Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

Sommario

Copertina Gennaio 2022 – Il meglio del mese!

copertina-gennaio

Gennaio 2022 è stato sicuramente un mese prolifico e pieno di tante importantissime uscite. Noi de lacasadelrap.com abbiamo deciso di dedicare la copertina di questo mese all’artista di cui, più di tutti, si aspettava il ritorno: Noyz Narcos e il suo Virus. Certamente, però, non è l’unica uscita degna di rilevanza.

In successione potrai trovare alcune delle nostre migliori interviste e articoli di approfondimento riguardo: La Quiete di Gemello, le Storie d’amore con pioggia di Murubutu, il Succo di zenzero 2 di Wayne e X2 di Sick Luke; questi sono i nostri nomi del mese di gennaio!

copertina
Copertina – Gennaio 2022

Noyz Narcos è lo Slender Man del rap: un “Virus” da culto!

Noyz Narcos non ha bisogno di presentazioni: Virus era l’album più atteso di questo gennaio 2022. Il motivo è semplice: tutti aspettavamo del buon rap, violento e senza filtri. E di fatto le nostre attese non sono state affatto tradite. La nuova impresa di Emanuele dimostra che è lui il rapper (ancora) da temere all’interno del rap game italiano.

Quello che sembra è che Virus riesca ad inquadrare perfettamente tanto il momento storico, quanto quello dell’artista: una fase di passaggio verso una maggiore consapevolezza. La nuova impresa di Emanuele Frasca ha tutti i connotati per affermarsi come un nuovo importantissimo tassello della discografia di “doppia N”.

noyz narcos
Copertina – Gennaio 2022

Sick Luke: “X2 rappresenta lo Ying e lo Yang del mio stile”

Anticipato dal singolo La strega del frutteto (feat. Madame e Chiello), X2 ha letteralmente scalato le classifiche nostrane per poi espandersi oltremare. Sick Luke sembra essere un artista tutt’ora intento nel ricercare la propria poliedricità.

Il 7 gennaio 2022 è uscito X2, il nuovo disco di Sick Luke che ha ufficialmente aperto le danze di questo nuovo anno. La nuova fatica di Luke è il terzo album più ascoltato al mondo (a soli tre giorni dalla sua pubblicazione).

sick luke
Copertina – Gennaio 2022

Murubutu presenta “Storie d’amore con pioggia”: l’arte è progressione incessante

Nel complesso, un disco denso di contenuti, variegato sia sul fronte musicale sia della scrittura, tanto difficile da spiegare in una singola intervista, quanto da comprendere in un solo e superficiale ascolto. Un disco diverso. Atipico ad un primo ascolto. Legittimato da una scrittura incessantemente elegante.

Quindici tracce, le cui produzioni sono affidate ai beatmakers James Logan, Gian Flores, XxX Fila e Red Sinapsy, e arricchite dagli scratch di due turntablist di lungo corso come DJ FastCut e lo storico collaboratore DJ Caster.

Storia di amore con pioggia e altri racconti di rovesci e temporali
Copertina – Gennaio 2022

Wayne, Succo di zenzero 2: “Siamo un’onda di influenze e rimaniamo dei trendsetter”. L’intervista

Che Succo di zenzero fosse un lavoro controverso era cosa nota fin dal 2016 – anno in cui è stato pubblicato il primo volume. Con il passare degli anni (6 per l’esattezza) sembra che l’obbiettivo di Wayne non sia assolutamente cambiato, anzi.

Con Succo di zenzero 2 abbiamo ancora quella voglia spasmodica di creare dibattito, di “alzare onde“: la forza mediatica del progetto è indubbia. Esattamente come nel passato, anche questo nuovo lavoro ha diviso il pubblico.

wayne
Copertina – Gennaio 2022

Gemello, La Quiete: la forza di essere se stessi. L’intervista

Composto da 11 brani inediti, il progetto è puramente autobiografico. È un album intimo, riflessivo, a tratti cupo ma che non si preclude di avere momenti speranzosi. 

Una delle principali differenze rispetto ai suoi precedenti lavori è che stavolta Gemello si cimenta nel canto, facendolo suo e spostandosi leggermente verso la scena indie. Al progetto hanno preso parte, prestando le loro voci: Coez, Gemitaiz, Carl Brave, Ketama126, Mostro, Victor Kwality, Kinder Garden, Il Complemento Oggetto, Holden ed Esseho. Gazzelle invece ha scritto il ritornello di Come se niente fosse.

gemello-la-quiete
Copertina – Gennaio 2022

Per scoprire tutte le uscite di questa settimana, consulta il nostro BUS (Bollettino Uscite Settimanali): non perderti nessuna novità del rap game italiano ed internazionale. Tantissime sorprese e tanta buona musica per un inizio anno che sembra essere molto promettente!

Leggi anche:  Dai pezzi su cassetta ai "Pezzi" dal futuro: Night Skinny ci presenta il suo ultimo lavoro
Conosci meglio

Direttore e Caporedattore di questo fantastico portale. Classe '96. La musica mi accompagna sin dall'infanzia. Ho studiato la musica classica e lavorato sull'elettronica. Ogni suono è un colore sulla tela della quotidianità: "una vita senza musica non è vita."
Ti potrebbe interessare
IntervistaTop

Murubutu, "Letteraturap talk che scopre i romanzi attraverso il rap". Intervista

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 17 maggio 2024

Intervista

Ainé accende la scena R&B italiana con Buio-Leggero

IntervistaNews

Claver Gold torna in pista con una nuova versione di Questo non è un cane. L'intervista

Iscriviti alla nostra Newsletter