Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 25 febbraio 2022

BUS

Lacasadelrap.com vi dà il benvenuto nel BUS (Bollettino Uscite Settimanali) del 25 febbraio 2022! In questa rubrica, online ogni venerdì, raccogliamo le migliori uscite urban della settimana.

Il mese di febbraio è stato denso di nuove uscite e pubblicazioni interessanti. Quest’ultima settimana non è stata da meno, il nostro abituale appuntamento settimanale con l’atteso BUS de lacasadelrap.com si apre segnalando tra le nuove uscite che hanno stuzzicato il nostro interesse: l’ormai attesissimo EP de L’Elfo, Milord, il quale è arrivato al suo completamento con la pubblicazione dell’ultimo video-episodio e singolo titolato Social (per saperne di più leggete questo articolo di approfondimento, oppure la nostra intervista all’artista).

Continuando sulla scia delle novità ritroviamo DJ Uncino, che si ripropone con un nuovo e ambizioso progetto discografico titolato: Cambio Rotta pt.1. (Mollare gli Ormeggi) (lo abbiamo approfondito in questo articolo).

Tra gli album che abbiamo il piacere di segnalare nel nostro bus troviamo anche: MieleMedicina del vincitore della 12° edizione di X Factor, Anastasio, Il giorno in cui ho smesso di pensare di IRAMA e Egreen con il suo album titolato Nicolás (per saperne di più leggi questo articolo).

Di seguito l’elenco delle uscite selezionate dalla redazione tra la moltitudine di album, EP e singoli usciti questa settimana, e che meritano di essere segnalati nel nostro bus settimanale.

Album/EP Italiani – BUS

Anastasio – MieleMedicina

Il secondo album dell’ex vincitore di X Factor arriva dopo due anni di silenzio dal precedente album di debutto ATTO ZERO. Questo nuovo lavoro pubblicato per Epic/Sony Music contiene 9 brani, fra cui il primo estratto ASSURDO, oltre al nuovo singolo disponibile da venerdì 25 febbraio per la programmazione radiofonica E INVECE. All’interno le collaborazioni di prestigio con Stefano Bollani e Boosta.

L’Elfo – Milord

Milord è il titolo dell’EP in sette puntate de L’Elfo, fuori venerdì 25 febbraio 2022, su tutte le piattaforme digitali, per Magnitudo/Powered by Time Records. Il singolo Social, settimo ed ultimo della video-serie musicale, pubblicato in contemporanea con Milord conclude il progetto discografico (ne abbiamo parlato con l’artista qui), che ha visto L’Elfo immedesimarsi nei panni del gentiluomo mascherato del manga/anime giapponese Sailor Moon, mettendosi a nudo e raccontando le diverse sfaccettature dell’amore e delle relazioni.

IRAMA – Il giorno in cui ho smesso di pensare

Irama pubblica oggi il suo nuovo album Il giorno in cui ho smesso di pensare (Atlantic Records/Warner Music Italy)che segna un ulteriore passo avanti nel suo percorso di crescita e nella definizione di un sound unico e personale. Con questo lavoro Irama si addentra nei territori della musica urban e di matrice latin/pop, in compagnia di ospiti eccellentiSfera EbbastaRkomiGuéWilly WilliamLazza ed Epoque e di produttori del calibro di Shablo, Junior K, Mace, Merk & Kremont , Greg Willen e molti altri.

Egreen – Nicolás

Nicolás è l’album più intimo e personale del rapper italo-colombiano, fuori ora da indipendente. Si compone di quindici tracce senza featuring, le cui produzioni sono affidate a beatmakers presenti da tempo nella sua carriera. Oltre a Fid Mella – già autore della strumentale del singolo Incubi – in Nicolás ci sono anche DJ ShoccaBig JoeZontaSeifeWokem BemoNeazy Nez e Cope.

