Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali 11 marzo 2022

lacasadelrap.com BUS

Lacasadelrap.com vi dà il benvenuto nel BUS (Bollettino Uscite Settimanali) 11 marzo 2022! In questa rubrica, online ogni venerdì, raccogliamo le migliori uscite urban della settimana.

Ci siamo con l’atteso momento del Bus settimanale de lacasadelrap.com, ormai istituzione e punto di riferimento per le nuove pubblicazioni dal mondo del rap.

La settimana è stata piena di tante pubblicazioni interessanti, di artisti più o meno navigati, che hanno stuzzicato l’interesse della nostra redazione. Iniziando a snocciolare le prime segnalazioni, tra le pubblicazioni che hanno attirato particolarmente la nostra attenzione, segnaliamo il primissimo album di Flaza intitolato 13, un album che abbiamo avuto il piacere di approfondire in un’intervista alla stessa artista (a questo link, dai uno sguardo!)

Altro album stuzzicante che vogliamo segnalare è Salvatore, primo album del rapper campano Paky con le sue collaborazioni e featuring di livello, contenente i precedenti singoli Blauer, Mama I’m a Criminal e Storie Tristi.

A seguire il dinamico duo Mecna & CoCo con il loro ultimo, in ordine di tempo, singolo Tilt, in collaborazione col fresco sanremese Sangiovanni ed estratto dall’ultima release del duo: Bromance (di cui abbiamo trattato e approfondito in questa intervista)

Di seguito l’elenco delle uscite selezionate per il nostro BUS dalla redazione tra la moltitudine di album, EP e singoli usciti questa settimana, e che meritano di essere segnalati nel nostro recap settimanale.

Album/EP Italiani – BUS

Paky – Salvatore

Salvatore è il titolo del primo album di Paky, fuori da oggi venerdì 11 marzo 2022 su tutte le piattaforme digitali e in versione fisica, per Island Records/Universal Music Italia. Le produzioni dei 17 brani che compongono la release, di cui 15 completamente inedite, sono curate da Drillionaire, Sick Luke, Night Skinny, Andry The Hitmaker, 2nd Roof e Kermit. Nella tracklist di Salvatore al fianco di Paky ritroviamo artisti di spicco del panorama urban nazionale: Marracash, Shiva, Guè, Luchè, Mahmood e Geolier.

Flaza13

Venerdì 11 marzo, 13 il primo album di Flaza per Honiro, è disponibile su tutte le piattaforme digitali. L’album si compone di 13 brani di cui 9 inediti. Un racconto sincero, quasi un diario personale molto intimo che ripercorre diversi momenti e stati emotivi talvolta opposti. Al centro del disco c’è, però, il racconto di un amore finito che ha lasciato dei segni indelebili. La cover di 13, curata da Lorenzo Ambrogio, è stata disegnata da una bambina per riprodurre l’immediatezza, la spensieratezza e la libertà espressiva che solo l’infanzia regala.

BaltimoraMarecittà EP

Venerdì 11 marzo, Baltimora pubblica il suo EP d’esordio titolato: Marecittà, su tutte le piattaforme digitali, per Columbia Records/Sony Music Italy. Marecittà è un Ep in 7 tracce contente il brano omonimo che dà il titolo alla release e che comincerà andrà in programmazione radio dallo stesso giorno di pubblicazione dell’EP. I brani che compongono Marecittà sono brani dal carattere personale e intimo, in cui l’artista racconta di sè e della propria visione delle cose, in un’atmosfera malinconica che ripercorre e ricompone i ricordi dal suo passato.

Lo Straniero e Micle-BQuesti Giorni

Lunedì 7 marzo, il rapper siciliano Lo Straniero e il producer e polistrumentista Micle-B hanno aperto le danze pubblicando il loro joint album Questi giorni, fuori per HomeMade Records. QUESTI GIORNI segue la pubblicazione dell’EP Bene o male del 2020: ai sei brani che compongono quest’ultimo, tra liriche genuine e sassofoni live sulle note della Black Music, segue oggi un disco di puro hip hop, che si spinge su sfumature neo soul e jazz per un risultato dai tratti chill ma carico di energia. 

Singoli Italiani – BUS

Picciotto – Manila e AMhardcoreD (prod. Gheesa)

Martedì 8 marzo, il rapper palermitano Christian Paterniti aka Picciotto ha pubblicato il doppio singolo Manila e AMhardcoreD, entrambi prodotti da Gheesa, per Lo Stato dell’Arte e distribuiti da Ingrooves/Universal Music e accompagnati dai rispettivi videoclip su Youtube. La prima, Manila è una dedica alla sua prima figlia e la seconda, AMhardcoreD è un brano crudo che va a scavare nel vissuto dell’artista. I due brani sono diversi ma speculari, un incrocio tra Yin e Yang che anticipa un nuovo progetto discografico in programma prossimamente.

Leggi anche:  Seeking the Music Business puntata #0

Mecna & Coco Tilt feat Sangiovanni (prod. 2p, lvnar)

Venerdì 11 febbraio MECNA e CoCo tornano con un singolo Tilt, in collaborazione con Sangiovanni, da 2p e lvnar e disponibile su tutte le piattaforme digitali. Tilt è una dichiarazione d’amore sincera, dal groove coinvolgente con le voci di Mecna, CoCo e Sangiovanni che si sovrappongono a più riprese. Il brano è il racconto di chi, impacciato, cerca di spiegare le proprie emozioni, ma alla fine non riesce a far altro che, per l’appunto, andare in “Tilt”.

