Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 7 gennaio 2022

lacasadelrap.com BUS

Lacasadelrap.com vi dà il benvenuto nel BUS (Bollettino Uscite Settimanali) del 7 gennaio 2022! In questa rubrica, online ogni venerdì, raccogliamo le migliori uscite urban della settimana.

Album/EP Italiani – BUS

Sick Luke – X2

Il 2022 si apre con l’uscita di uno dei producer album più attesi: X2, nuovo album di Sick Luke ricco di collaborazioni del calibro di Sfera Ebbasta, tha Supreme, Madame, Fabri Fibra, Emis Killa, Jake La Furia, Tedua, Izi, Chiello, Coez, Franco126, Ketama126, Ghali, Ernia, Gazzelle, Geolier, Ariete, Mecna, Pyrex, Capo Plaza, Shiva, Tony Effe, Chiello, Taxi B, Leon Faun, Carl Brave, Gaia, Drast e Luchè. Il risultato è un disco che sintetizza perfettamente l’universo sonoro del producer partendo dalle influenze trap per arrivare a quelle indie/alternative fino al pop. Un disco che è manifesto dello stato attuale della musica italiana: contemporanea e che travalica ogni confine di genere.

XQZ – Menù fisso

Menù fisso nasce nel primo lockdown quando XQZ, producer della provincia di Varese, ha sentito l’esigenza di concretizzare tutto il percorso che aveva fatto fino a quel momento. Con un bagaglio di esperienza finalmente maturo e la voglia di trasmettere le atmosfere della provincia tra il Lago Maggiore e le Alpi, Xqz ha coinvolto degli artisti che a livello umano potevano raccontare una storia che li accomuna: Massimo Pericolo, Speranza, Ketama, Silent Bob, Ketama, Chicoria, Disme, Rafilù, Gravante e DJ 2P. Siamo stati al listening party del disco negli studi di Pluggers, per sapere com’è andata leggi questo approfondimento.

Leggi anche:  Viola Violi: una nuova visione della Donna

Kaali – Kaali

L’EP omonimo di Kaali è un viaggio in sei tappe tra cuore, anima e vita che ripercorre esperienze e vicissitudini che hanno caratterizzato buona parte della sua esistenza tra situazioni complesse, delusioni, ostacoli e sconforto, con la tenacia e la determinazione di chi trova in una passione il faro guida per proseguire lungo il cammino, la forza ed il coraggio per affrontare la quotidianità con le armi del sorriso, dell’impegno e del sacrificio, di quel duro lavoro che porta alla realizzazione dei propri sogni.

Singoli Italiani – BUS

Sacky – Antipatico (prod. Nko & Young Miles)

Sacky è out il 7 gennaio con il singolo Antipatico, disponibile su tutte le piattaforme digitali in streaming. L’artista del collettivo 7even Zoo ha accompagna il brano con il videoclip ufficiale, realizzato da Davide de Meo & Peter Marvu. Antipatico esce a soli due mesi di distanza dal banger Gennaro & Ciro, a cui ha preso parte anche Baby Gang e il famosissimo rapper francese Lacrim. Il singolo dalle tinte drill è un ulteriore conferma che il cantante di seconda generazione ha la stoffa per la musica rap.

En?gma – Affogare. (prod. Kaizén & Macoboro)

Si chiama Affogare. il nuovo singolo di En?gma, dove malinconia e romanticismo s’intrecciano su una produzione firmata da Kaizén e Macaboro. Chitarra e voce calda nelle strofe, quasi meno rappate del solito e certamente più dirette, con un ritornello che invece scoppia in maniera avvolgente condito da sfumature più pop.

Leggi anche:  Petross pubblica i video dei singoli Sotto la moon e Sogni

Nesli – Confessione Story

Dopo aver pubblicato lo scorso 29 dicembre sugli store digitali il suo primo album Ego, Nesli ritorna con un singolo che fa da apripista per il suo prossimo progetto musicale. Confessione Story, questo il titolo del singolo, è un brano molto introspettivo in cui il rapper di Senigallia lascia sfogare la sua penna scrivendo una lettera a se stesso.

CanovA – Benedetto l’Inferno feat. Gianna Nannini & Rosa Chemical

CanovA, nel suo nuovo singolo dal titolo Benedetto l’Inferno, ha messo insieme due anime esplosive – Gianna Nannini e Rosa Chemical -, a prima vista molto diverse, che hanno generato un testo provocante ed esplicito, una traccia passionale che non potrà che travolgere qualsiasi ascoltatore. Rosa Chemical ha contribuito anche graficamente alla realizzazione del singolo, ideando e disegnando, insieme a Store, la cover del brano.

Binario4 – Shelby (prod. Delta)

Fuori su tutte le piattaforme digitali Shelby, il singolo d’esordio del duo romano Binario4 proveniente da Roma composto da Yui Freeman e Chef (presente anche in Deads Poets 3 di DJ Fastcut). Shelby è il primo singolo che anticipa l’album Timebox, un concept album su come è cambiato il sound musicale nell’ultimo secolo, dagli anni ’30 del Novecento fino ai giorni nostri. Shelby si ispira, appunto, agli anni ’30 nelle sonorità e alla serie Peaky Blinders nelle tematiche.

Leggi anche:  Flow Fest 2018, il festival itinerante dedicato alla musica urban. Scopri come vincere i biglietti!

MrSeyo – Morto che parla (prod. Low P)

Il nuovo singolo del rapper ostiense MrSeyo, Morto che parla, è stato pubblicato giorno 1 gennaio 2022. Il brano è una critica a tutti quegli artisti che vogliono sfruttare la cultura Hip-Hop per lucrarci. La produzione musicale è stata realizzata dal beatmaker palermitano Low P.

ILL PAPA – Non mi basta

A distanza di un anno da Habemus Papam, ILL PAPA ritorna con il singolo Non mi basta. Il rapper racconta così il suo nuovo singolo: “Non mi basta rappresenta la mia rinascita artistica, frutto di un lungo percorso di sperimentazioni musicali verso un importante cambiamento artistico. Non mi basta è un brano che fa evincere l’insoddisfazione dei vent’anni, tra le notti desolate della provincia, e il rapporto dannato con l’altro sesso.“

Conosci meglio

Classe '89, divoratore seriale di dischi e serie tv. Scrivo di rap per passione. Faccio l'hater per hobby.
Ti potrebbe interessare
Nuova uscita

Simba La Rue pubblica il suo 1° disco d'esordio "CRIMI"

News Ita

Capo Plaza torna con il nuovo singolo "Goyard"

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 13 maggio 2022

ApprofondimentoTop

Sfera Ebbasta & Rvssian: quanto costa essere italiano nel mercato musicale?

Iscriviti alla nostra Newsletter