Leggi anche:  Louis Dee pubblica il singolo AUUUU! (FSG3)

Mike Lennon – ITASIAN

Mike Lennon torna con un nuovo progetto discografico a tre anni di distanza dalla pubblicazione del suo primo EP, ASIAN, che lo ha consacrato come primo esponente asiatico nella scena rap italiana. Assumendo un punto di vista più introspettivo e profondo, sia nei testi che nel sound, che risultano sempre più ricercati rispetto alla “superficialità” precedente, racconta se stesso in maniera cruda e sincera mantenendo un’energia elevata e con il tono, alle volte, ironico e satirico che lo hanno sempre contraddistinto. È un vero e proprio album di rap puro con alcuni tratti melodici tipici dello stile di Mike. Nel disco sono presenti anche feat con artisti della scena rap italiana.

DJ Uncino – CAMBIO ROTTA pt.1. (Mollare gli Ormeggi)

Cambio Rotta pt.1, con sottotitolo Mollare gli Ormeggi è il nuovo EP del DJ/producer DJ Uncino, già disponibile su tutte le piattaforme digitali, per Ammontone/distibuito da AR.MS. Empire. Cambio Rotta pt.1 è il primo capitolo di un progetto più ampio di tre parti che usciranno prossimamente. Artisti come: Dope One, Andrea D’Alessio, O’Iank, Speaker Cenzou, O Zulù, Keep It Real, Lucariello e AlboDub hanno collaborano alla realizzazione della release.

SUBCULT. (Avex & Ni_so) – Subcult. EP

Subcult. è il nome della joint-venture tra il producer e beatmaker Ni_so e il rapper e songwriter Avex. Due profili complementari, cresciuti su paralleli differenti, che convergono nella città di Bologna, dove prende forma il progetto: Avex, eritreo per padre, vissuto fino ai 20 anni ad Addis Abeba; Ni_so cresciuto sulla costa adriatica pesarese. Il loro background è nell’hip-hop classico, nel suono caldo della east-coast, ma guarda anche a soul, jazz e afrobeat, ritmi e contaminazioni che entrano in questo loro EP d’esordio autoprodotto, in uscita il 25 febbraio.

Tony Joz – La regina di ghiaccio e il grande gioco del rap

Il napoletano Tony Joz pubblica il suo nuovo album dal titolo: La regina di ghiaccio e il grande gioco del rap, per Gatto Pirata Dischi e disponibile su tutte le piattaforme digitali. La regina di ghiaccio e il grande gioco del rap racchiude un background trentennale, che si rifà ai principi basilari dell’hip hop, in contrapposizione alla concezione odierna del mainstream: lusso, denaro e ambizioni materiali. Tony Joz coadiuvato dalle numerose collaborazioni presenti, parla d’amore, amicizia e di ciò che significa appartenere all’hip hop.

Singoli Italiani – BUS

Pep – Non Ti Guardo Le Storie

Pep è fuori su tutti i digital store, da venerdì 25 febbraio, con il nuovo singolo Non Ti Guardo Le Storie. L’artista fiorentino in Non Ti Guardo Le Storie, racconta l’evolversi di una relazione ormai finita, in una realtà legata al mondo social di Instagram, ignorando ogni contatto social con la ragazza in questione e disinteressandosi totalmente.

Yodha, Oyoshe, Ape & Dome Flame – Codice (prod. Yodha)

Codice è il titolo del nuovo singolo di Yodha, Oyoshe, Ape e Dome Flame, prodotto da Yodha e disponibile da giovedì 24 febbraio 2022 su tutte le piattaforme digitali. Il Codice è il linguaggio che unisce origini e storie diverse tra di loro. Batterie pesanti, rime crude e una forte attitudine Hip Hop contraddistinguono la nuova collaborazione tra questi artisti.

