Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 28 gennaio 2022

lacasadelrap.com BUS

Lacasadelrap.com vi dà il benvenuto nel BUS (Bollettino Uscite Settimanali) del 28 gennaio 2022! In questa rubrica, online ogni venerdì, raccogliamo le migliori uscite urban della settimana.

Dopo alcune uscite degne di nota della settimana scorsa tra le quali citiamo: Franco126 con il suo Uscire di scena e Gemello con il suo nuovo progetto discografico La quiete, ad accaparrarsi l’attenzione mediatica di questa settimana troviamo: Uzi, il nuovo singolo e quinto video episodio estratto da MILORD, prossimo EP in uscita de L’Elfo, presentato e approfondito dalla redazione in questo articolo.

Altra pubblicazione da segnalare per l’ultima settimana di gennaio è l’uscita di WE THE SQUAD – SLF MIXTAPE VOL.1 del collettivo campano SLF (Siamo La Fam) segnalato in questo articolo e di cui a breve leggerete l’intervista sempre qui, su lacasadelrap.com.

Come ogni venerdì tanti tra singoli, album ed EP meriterebbero di essere citati e segnalati, ma non riusciamo a segnalarli tutti. Non perdete la selezione BUS di questa settimana.

Album/EP Italiani – BUS

FreshMulaKid EP

Venerdì 28 gennaio, FreshMula pubblica Kid EP, prodotto da XXX, fuori per Warner Music Italy, disponibile da su tutte le piattaforme digitali. Kid EP, esordio ufficiale del rapper italo-senegalese FreshMula, in collaborazione con il collettivo CoolKidz, è una release che riflette l’essenza artistica del rapper, mettendo in luce le diverse le sfumature dell’artista con brani dai temi più personali e liriche introspettive ad altri più energici permeati di spirito di rivalsa per mezzo della musica.

Chiky Realeza – Cambiamenti Ep

Il 25 gennaio 2021, Chiky Realeza pubblica l’ EP Cambiamenti, già disponibile su tutti gli store digitali. L’uscita dell’EP è stata celebrata con la pubblicazione, sul canale YouTube dell’artista, del videoclip del brano Artista di strada feat Moses Concas, prodotto da Akira Beats, quarta traccia dell’EP. In Cambiamenti compaiono anche le collaborazioni con Vacca, Zinghero e L’Elfo.

MbossZG95 VOL. 2, Mixtape

Il 28 gennaio 2022 MBoss pubblica il mixtape ZG95 VOL. 2 su tutti i digital store e in versione fisica, per Believe/ Self Distribuzione. Il mixtape nel titolo fonde la sigla del luogo dove il rapper è cresciuto e vive, Zingonia e il suo anno di nascita, 1995. ZG95 VOL. 2 è un mixtape atipico perché nelle 17 tracce è presente una sola voce, quella dell’artista di origine senegalese. In ZG95 VOL. 2, Mboss si è messo di nuovo alla prova con un lavoro lungo e completo, affiancato da una serie di producer selezionati apposta per la capacità di rappresentare le sonorità contemporanee.

BoiséMezzanotte

Dal 27 gennaio 2022 è fuori su tutte le piattaforme digitali, Mezzanotte il nuovo EP di Boisé, prodotto da Nicolò Fontana e Arturo De Bias, per Supernova Dischi e distribuito da Peermusic. Mezzanotte è un progetto in 5 brani di un percorso introspettivo dell’artista fiorentino, un viaggio notturno tra i ricordi e la nostalgia, rivelando che ad ogni notte segue un nuovo giorno dove tutto può iniziare da capo.

Singoli Italiani – BUS

SgribazForse E Come (prod. Enomoney & Jiz)

Venerdì 28 gennaio 2022, Sgribaz giovane rapper del collettivo Nuova Sardegna, pubblica Forse E Come, il nuovo singolo prodotto da Enomoney e Jiz, disponibile su tutte le piattaforme digitali. Il brano Forse E Come verrà accompagnato da un videoclip su YouTube, con pubblicazione in programma per il prossimo 30 gennaio. Con Forse E Come, su un beat di chitarre, sample e un analogico 808, il giovane rapper racconta il desiderio di affermarsi nel mondo della musica dalla sua stessa prospettiva.

Leggi anche:  Rakno pubblica il video Draghi

Austin PurpBandiera Nera (prod. 1OFF Records)

Da venerdì 28 gennaio 2022 è fuori Bandiera Nera, il primo singolo di Austin Purp, al secolo Ousmane Diallo, prodotto dal team di 1OFF Records, disponibile su tutte le piattaforme digitali. Bandiera Nera è un inno al non arrendersi mai, nonostante le avversità e gli imprevisti della vita quotidiana, in contrasto all’usuale concetto di bandiera bianca simbolo di resa e abbandono.

