Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 4 marzo 2022

lacasadelrap.com BUS

Lacasadelrap.com vi dà il benvenuto nel BUS (Bollettino Uscite Settimanali) del 4 marzo 2022! In questa rubrica, online ogni venerdì, raccogliamo le migliori uscite urban della settimana.

Come ogni venerdì, ecco l’immancabile e puntuale rassegna delle nuove pubblicazione dal mondo del rap italiano e non, de lacasadelrap.com con il nostro BUS.

Il mese di marzo si è aperto col botto con l’annuncio del titolo in anteprima del nuovo album di Fabri Fibra, Caos, decimo della sua carriera, e che vedrà la luce molto presto. Noi della redazione impazienti di dare ancora di più info e dettagli sull’album, lo abbiamo trattato e approfondito in questo articolo.

Tra le nuove uscite che hanno attirato particolarmente la nostra attenzione abbiamo: Dargen D’Amico, reduce del suo 9° posto al festival di Sanremo, con l’album Nei sogni nessuno è monogamo, contenente la hit dal sapore estivo Dove si balla.

Altro album da segnala nel nostro bus è Oro Blu di Bresh, che ha da poco svelato in anteprima l’intera tracklist nel videoclip del singolo in odor di Faber, Andrea. La redazione ha avuto il piacere di fare qualche domanda a Bresh per farsi raccontare di più sul suo Oro Blu. (Puoi leggere la nostra intervista qui.)

Ultimo, ma non ultimo, album da segnalare nell’incipit al nostro bus settimanale: Osiride di Nashley, il quale ha rivelato la tracklist completa del suo viaggio musicale tra sentimenti ed emozioni sulle sponde del Nilo, accompagnato da artisti d’eccezione. (Lo abbiamo trattato più in dettaglio in questo articolo, dagli uno sguardo)

Di seguito l’elenco delle uscite selezionate dalla redazione tra la moltitudine di album, EP e singoli usciti questa settimana, e che meritano di essere segnalati nel nostro bus settimanale.

Album/EP Italiani – BUS

Dargen D’AmicoNei sogni nessuno è monogamo

Il 4 marzo 2022 Dargen D’Amico torna con Nei sogni nessuno è monogamo, per Island Records/Universal Music Italy. L’album, rappresenta a 360° la musica di Dargen, contiene il brano Dove si balla, presentato dall’artista alla scorsa edizione del Festival di Sanremo. Negli anni il rapper ha dimostrato una spiccata e innata capacità di unire sound vari e influenze più eterogenee, spaziando dal cantautorale italiano, alla musica classica ed elettronica, fino al pop.

NASHLEYOSIRIDE

Il 4 marzo 2022 Nashley torna con l’album Osiride, disponibile in streaming, per Ventidiciotto/Believe Artist Services. Osiride è un viaggio iniziato con i singoli Seth e Iside. In Osiride amore, invidia, devozione e rinascita sono i temi principali. L’album è un racconto di situazioni e di sentimenti che evolvono, mutano e molto spesso si confondono, come le acque di un fiume, il Nilo. Nashley sarà accompagnato in questo viaggio da: Fasma, IRBIS 37, Anna Tatangelo, Jake La Furia e Tancredi.

Leggi anche:  Ensi: fuori il nuovo singolo "Ho la hit" feat. Massimo Pericolo e 4 date live

BreshORO BLU

Il 04 marzo 2022 Bresh pubblica l’album Oro Blu disponibile in digitale, per Epic/sony Music Italy. L’uscita di Oro Blu è stata anticipata dal video del singolo estratto Andrea, prodotto da SHUNE, disponibile sulle piattaforme digitali e in rotazione radiofonica dallo scorso 18 febbraio. Il videoclip è ambientato nei luoghi storici della città di Genova, in cui l’artista svela la tracklist di Oro Blu, su un manifesto sui muri della città. Oro Blu è prodotto interamente da SHUNE e contiene le collaborazioni di artisti come: Rkomi, Michelangelo, Izi, PSICOLOGI, Greg Willen, Tony Effe, Massimo Pericolo, Crookers e Francesca Michelin.

