Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 10 dicembre 2021

lacasadelrap.com BUS

Lacasadelrap.com vi dà il benvenuto nel BUS (Bollettino Uscite Settimanali) del 10 dicembre 2021! In questa rubrica, online ogni venerdì, raccogliamo le migliori uscite urban della settimana (clicca qui per il BUS del 3 dicembre).

È tornato Guè! Il 10 dicembre esce infatti GVESVS, il suo nuovo album ricco di collaborazioni di alto livello. Segnaliamo anche l’uscita di Dead Poets III – Maledetti di Dj Fastcut, Coprifuoco di Rico Mendossa con Jake La Furia e Sean Poly, Sagittario di Don Diegoh e il videoclip di Low-Red di Capisci Che Intendo Freestyle.

Album/EP Italiani – BUS

Briga – Lunga Vita

Briga pubblica il nuovo album Lunga Vita, fuori per Honiro Label dal 10 dicembre. Il nuovo album comprende 13 tracce, 12 inediti più una versione in spagnolo del brano Sei di mattina (Seis De La Mañana), uscita nel 2012. I 12 inediti annoverano diverse collaborazioni e feat di rilievo della scena musicale nazionale come Emis Killa, Not Good, Random, Villa Banks, Gemitaiz, Il Tre, Anna Tatangelo, Coco, LowLow e Nashely.

Blue Virus – Magliette che diventano pigiami EP

Il 10 dicembre 2021 Blue Virus pubblica l’EP Magliette che diventano pigiami. Dopo Radio Modem: Un Mixtape Di Blue Virus, il rapper torinese pubblica un progetto di sei brani prodotti da Polezsky che toccano la sfera intima e sentimentale. In queste tracce dalle sonorità pop/alternative, l’artista utilizza immagini che evocano situazioni in maniera estremamente nitida, grazie a una scrittura diretta e tagliente maturata dopo anni di percorso artistico. “L’idea di chiamarlo “Magliette Che Diventano Pigiami” mi è venuta vedendo la maglietta di un mio amico che in piccolo sulla manica aveva scritto “Questa maglietta un giorno diventerà il tuo pigiama”, frase che mi ha subito illuminato e che ho appuntato sul cellulare. Inoltre, vista l’intimità delle basi e la sentimentalità dei testi, ho pensato alla classica situazione in cui un’ipotetica ragazza dorme a casa del suo partner, indossando una delle sue magliette“. Nel disco collaborano anche Corrado., Shade e Yota Damore.

Leggi anche:  Tutti con me è il singolo di Junior Cally
BUS

Mosè Cov – LOYALTY

Mosè Cov pubblica LOYALTY, produzione Mosè Cov/47 Milano, fuori per Believe Music dal 10 dicembre. LOYALTY è il primo album ufficiale dell’artista italo eritreo Mosè Cov, comprendente 16 tracce, 4 delle quali in collaborazione con Jake La Furia, Emis Killa, Ghemon e Quentin40. Il disco alterna banger e brani più tecnici a singoli più conscious e introspettivi. Temi ricorrenti dell’album sono le relazioni interpersonali di diversa natura (sentimentali, familiari, fraterne) e i luoghi d’appartenenza raccontati dall’artista con una scrittura ad immagini.

3DC, Low P. – Battiti di luce

Il produttore Low P. e il rapper 3DC pubblicano ovunque Battiti di luce, un EP fortemente hip hop con tematiche conscious e beat in stile “boom bap”. All’interno del progetto sono presenti i featuring di Puro Aka Soul Train e del talentuoso DJ Douglas. Battiti di luce è anche disponibile in vinile, mentre la realizzazione dell’artwork è stata affidata all’artista Ana Macroianis.

BUS

Geddì – Bon Voyage

Geddì, voce del rap partenopeo, torna con l’Ep Bon Voyage. Bon Voyage si sviluppa in 5 tracce. È un viaggio scorre nelle pieghe più melodiche della nuova scena musicale cittadina. Curato da Oyoshe e in collaborazione con il producer Alexander808, l’Ep si apre con un sound cupo ispirato alla west coast californiana. Nelle tracce Geddì raggiunge tonalità acute e le linee melodiche sono affidate, affidate, alla chitarra del giovane Gabriele Volpe (a.k.a. HellBoy), senza mai abbandonare l’ impronta drammatica e a tratti sacrale dei suoi brani. I testi di Geddì sono riflessioni sui temi della famiglia, del successo, intime confessioni sulla vita e sui i dubbi, che la città di Napoli pone davanti alle persone che vi abitano.