Evangelisti, Kino Beats, Ketama126 e King Goti Poligrafo

Venerdì 28 gennaio 2022, Evangelisti & Kino Beats pubblicano Poligrafo, con la partecipazione di Ketama126 e King Gotit, disponibile su Spotify per Believe. Poligrafo nasce dall’unione artistica tra il producer italiano Evangelisti ed il producer americano Kino Beats. Il brano è caratterizzato da note tenebrose, scandite da una chitarra elettrica ed accompagnate dalle batterie tipiche della scena di Atlanta. Ad alimentare quest’atmosfera oscura, l’inconfondibile voce di Ketama126 e di King Gotit

LaïoungRepeat (prod. Nebbia)

Repeat, il nuovo singolo di Laïoung, prodotto da Nebbia, pubblicato e promosso dal gruppo discografico internazionale Planet Records /RRR Records, distribuito da Planet Distribution. Repeat è estratto dall’album Vox Populi pubblicato lo scorso settembre, racconta di rapporti a volte complicati tra uomo e donna su un sound R’n’B d’oltreoceano. Il singolo è accompagnato dal suo videoclip ufficiale by Riccardo Piscopo (56K Productions).

NAVASenti ( prod. da Bawrut)

Venerdì 28 gennaio, la cantante italo-iraniana NAVA pubblica il nuovo singolo dal titolo Senti, prodotto da Bawrut e disponibile su tutte le piattaforme digitali per OYEZ!. Senti rappresenta la capacità di Nava di unire tradizione e modernità attingendo dalle proprie origini e rivisitandole, ottenendo così un brano internazionale, che unisce melodie inusuali con un’elettronica sperimentale.

Ame 2.0Saloon ( Prod. Mark Azary)

Venerdì 28 gennaio, Ame 2.0 pubblica il nuovo singolo Saloon, prodotta da Mark Azary e disponibile su tutte le piattaforme digitali. Il brano Saloon è un rimando della quotidianità vissuta dal rapper Ame 2.0 in un mood tipicamente western.

CloudLamborghini (prod. Murphy)

Lamborghini è il singolo d’esordio di Claudio Oliva, aka Cloud, disponibile da venerdì 28 gennaio 2022 su tutte le piattaforme digitali, per Osa Lab. Il singolo è prodotto da Murphy e rappresenta un urlo liberatorio dell’artista a seguito di una relazione finita.

MinurSig Sauer

Sig Sauer è il titolo del nuovo singolo del giovane artista milanese di origini marocchine Minur, fuori venerdì 28 gennaio su tutte le piattaforme digitali, per Polydor/Universal Music Italy. Il brano mescola barre che citano episodi della vita personale dell’artista a tematiche e sonorità tipiche della Drill. Sig Sauer è accompagnato da un videoclip già online sul canale ufficiale di Minur.

Leggi anche:  Esce il primo Ep di Alda, "Tana libera tutti": l'intervista

Charles  Muda – LUNA E SOLE

Il 28 gennaio 2022 Charles Muda pubblica il singolo LUNA E SOLE, disponibile su tutte le piattaforme digitali. LUNA E SOLE è una canzone dall’atmosfera incantata, con una produzione ricercata che si ispira a Jamie XX e una linea melodica dolce e ovattata.  A questo si aggiungono accelerazioni in extrabeat che accompagnano un testo semplice, ma elegante. Il risultato è un brano dolce e malinconico, perfetto per giornate piovose o passeggiate dense di pensieri.

Lil ZeffNo X (prod. GG)

Venerdì 28 gennaio 2022, il Zeff è fuori con il nuovo singolo dal nome No X, prodotto da GG, disponibile su tutti i digital store. Il brano No X, con sonorità trap e vaporwave si rifà ad un mumble rap delicato e melodico mescolando temi tipici della trap a una spiccata sensibilità.

OrliSottosopra (prod. Francesco Gastaldi, Gianluca Ballarin & Dj Sherk)

Venerdì 28 gennaio, il rapper padovano Orli pubblica il nuovo singolo dal nome Sottosopra, prodotto da Francesco Gastaldi, Gianluca Ballarin e Dj Sherk e disponibile su tutte le maggiori piattaforme digitali. Sottosopra è un flusso di coscienza per Orli, che racconta l’incertezza dei vent’anni vissuti in un periodo storico che non dà alcuna sicurezza, dando l’idea che tutto stia andando nel modo sbagliato.

ALDAStrega comanda colore (prod. Pleading Fern & Iulian Dmitrenc)

Venerdì 28 gennaio, ALDA con il nuovo singolo Strega comanda colore, prodotto da Pleading Fern e Iulian Dmitrenco, è fuori su tutti i maggiori digital store, per Asian Fake/Sony Music Italy. Strega comanda colore racconta le paranoie di un bambino costretto a giocare da solo, la frustrazione di chi si sente invisibile.  La paura del contatto con gli altri che si muta in repulsione e rabbia. Le indecifrabili emozioni annullano ogni tentativo di comunicare con il mondo esterno.