Naska Rebel

Venerdì 4 febbraio, Naska pubblica il suo disco d’esordio ufficiale titolato Rebel, su tutte le piattaforme digitali, per Thamsanqa e distribuito da The Orchard. L’album Rebel è il culmine di un processo di maturazione personale ed artistica per Naska, è prodotto da Renzo Stone ad eccezione dei singoli estratti: Mamma non mi parla, Spezzami il cuore e Punkabbestia, prodotti da Danien che hanno anticipato la pubblicazione della release, lo scorso 2021.

Anima Photogallery

Photogallery è il titolo dell’album d’esordio dell’artista romano Anima, in uscita venerdì 4 marzo, su tutte le piattaforme digitali, distribuito da ADA Music Italy. La tracklist di Photogallery rappresenta un viaggio nel passato di Anima. L’album è stato anticipato dal singolo estratto Non vediamoci più (feat. Dr Wesh), pubblicato lo scorso 18 febbraio, insieme Non Va (feat. Kaima), Antiproiettile e A parte te, usciti come singoli a partire da fine 2021. La copertina dell’album coinvolge l’influencer Camilla Brutti, nella sua stanza circondata dalle sue foto ricordo.

Singoli Italiani – BUS

Pablo America Fragole e rock’n’roll (prod. Federico Nardelli & Giordano Colombo)

Fragole e rock’n’roll è il titolo del nuovo singolo di Pablo America, prodotto da Federico Nardelli e Giordano Colombo, disponibile su tutte le piattaforme digitali, per Maciste Dischi/Virgin Records Italia/Universal Music Italia. Fragole e rock’n’roll è un brano dal tema personale e dalle melodie delicate, scritto insieme a Federico Nardelli e va a congiungersi, completando la doppietta di brani, con il singolo We are ready to the fight, pubblicato a fine febbraio.

ZilianiNo no, grazie a te

Venerdì 4 marzo 2022, il cantautore Ziliani, pubblica il suo nuovo singolo dal titolo: No no, grazie a te , disponibile su tutte le piattaforme digitali. Il titolo della canzone No no, grazie a te rappresenta una risposta di cortesia, ma comunque educata. Il brano gioca con sonorità disco e funky anni ’80, tratto caratteristico delle precedenti produzioni dell’artista, che si uniscono allo spirito ironico del brano.

Leggi anche:  Animalier è il nuovo pezzo estratto dal Crookers Mixtape

SATURNO & PATRIKvia da me (prod. Mameli)

Si titola Via da me il singolo che dà inizio alla collaborazione tra gli artisti pop urban SATURNO e PATRIK, disponibile sulle maggiori piattaforme d’ascolto digitale, per Hokuto Empire/Sony Music Italy. Via da me, prodotto da Mameli, è un brano energico dall’appeal radiofonico, che unisce i tratti delicati e urban di SATURNO allo stile più graffiante e pop di PATRIK, in un mix caratterizzato da un sound moderno e internazionale.

Palmitessa Follia (prod. Charlie Charles)

Venerdì 4 marzo, Palmitessa, pubblica il suo nuovo singolo dal titolo Follia, prodotto da Charlie Charles, disponibile su tutte le principali piattaforme digitali per Bhmg/Island Records. Follia su un beat dalle atmosfere scure e ipnotiche, affronta il mondo delle relazioni tossiche e il rapporto che instauriamo con gli altri ma soprattutto con noi stessi.

PAKY Storie Tristi (prod. Night Skinny)

Esce venerdì 4 marzo Storie Tristi, il nuovo singolo di PAKY, su tutte le maggiori piattaforme digitali, per Island Records/Universal Music Italia. Il singolo Storie Tristi è prodotto da Night Skinny ed anticipa di poco il nuovo progetto discografico di debutto dell’artista, con pubblicazione in programma per il prossimo 11 marzo.

Vale Lambo – FUFU feat. Slings (prod. Niko Beatz)

Si titola FUFU il nuovo singolo di Vale Lambo, in collaborazione con Slings, prodotto da Niko Beatz, in uscita oggi su tutte le piattaforme digitali per Columbia Records/Sony Music Italy. FUFU giocando nel titolo su più chiavi di lettura, rappresenta l’unione delle streets degli States ai rioni di Napoli, passando per lo stile e l’interpretazione di Prince The Goat e Ibra The Boy (Slings).