Leggi anche:  Entertainer è il nuovo progetto discografico di Nerone

Singoli Italiani – BUS

Leon Branco – Margherita (prod. Pashabeats)

L’artista fiorentino Leon Branco pubblica su YouTube il videoclip ufficiale di Margherita, singolo reggeaton fuori per Dome Music/Guna/Sony Music Italy. Su una produzione di Pashabeats, l’ascoltatore viene catapultato su una spiaggia deserta in cui Leon Branco si confessa alle dune di sabbia. In una dichiarazione d’amore senza tempo, le sonorità latine si uniscono con il freddo infrangersi delle onde del mare. Il videoclip del brano è a cura di Big Carrot.

Axos – Molecole (prod. JVLI)

A poche settimane dall’annuncio del rivoluzionario live show “The Experience, Axos pubblica su tutte le piattaforme streaming Molecole. Il singolo, prodotto da JVLI, è un brano romantico che parla di un amore profondo, sensuale e libero dalle catene dell’ego. Per descriverlo, l’artista si ispira alla coppia divina formata da Krishna e Radha della religione induista, che per Axos rappresenta l’ideale di “Amore perfetto”. La traccia parla direttamente al cuore dell’ascoltatore attraverso liriche ed immagini suggestive tipiche dell’artista milanese.

BUS

Reiven – Nova (prod. Sonnywmck)

Nova è il nuovo esperimento musicale dell’artista siciliano Reiven, pubblicato da Shut Up Records. Già apprezzato nel mondo hip hop come rapper e freestyler, vincitore di numerose competizioni tra cui il Tecniche Perfette, ora l’artista si misura con un nuovo sound esplorando il filone trap con contaminazioni di alternative rock. Il suo Nova, prodotto da Sonnywmck, è infatti un brano che omaggia i Title Fight e il loro Head In The Ceiling Fan, in cui Reiven scava nel suo animo sondando il tema del vuoto esistenziale, in un climax ascendente che lo riporterà all’esterno di sé.

BUS

Venti3 – Vivo (prod. BXF Moving Sound)

Dopo l’esordio nel 2020 con Come vuoi tu, il cantautore e rapper Venti3 (nome d’arte di Alessandro Marchisio) torna su tutte le piattaforme digitali con il singolo Vivo, fuori per Red Owl Records/Visory Records/Believe Digital. Prodotto dall’innovativo tocco del BXF Moving Sound di Savona, Vivo racconta il duplice volto di una relazione di coppia travolgente e passionale, costantemente in bilico tra desiderio e tormento. L’interpretazione graffiante e sentita del giovane artista capitolino si amalgama con lo scenario sonoro e accattivante della strumentale.

Leggi anche:  Ecco De Rua, l'album di Rico Mendossa
BUS

NEO13 – Rocco Morabito

Rocco Morabito è il nuovo singolo del collettivo torinese NEO13, formato dalle voci di Slumpthinidle e Reakira e dalle produzioni di Karasho. Una produzione cupa, cavalcata da barre crude che evocano un mix di immagini violente, street ed esoteriche. Un iconografia senza euguali in Italia, figlia di riferimenti misti e provenienti da più mondi tenuti insieme dalle scurissime produzioni di Karasho. Rocco Morabito è stato registrato, mixato e masterizzato alla Krokoil House, mentre la cover è a cura di Karasho.

BUS

Awe – EMPIEL

AWE, primo singolo del duo EMPIEL, è un affresco di vita, un brano che descrive la situazione dei ragazzi che vivono nei quartieri popolari. Il pezzo riprende lo stile trap/rap alla francese con qualche tocco di lingua italiana e marocchina. Una breve descrizione di loro stessi e degli amici con i quali passano le giornate.

BUS

Ganzo – Gabbiani (prod. No Label)

Gabbiani, produzione No Label, è il nuovo singolo del rapper napoletano Ganzo in uscita venerdì 10 dicembre, per Pluggers/LuckyBeard/Peermusic su tutte le piattaforme digitali. Gabbiani è un brano di instrospezione con sonorità che prendono ispirazione dall’ R’n’B, rap e dalla musica melodica napoletana. Il brano racconta le situazioni vissute da Ganzo; i conflitti relazionali, i dubbi e le speranze con un velo di malinconia.

Conosci meglio

lacasadelrap.com è un portale focalizzato sul Rap ma attento anche a ciò che ne è affine, spaziando tra la cultura Hip Hop, la Black Music e la scena Urban. Vero punto di forza è l’attenzione verso aspetti solitamente meno approfonditi, come la scena emergente e quella femminile. Altra importante caratteristica è il suo staff eterogeneo e dislocato in tutto il territorio italiano, capace di valorizzare anche le realtà meno in vista.
Ti potrebbe interessare
News ItaTop

Gemitaiz partecipa al Flowers Festival

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 1°luglio 2022

News Ita

Torna l'8°edizione dell'Under Fest di Ravenna

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 24 giugno 2022

Iscriviti alla nostra Newsletter