

In occasione di San Valentino, festa dell’amore, il rapper siciliano Picciotto pubblica il suo nuovo singolo titolato Pierre, prodotto da Dj Crocetta e quarto estratto dal suo album Don Picciotto, disponibile sia sulle piattaforme digitali che in formato fisico e su YouTube con il suo videoclip.
In una società in cui l’amore trova spazio a San Valentino tra fiori, cioccolatini e gioielli, Picciotto ormai noto da alcuni anni per le sue campagne sociali, con il suo brano tratto da una storia vera, provoca sul concetto di amore, invitando a riflettere sul suo vero significato.
Il brano Pierre, racconta di un ragazzo autistico con la pelle nera che per sbaglio viene scambiato per un pusher, fermato dalla polizia e sottoposto ad analisi per verificare che non avesse ingerito ovuli di droga.
Il fatto che il ragazzo si esprimesse diversamente, senza parlare, e con atteggiamenti classici dell’autismo in aggiunta alla sua etnia, avevano fatto cadere in errore le forze dell’ordine, che lo avevano scambiato per un sospettato e quindi arrestato.
Proponendo un pezzo legato a tematiche sul razzismo e autismo, l’artista pone l’attenzione sull’importanza della diversità e dell’inclusione intesi come gesti d’amore nei confronti della comunità e del prossimo.
Pierre è accompagnato dal suo videoclip, girato dallo stesso Picciotto con la collaborazione di Fabio Di Dio Buono, mostra contenuti forti e sensibili, prettamente narrativi del testo.
Picciotto commenta:
“Come possiamo insegnare ai nostri figli l’amore solo intendendolo in senso classico? Bisognerebbe parlare di amore per il diverso e da li, spiegare l’importanza e la valorizzazione dell’inclusione. Siamo una società vecchia e troppo legata a concetti ormai sorpassati. Poi mi chiedono perché me la prendo con la Chiesa o le Istituzioni. Mancano totalmente le nozioni base. Perché non si parla di uguaglianza, politiche del rispetto? Perché alcuni paesi del mondo inseriscono concetti come “politically correct” e da noi si prendono in giro o, peggio, non si sanno riconoscere i soggetti autistici? Pierre nasce per tanti motivi. Va denunciato il razzismo e il bullismo, ma soprattutto va denunciata l’impreparazione a certe tematiche hanno le nostre istituzioni e le persone”.