Sotto assedio è il primo ep della storica formazione romana Cor Veleno, pubblicato nel 1999 in vinile 12 e ristampato nel 2011 in formato CD con l’aggiunta delle strumentali e degli inediti Dove puoi respirare e Rime e numeri.
La ristampa pubblicata da Aldebaran Records in collaborazione con La Grande Onda, celebra il debutto discografico del trio romano che, da lì a poco sarebbe diventato uno dei punti di riferimento dell’Hip-Hop italiano.
A proposito di Cor Veleno – Sotto Assedio Deluxe Ed
“Sotto Assedio rappresenta l’inizio discografico dei Cor Veleno, ma allo stesso tempo un approdo / reset. La summa di anni passati in giro per l’Italia scrivendo rime e suonando ovunque. Chi c’era ricorda ogni concerto. La forza dell’underground contro il suono piatto dell’Italia mainstream di quegli anni. Ma il titolo lo riassume già”.
Grandi Numeri
“Quella di ristampare il primo disco ufficiale dei Cor Veleno mi sembra un’ottima idea per ricordare e tenere alto il nome di mio figlio David”.
Mauro Belardi, padre di Primo Brown
Sotto assedio Deluxe Edition comprende le tracce:
- Dove puoi respirare (prod. Squarta)
- Sotto assedio (AM) (prod. Squarta)
- 21 Tyson (prod. Detor)
- Sotto assedio (PM) – strumentale (prod. Detor)
- Non calpestare il prato (prod. Squarta)
- Sotto assedio (PM) (prod. Detor)
- Rime & numeri (feat. Piotta) (prod. Cappuccino Bros, Fuji & Zanzi)
- Rime & numeri – strumentale (prod. Cappuccino Bros, Fuji & Zanzi)
21 Tyson, tra tutti i pezzi presenti nel disco, è quella che è stata da modello di ispirazione per intere generazioni di MC, pubblicata per la prima volta nel 1997 sul mixtape La banda der trucido.
Gué Pequeno commenta a proposito di 21 Tyson
“Ero alle superiori e provavo / speravo di diventare un rapper e sentii 21 Tyson, so ancora a memoria la strofa di primo e quanto rimasi preso”.
Per questa deluxe edition è stato mantenuto l’artwork originale, realizzato da David Diavù Vecchiato, invece le otto tracce presenti sono state completamente rimasterizzate da Deva.
Sotto Assedio sarà disponibile in 500 copie LP da 180 gr totali, di cui 250 saranno in vinile nero e le restanti 250 in vinile clear blue.
Il preorder dell’ep è già attivo su aldebaranrecords.com