Blake el Diablo Andromeda

Andromeda è il titolo del nuovo singolo di Blake el Diablo, fuori con un altro progetto dopo la recente uscita di Spicchi di Luna. Il brano è la rappresentazione di quel posto nella propria testa in cui si annidano tutti i pensieri. Quel posto in cui si posso gestire tutti i propri problemi e le gioie in totale tranquillità, quel mondo alternativo dove tutti vorrebbero rifugiarsi. Il video del singolo ha come protagonista Blake stesso, il quale si muove in modo quasi disperato a petto nudo con la proiezione di una galassia  sul corpo.

Alex MargielaCharged feat Edo Fendy (prod. Luca Vita)

Alex Margiela, rapper milanese della scuderia MK3, è fuori con il nuovo singolo intitolato Charged, in collaborazione con il collega Edo Fendy.  Il brano è prodotto da Luca Vita, per per Elektra Records/Warner Music Italy e già disponibile su tutte le piattaforme digitali. Charged è un brano energico dal carattere Trap e Drill su uno strumentale che rimanda al Jazz e R’n’B.

Leggi anche:  BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 20 maggio 2022

LoomyNON PIOVE MAI (prod. Leonardo Lombardi, Macs, FREESO)

Venerdì 28 gennaio, Loomy pubblica il nuovo singolo NON PIOVE MAI (La Clinica Dischi), disponibile su tutti i maggiori digital store. NON PIOVE MAI è un brano che racconta la visione delle cose dal punto di vista dell’artista, trovando nella pioggia un elemento rassicurante e confortante, che lo aiuta a farsi scivolare di dosso le difficoltà della vita.

LA MESSATIK TOK (prod. DADE)

Venerdì 28 gennaio, Il duo torinese LA MESSA pubblica il nuovo singolo intitolato TIK TOK ((Etichetta Discografica ed Edizioni: INRI – METATRON), prodotto da DADE, disponibile su tutte le maggiori piattaforme digitali. TIK TOK è il racconto di una confessione insolita durante un semplice controllo dei carabinieri, un brano tra urban pop ed elettronica, che si apre con l’acuto della sirena dei carabinieri in un sound dall’atmosfera notturna.

XqzFrutto del Drago (Videoclip)

Lunedì 24 gennaio 2022, Xqz è fuori con il videoclip di Frutto del Drago, brano in collaborazione con Chicoria e estratto dall’EP d’esordio Menù Fisso, pubblicato lo scorso 7 gennaio per Sony Music Italia/ Pluggers. Il videoclip è stato realizzato dallo stesso Xqz con una camera VHS e mischia Barcellona alla provincia di Varese, l’urbano al bucolico con protagonista Chicoria. 

Gielle Onirico (Videoclip)

Da martedì 24 gennaio è online il videoclip ufficiale di Onirico, singolo del rapper palermitano Gielle e già disponibile all’ascolto da metà gennaio su tutte le piattaforme digitali. Il Videoclip, by G3nte Production, è un viaggio in piena notta che simboleggia un percorso introspettivo all’interno della mente di Gielle, portando l’artista a ripercorrere il proprio vissuto, culminando in una presa di coscienza alla fine del viaggio.

Solo Zero – La Voce (Videoclip)

Dal 25 Gennaio 2022, il video La Voce di Solo Zero è disponibile nel suo canale ufficiale di YouTube. La Voce è un brano molto introspettivo e malinconico. Solo Zero attraverso le sue rime trasmette però anche la voglia di rivalsa, di andare avanti e di spaccare, abbandonando a malincuore gli affetti, la famiglia e le sicurezze alle spalle. In questo brano è presente anche il tema del viaggio sia mentale sia spaziale: l’artista curiosa qua e là alla ricerca di un nuovo mondo.

Klen SheetSei con me

Dal 27 gennaio 2022 è disponibile sia sui digital store che su YouTube con il videoclip ufficiale, Sei come me il nuovo singolo della crew Klen Sheet (maggio, Tanca, GIUMO, Goldreick, Ratematica, Monoryth, P Lo Bro), per MULTILINK DIGITAL STORE. Il singolo trae ispirazione nella melodia dal noto brano Where is my mind? della band rock alternative Pixies e rappresenta il tratto distintivo peculiare del Klen Sheet.

Ti potrebbe interessare
News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 2 dicembre 2022

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 25 novembre 2022

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali 11 novembre 2022

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 28 ottobre 2022

Iscriviti alla nostra Newsletter