbi, dalle paure nasce la tentazione. Cadere nel tranello di una vita apparentemente più facile succede a tanti affascinati da qualcosa che brilla al buio, e a volte le soluzioni arrivano proprio dai problemi.

Conosci meglio

lacasadelrap.com è un portale focalizzato sul Rap ma attento anche a ciò che ne è affine, spaziando tra la cultura Hip Hop, la Black Music e la scena Urban. Vero punto di forza è l’attenzione verso aspetti solitamente meno approfonditi, come la scena emergente e quella femminile. Altra importante caratteristica è il suo staff eterogeneo e dislocato in tutto il territorio italiano, capace di valorizzare anche le realtà meno in vista.
Ti potrebbe interessare
News ItaTop

En?gma torna con il singolo "Fari Spenti"

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 20 maggio 2022

News Ita

LDA pubblica il suo disco d'esordio omonimo e annuncia "LDA - Instore Tour"

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 13 maggio 2022

Iscriviti alla nostra Newsletter