Mr. RainCrisalidi

Venerdì 4 marzo 2022, Mr. Rain pubblica il nuovo singolo Crisalidi, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica. Crisalidi è il primo estratto dell’album Fragile, in uscita prossimamente . Il singolo è un ponte tra l’album precedente Petrichor e Fragile.

Luchitos Legge di strada (prod. Draw Ice)

Luchitos, uno dei giovani talenti più in vista della scena milanese, pubblica oggi il suo nuovo singolo Legge di strada. La canzone segna il suo debutto con Universal Music e decisamente è uno street banger, prodotto da Draw Ice, che riesce a mettere in luce tutte le qualità del rapper italo-brasiliano, nel raccontare, con schiettezza e con uno stile inconfondibile, le storie che vive in prima persona in un contesto sociale difficile dove l’unica legge che conta è la legge della strada.

DON PEROWesh Poto

Da giovedì 3 marzo 2022 il nuovo singolo di Don Pero, Wesh Poto è disponibile sulle maggiori piattaforme digitali, per Giaguaro Empire/Believe. Il singolo raccolta, con uno sguardo inedito, la vita vissuta dall’artista nel suo quartiere. Wesh Poto si sviluppa con immagini forti, nate da esperienze difficili, che condizioneranno l’artista per sempre.

Leggi anche:  Scialla semper è il disco di debutto di Massimo Pericolo

westcrossLinguaggio (prod. Brige & Richard Church)

Linguaggio è il nuovo singolo del rapper padovano westcross, prodotto da Brige e Richard Church, disponibile da venerdì 4 febbraio su tutte le piattaforme digitali. westcross, con il brano Linguaggio, continua il suo percorso di combinare i suoni della trap con le sonorità tipiche della West Coast, in una traccia dal groove incalzante e aggressivo.

DILEBuio in Città ( prod. Kermit)

Venerdì 4 marzo, DILE pubblica il nuovo singolo Buio in Città, prodotto da Kermit, su tutte le piattaforme digitali per Columbia Records/Sony Music Italy. Buio in Città nasce dall’esigenza per l’artista di raccontare un periodo difficile su una melodia sperimentale e un suono innovativo. Il brano segna un nuovo tassello nella crescita e affermazione artistica dell’artista milanese.

Urlo – Giovane Sopravvissuto (prod. BS)

Giovane Sopravvissuto è il primo singolo del giovane rapper veronese Urlo, prodotto da BS – Beppe Stanco, disponibile sulle maggiori piattaforme digitali e su YouTube con il suo videoclip ufficiale. Giovane Sopravvissuto è il brano che anticipa il primo EP dell’artista, con pubblicazione in programma per il prossimo futuro ed è un brano caratterizzato da un testo forte ed ironico su un mix di suoni elettronici e chitarre quasi metal.

Tredici Pietro Come fossi andato via (prod. 2P)

Come fossi andato via è il titolo del nuovo singolo di Tredici Pietro, prodotto da 2P e pubblicato mercoledì 2 marzo su tutte le piattaforme digitali e accompagnato dal suo videoclip ufficiale, per Epic distribuita da Sony Music Italy. Come fossi andato via è un brano introspettivo in cui l’artista parla della sua famiglia, dei suoi amici, delle sue esperienze e dei “tredici” che per lui sono le persone che fanno parte della sua vita, compreso lui.  

CanedaFratelli del Vento (Videoclip)

Il videoclip ufficiale di Fratelli nel Vento di Caneda è già online dal 1 marzo sul canale ufficiale YouTube dell’artista. Il videoclip di Fratelli nel Vento, brano di apertura dell’EP Legend, pubblicato lo scorso 2021, è a cura di Giacomo Caglio e lo stesso Caneda.

B-YoungPapà (Videoclip)

Il video di Papà, prima canzone del giovanissimo B-Young, è disponibile su YouTube dal 28 febbraio. B-Young, al secolo Bryan Notarnicola è un rapper tredicenne, in questo brano affronta il suo rapporto con il padre, usando il rap come veicolo per parlare direttamente con lui.

Ti potrebbe interessare
News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 2 dicembre 2022

NewsNews Ita

Sick Luke pubblica X2 DELUXE, seconda versione dell'album manifesto

Intervista

Nel "Big Mood" di Yamba - L'intervista

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 25 novembre 2022

Iscriviti alla nostra Newsletter