Leggi anche:  Intervista a Peppe Serpe: quando il rap diventa uno strumento sociale positivo

Carlo Corallo – Amore, Violenza, Amore

Venerdì 25 febbraio, il rapper cantautore siciliano Carlo Corallo, pubblica il suo nuovo singolo dal titolo Amore, Violenza, Amor, per OSA Lab, disponibile su tutte le piattaforme digitali. Amore, Violenza, Amore, un brano che paragona una relazione ad alcune sensazioni tipiche della guerra fredda, trovando il suo fondamento nel volersi di dire tutto ciò che si pensa, anche a costo di mettere a rischio il rapporto stesso.

Swart – Seize feat. Petraz (prod. 5star)

Venerdì 25 febbraio, il rapper napoletano classe ’03 Swart pubblica il suo nuovo singolo titolato Seize, in collaborazione col compagno di crew Petraz, prodotto 5star, disponibile su tutte le piattaforme digitali distribuito da Artist First. Seize racconta scenari urbani con un linguaggio fresco e street su un beat dai toni cupi con un sound club/afro accattivante.

NOT GOOD – Pubblicità (prod. 2nd Roof)

Il 25 febbraio 2022 NOT GOOD pubblica il singolo Pubblicità, prodotto dai 2nd Roof, per Epic/Sony Music Italy. In Pubblicità l’artista milanese racconta di rabbia e di apatia. La rabbia scaturisce dall’osservazione della realtà, fatta: di ingiustizie, di persone vincenti e di quelle vinte e della pubblicità stessa che cerca di vendere sogni irraggiungibili. L’apatia si presenta, quindi, come una sua diretta conseguenza: dopo aver assimilato per tanto tempo le delusioni della vita, si finisce per non provare più niente

Tommy Kuti – Second Sermon Afroitalian Cover

Tommy Kuti torna con il video su Youtube Second Sermon Afroitalian Cover. La canzone, come si vede dal titolo, è un’italianizzazione del noto brano dell’artista ghanese Black Sherif Second Sermon (Remix) (feat. Burna Boy), pubblicata il 18 febbraio 2022. Come spiega lo stesso rapper italo-nigeriano su Ig, Second Sermon Afroitalian Cover è nata a seguito di un divertente episodio estivo, avvenuto in una festa. Ad un certo punto è stata messa Second Sermon di Black Sharif. Tutte le persone si sono messe a cantarla parola per parola. Impressionato e ispirato da questa canzone, molto diversa dalle canzoni che di solito si mettono alle feste, Tommy ha deciso di scriverci sopra. La cover ha un mood solare, intenso e consapevole.

GIANTHEO – Catene

È già disponibile su tutte le maggiori piattaforme digitali, il nuovo singolo Catene, del duo bresciano GIANTHEO, accompagnato su YouTube dal suo videoclip ufficiale. Il singolo Catene è ispirato alla Ginnastica Dinamica Militare Italianadisciplina sportiva che comprende esercizi che simulano i movimenti naturali della nostra vita. Il video è girato con il patrocino dell’Esercito Italiano e del CSI.

DJ Fede feat. Ghali – Full Immersion

Il 22 febbraio 2022, DJ Fede pubblica il brano Full Immersion, realizzato in collaborazione con Ghali, in formato vinile 45 giri e il 25 febbraio in digitale sulle maggiori piattaforme. Full Immersion, un beat super classic by DJ Fede, è impreziosito dallo stile e dal flow inconfondibile di Ghali, insieme ad una citazione importante nel ritornello. Il singolo in 45 giri è proposto in edizione limitata, 500 copie, 250 in vinile blu e 250 in vinile nero.

DANI WHITE – MD/MA

MD/MA è il nuovo singolo di Dani White che torna dopo il precedente Chimera. In questa nuova parentesi racconta la dipendenza da una storia d’amore paragonata alla dipendenza provocata dalle sostanze stupefacenti. Il legame tra le due è proprio nel mezzo, i momenti positivi e quelli negativi che si hanno in una relazione sono simili agli up e i down che si hanno quando si assumono droghe. Il testo vuole colpire l’ascoltatore dritto allo stomaco attraverso strofe curate maniacalmente da descrizione di immagini ben visibili e ritornelli esplosivi e liberatori. La produzione è curata da The Ross che cuce perfettamente il vestito all’artista in questione e cura ogni minimo dettaglio.

Leggi anche:  Spoiler sul disco di Sfera Ebbasta: DJ Shablo la sa lunga!

KGR – Yuri Boyka / Trasparente (prod. Indigo e J Valerix)

Yuri Boyka / Trasparente è il titolo del nuovo singolo di KGR, prodotto da Indigo e J Valerix, per Lo Stato dell’Arte, distribuito da Ingrooves per Universal Music, disponibile sulle maggiori piattaforme digitali e accompagnato dal suo videoclip ufficiale. KGR attraverso le sue barre sfoga la rabbia dell’ingiustizia, raccontandosi in un brano che racchiude le sue due personalità: la prima, Yuri Boyka dirompente e grintosa, seguita da Trasparente, più malinconica e triste.

MISSTAKE – Cinema Paradiso

Da poco ospite della nostra rubrica Ladies First, MISSTAKE è tornata con il singolo CINEMA PARADISO. In questo singolo, l’artista si focalizza sul ruolo delle donne nella società, sugli amori malati e troppo spesso non denunciati, su uomini violenti e donne che perdono la loro libertà per sentirsi amate e accettate. La storia che tutte sognamo si trasforma nel nostro peggiore incubo.

Rico Rua – Realness (videoclip)

Giovedì 24 febbraio 2022 è online in il videoclip di Realness, singolo di Rico Rua, pubblicato a gennaio 2022, in collaborazione con 47Milano. Il video è diretto da Stefania Carbonara e Wassim Messaoudi, mette in risalto l’aspetto più riflessivo di Rua, dai tetti alla strada della sua Milano, dove si riesce a vedere un aspetto diverso della città, più autentico, più industriale, più intimo e freddo allo stesso tempo.

Liner – Milano

MILANO (ADA Music Italy) è il nuovo singolo di LINER, rapper torinese che da indipendente ha già superato i 10 milioni di streaming. Milano è una ballad intensa e profonda, che affronta il tema della filofobia, ovvero la paura di amare o di innamorarsi. Tutti noi siamo alla ricerca di affetto, vicinanza e stabilità. Tuttavia, talvolta, le emozioni molto intense che possono sembrare incontrollabili e inaspettate, fanno nascere paure, insicurezze e resistenze mentali, che ci rendono ancora più vulnerabili e fragili.

Bull$ – Contesto

CONTESTO è il titolo del nuovo singolo del giovanissimo rapper milanese BULL$, il primo con la nuova etichetta Reptilia, divisione di Bagana Edizioni Musicali, dedicata allo street. Con ContestoBULL$ (all’anagrafe Francesco Fiorenza), classe 2001, presenta al pubblico il suo sound unico, definito ‘afrodrill’. Un drill sperimentale, legato a suoni nuovi ed elementi che si intrecciano in maniera peculiare, supportati da un flow decisamente unico.

Avanzi – Dejavu

Il cantautore e polistrumentista classe ’93 Avanzi presenta il suo nuovo singolo dai richiami urban Dejavu, distribuito da Ingrooves. Durante l’ascolto del pezzo, si comprende fortemente come il cantante viva un momento di profonde insicurezze, tra cui ne spunta una quasi più piacevole come l’amore. Le illusioni dissolte con lo sgretolarsi del tempo e con il passare della vita sembrano allontanarsi, ancorandosi alle nostalgie di una relazione oramai perduta.

Ti potrebbe interessare
NewsNews Ita

Red Bull 64 Bars, il ritorno dell'iconico format

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 15 marzo 2024

Approfondimento

Rose Villain ci insegna a rifiorire con Radio Sakura

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali 8 marzo 2024

Iscriviti alla nostra Newsletter