Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

Intervista

DJ Jad & Wlady: «”La Frusta” non è un singolo, è un omaggio a Primo»

dj jad wlady

DJ Jad e Wlady sono due di quei producer che hanno le pareti di casa pieni di dischi d’oro, di platino e addirittura Jad possiede anche un disco di diamante, un unicum per il rap italiano. DJ Jad è un veterano, infatti sin dai primi anni ’90 ha calcato i pachi e gli show televisivi più prestigiosi d’Italia insieme a J-Ax, con cui formava gli Articolo 31. Wlady, fratello minore di Jad, oltre a partecipare con alcuni scratch su dischi degli Articolo, ha prodotto colonne sonore per film e show televisivi, tra cui anche la sigla de Le Iene. Nel 2014 collabora nuovamente con J-Ax producendo la hit Maria Salvador. Ed è proprio grazie a Wlady che nel 2018 nasce la reunion degli Articolo 31.

In occasione della pubblicazione del singolo La frusta, dei fratelli Perrini in collaborazione con il compianto Primo, abbiamo deciso di fare una chiacchierata con DJ Jad approfondendo i loro ultimi anni di carriera, ma soprattutto quello che sarà il loro futuro musicale. Buona lettura!

Ciao Jad, com’è nata questa canzone con Primo? Qual è stato l’iter realizzativo e quanto è stato importante per voi pubblicare questo brano dopo anni?

Questo brano doveva uscire già qualche anno fa, doveva far parte di una compilation. Il brano è stato fatto 10 anni fa, poi, dato che io e mio fratello Wlady stiamo facendo un album abbiamo deciso di inserirlo, arrangiandolo e sistemandolo al meglio, per poi dare luce a questa perla.

Leggi anche:  Fibra e J-Ax collaborano in "Djomb Remix" di Bosh

Nel video del singolo avete coinvolto anche Mauro Belardi, padre del compianto Primo. Che aria si respirava sul set? Volete raccontarci qualche aneddoto particolare?

A me e a Wlady non interessava più di tanto essere protagonisti nel video, chi meglio del padre poteva rappresentare Primo?! Mauro è una grande persona che continua a mantenere in vita il valore del figlio, Mauro per me è Primo! Il video doveva rappresentare Roma e la sua città.

La frusta è il terzo singolo che realizzate insieme, preceduto da Tonight Mon Amour in collaborazione con Il Cile e Katia Ricciarelli e da Rompe con la partecipazione di Jay Santos. Quale sarà il prossimo step?

La Frusta non è un singolo, ma un omaggio soprattutto per mantenere in vita sempre lo spirito di un grande Artista. Il prossimo singolo che uscirà in primavera sarà con J-Ax e Pedar.

dj jad wlady primo

I tre brani usciti sono totalmente diversi tra loro, sia nel sound che nel mood, ma anche per quanto riguarda il target di riferimento. Vi siete prefissati di raggiungere una vasta platea abbracciando più generi possibili oppure ogni singolo è nato spontaneamente non seguendo alcuna linea guida?

Noi amiamo tutta la musica, non seguiamo nessuna linea guida, seguiamo il nostro cuore e la nostra vasta conoscenza musicale.

Nonostante siete fratelli, non avete mai collaborato artisticamente prima di questi tre singoli. Cosa vi ha spinto a fare musica insieme dopo tutti questi anni?

Dopo la reunion degli Articolo 31, abbiamo deciso di collaborare insieme, iniziando a fare DJ Set nei club, nello stesso momento era anche giunta l’ora di fare un progetto discografico insieme!

Leggi anche:  Quando il rap italiano viveva di centri sociali e università

So che avete in cantiere un progetto firmato DJ Jad & Wlady con più di 20 featuring. Volete spoilerarci qualcosa, ad esempio data d’uscita indicativa o i nomi di alcuni artisti partecipanti?

L’album, dal titolo l’ALBOOM è in fase conclusiva, ci mancano un paio di brani per chiudere il progetto. È un album ricco di tante contaminazioni, c’è: hip hop, funky, dance, pop, reggae. Abbiamo ospitato tanti grandi Artisti all’interno dell’album, dando voce anche e soprattutto a quelli meno conosciti, che per noi sono allo stesso livello di quelli del mainstream. Il resto dei featuring li scoprirete quando uscirà l’ALBOOM!

dj-jad
Conosci meglio

Classe '89, divoratore seriale di dischi e serie tv. Scrivo di rap per passione. Faccio l'hater per hobby.
Ti potrebbe interessare
News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 25 marzo 2022

Intervista

Gabbo: "Se oggi faccio questo lavoro, gran parte del merito è dei Cor Veleno" - L'intervista

Nuova uscita

DJ Fede pubblica l'album "Suono sporco"

News Ita

Il primo Ep dei Cor Veleno "Sotto assedio" arriva in una ristampa Deluxe

Iscriviti alla nostra Newsletter