
Se negli ultimi anni abbiamo assistito a grandi cambiamenti di sound, sicuramente è presente ancora uno zoccolo duro dell’hip hop italiano che si prodiga per mantenere in vita lo “stilo originale” di questo genere.
DJ Bile è sicuramente uno di questi. Il suo percorso è stato molto particolare: sebbene sia cresciuto in solitaria, artisticamente parlando, il suo modo di proporre musica è sempre riuscito ad entusiasmare – complice il suo talento – anche nomi importanti dell’underground italiano (Tony Joz, Word, Tonypolo, Sesto Carnera).
Il suo nuovo progetto è fuori da oggi 22 febbraio 2022 su tutte le principali piattaforme digitali. Il disco si chiama Ri Evolution, e si presenta come un lavoro variegato in grado di mettere in risalto quanto il caro vecchio boombap non sia mai finito nel dimenticato – anzi è più vivo che mai!
In tutti i 15 brani si respira un’aria di assoluta freschezza – pur non dimenticando le origini di questo suono; nel complesso abbiamo un disco che sa essere sempre differente e che entusiasma l’ascoltare, cambiando traccia dopo traccia. In una sola parola? Il disco evole con l’ascoltatore.

Le diverse sonorità si mescolano fra loro e le molteplici combinazioni di MC’s rendono Ri Evolution di DJ Bile un prodotto estremamente appagante e variegato. Di seguito il video di Cu l’ammor, brano di presentazione del album!
Perché dovresti conoscere DJ Bile?
Il percorso artistico di questo DJ è stato segnato da tantissimi successi e, soprattutto, da tantissime collaborazioni che hanno reso il performer un vero e proprio veterano dell’underground italiano. DJ Bile raggiunge un buon livello anche grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni con il duo Zero Sturiacce, formato dal vastese Kairo e dal san salvese Zeda – con i quali performerà fino al 2002.

Nel 2003 partecipa al DMC arrivando terzo e gareggia successivamente all‘ITF (International Turntablist Federation) ed allo Scratch Kombat. Nel 2004, conoscerà i Disadattati Social Club: DJ Bile partecipa alla realizzazione dell’album Bombe a mano, attraverso la produzione di basi e la realizzazione di scratch. Dal 2013 diventa membro stabile del collettivo DSC che, nel corso degli anni, diventa Deep Sound Creed.
DJ Bile collabora con Buio nella realizzazione di Family Business, un album dal gusto fortemente sperimentale. L’obbiettivo di questo progetto era rendere partecipi e supportare i giovani rapper e beatmaker. Nel 2016 partecipa al primo album ufficiale della DSC titolato Monet, ponendo la sua firma su scratch e parte delle produzioni del disco.

DJ BILE:
DEEP SOUND RECORDS: