Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

Nuova uscita

DJ Uncino, fuori con “Cambio Rotta pt.1 (Mollare gli Ormeggi)”, il primo capitolo di un nuovo progetto

Dj Uncino

Si intitola Cambio Rotta pt.1, con sottotitolo Mollare gli Ormeggi, il nuovo progetto discografico del DJ e producer DJ Uncino, già disponibile su tutte le piattaforme digitali, per Ammontone/distribuito da AR.MS. Empire.

Cambio Rotta pt.1 è il primo capitolo di un progetto discografico più ampio di tre parti totali, che seguiranno la pubblicazione della release nei prossimi mesi.

Cambio Rotta pt.1 è composto da cinque brani che delineano la volontà dell’artista di riassumere le proprie intenzioni, sintetizzando le proprie origini e la sua identità artistica.

Artisti come: Dope One, Andrea D’Alessio, O’Iank, Speaker Cenzou, O Zulù, Keep It Real, Lucariello e AlboDub hanno collaborano con DJ Uncino alla realizzazione di questo primo capitolo introduttivo al “Cambio Rotta”, artisti con il quale dj/scratcher ed ex writer ha costruito la propria identità artistica e personale.

Dj Uncino
DJ Uncino – Cambio di Rotta pt 1 – cover

Di seguito la tracklist di DJ UncinoCambio Rotta pt.1 (Mollare gli Ormeggi)

  1. Respir – feat. Dope One, O’ Iank e Andrea D’Alessio
  2. ‘Ncazzat Nir – feat. Keep It Real e Lucariello
  3. Dumbo – feat. Speaker Cenzou
  4. G99 feat. – ‘O Zulù (99Posse)
  5. Same Direction – feat. AlboDub (Almamegretta)
Dj Uncino
DJ Uncino

Respir: Citando Franco Del Prete e Joe Amoruso – totem del panorama musicale partenopeo, da poco scomparsi – e citando altrettanto Koby Briant e George Floyd e Matteo Salvini, il pezzo è una riflessione sulle condizioni assurde in cui siamo stati catapultati dal 2020, ed è un auspicio al cambiamento, incita a una reazione-resurrezione all’effetto-Covid, in cui social fa rima con tutorial.

Leggi anche:  BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 6 maggio 2022

‘Ncazzat Nir: Esplicito e diretto, sfacciato e leale, sorta di omaggio alla band Napoli Centrale senza, però, nessun input musicale del caso. Tant’è che con una dose di drill e una dose di funk, mai rinunciando alla melodia, si prova a risalire dalla miseria e da quella condizione di ritardo e arretratezza. Tematiche che Senese e soci avevano saputo profondamente interpretato.

Dumbo: Esalazioni quasi dance-thriller per accogliere il canto di Speaker Cenzou che, citando la sceneggiata Zappatore, rende manifesto l’intento di questa traccia autobiografica: il desiderio di superare i propri limiti. La volontà di esprimersi e di assecondare il proprio cuore a forma di rap.

G99: Sta per Gino99. È una dedica a polmoni aperti per chi non c’è più, per le anime militanti/assenti che non scompaiono. Anime ferite e annientate che sono angeli custodi per chi resta nel pianeta e sente la radicale riconoscenza. Gino era un caro amico di Uncino, un amico di quartiere, scomparso presto. Uncino ha raccontato la storia a ‘O Zulù Luca Persico in una lettera e ‘O Zulù ha composto un poema in rima.

Same Direction: ethno-dub-funk radicato nel verbo della tradizione che illumina ciò che è più ancestrale. Un paesaggio instrumental che esplicita convivenze di linguaggi differenti e complici, software e strumentazioni analogiche. Un groove e un battito che si fanno flusso corporeo.

Leggi anche:  DJ Uncino fa suonare Hip Hop Nino D'Angelo

DJ Uncino commenta:

Dope One è stato legato alla label Ammontone; con O’Iank ci conosciamo dal giorno 1 e proprio lui ha coinvolto Andrea D’Alessio; con Speaker Cenzou ho condiviso una pagina creativa fondamentale, alias Sangue Mostro.

Zulù lo ascolto da quando ero un ragazzino e a lui ho affidato uno dei compiti più delicati del mio passato.

Keep It Real sono ragazzi in cui credo assai; Lucariello era già sul mio Galleon e con lui condivido le finalità sociali di tanti progetti.

Infine AlboDub è diventato un mio fratello nell’ultimo tour con Luchè e fare un brano insieme è stato come incontrarsi al bar per compiere questo itinerario”.

Ti potrebbe interessare
News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 28 ottobre 2022

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 6 maggio 2022

Intervista

DJ Uncino: "Finalmente l'Urban a Napoli può dire la sua" - L'intervista su "Cambio rotta pt.1"

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 25 febbraio 2022

Iscriviti alla nostra Newsletter