EgreenIl Mare feat Davide Shorty (prod. Wokem Bemo)

Venerdì 11 marzo, Egreen fuori con il singolo Il Mare, in collaborazione con Davide Shorty, prodotto da Wokem Bemo e disponibile su tutte le piattaforme digitali. Il mare è una dedica morbida da parte del rapper di Bogotà a chi lotta per la sopravvivenza da una vita, a chi tra alti e bassi sa bene cos’è la paura e la delusione. La nuova canzone con Davide Shorty è la bonustrack, ultimo tassello in linea con l’album Nicolas, pubblicato lo scorso 25 febbraio.

CaleydoManicomio (prod. Movimento)

Manicomio è il nuovo singolo dell’artista vicentino Caleydo, prodotto da Movimento, disponibile su tutte le piattaforme digitali. Il brano racconta di una storia d’amore difficile, tossica, rappresentata dalla metafora del manicomio come luogo fisico, che sta però cadendo a pezzi; la riflessione di fondo è che, probabilmente, bisogna demolire tutto per costruire qualcosa di sano.

Derianskybasilico feat. Altea & Michael Mills (prod. Deriansky, Goedi)

Venerdì 11 marzo, è fuori basilico, il nuovo singolo di Deriansky feat. Altea (dei Thru Collected) e Michael Mills, prodotto da Deriansky e Goedi (Microspasmi). Il brano descrive lo stato d’animo dell’artista: sensazioni di prigionia, rabbia e inadeguatezza, provati durante un periodo difficile da affrontare. Il singolo anticipa il secondo e nuovo album di Deriansky, pronto ad uscire in primavera

GuesanParallele (prod. Zero Vicious e Kiddo)

Il rapper genovese Guesan, ha pubblicato il suo nuovo singolo titolato Parallele, prodotto da Zero Vicious, con la collaborazione di Kiddo e distribuito da Believe Digital. Parallele rappresenta per l’artista l’inizio di un nuovo percorso di sperimentazione della sua vena pop, che fa da anteprima ad un nuovo progetto futuro con la voglia di aprirsi ad un pubblico più ampio.

Rayan & Intifaya Demoni & Melodies (prod. CRVEL, Nardi)

I rapper padovani Rayan & Intifaya, pubblicano il nuovo singolo Demoni & Melodies, prodotto da CRVEL e Nardi, disponibile da oggi su tutti i digital Store, per Gold Leaves Academy, distribuito da Believe. Demoni & Melodies è un brano in cui Rayan e Intifaya parlando di come affrontare e trasformare i periodi negativi in ispirazione, sconfiggendo i propri demoni in maniera costruttiva senza ricorrere a “soluzioni” autodistruttive. Il duo, con Demoni & Melodies, sottolinea che la musica ha la capacità di risollevare, nei momenti difficili, sia chi la scrive che chi la ascolta.

DepSure Amorfismo

Si titola Amorfismo il nuovo singolo del rapper molisano DepSure, prodotto in collaborazione con Eiemgei, per AAR Music distribuito da Universal Music Italia. Il singolo arriva dopo Tentazione, Endorfina e Malinconia, continua sulla tematica dell’amore raccontando l’evoluzione del sentimento dell’amore e tutte le sue sfumature all’interno della relazione di coppia in un sound synthwave unito a tratti dall’ R’n’B’, Soul e Gospel, grazie alla collaborazione del coro Isernia Gospel Choir, diretto da Federica Leva.

Blake el DiabloOnde feat. Anima (prod. YaluDream, Rich Polo)

Onde è il titolo del nuovo singolo di Blake el Diablo in collaborazione con Anima, fuori su tutte le piattaforme digitali dall’11 marzo. Per Blake Onde non è altro che la visione musicale e metaforica dell’ambizione. Secondo lui siamo tutti capaci di sognare ma questo comporta sempre dei sacrifici, è facile sognare una villa in Costa Azzurra ma meno facile è sudare e faticare per potersela permettere. Nella sua metafora ci paragona tutti a delle onde che si innalzano verso il cielo ma solo alcune possono diventare tsunami e toccarlo davvero.

Leggi anche:  Marracash - "Status"

Diego Random Nuvole Bianche (prod. Deadlycombination)

L’artista torinese Diego Random ha pubblicato il nuovo singolo titolato Nuvole Bianche, su tutte le piattaforme digitali, distribuito da NoOx Worldwide. Nuvole Bianche è prodotto da Deadlycombination, è una canzone conscious nella quale le emozioni dell’artista si intersecano direttamente con l’estetica di una giornata col cielo azzurro, in uno strumentale di chitarra e percussioni.

DannywhiteDiana Blue (prod. Massimo Barberis, Matteo Brioschi & Alessandro Osella)

Venerdì 11 marzo è fuori su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo di Dannywhite, intitolato Diana Blue, prodotto da Massimo Barberis, Matteo Brioschi & Alessandro Osella e distribuito da Ingrooves / Universal Music Italia. L’artista piemontese racconta di un rapporto malato e tutte le possibili conseguenze provate sulla propria pelle.

Helmi Sa7biHouma (prod Willy e Jiz)

Fuori venerdì 11 marzo il nuovo singolo del rapper genovese – tunisino Helmi Sa7bi titolato Houma (quartiere), prodotto da Willy e Jiz, disponibile, per Epic, su tutte le piattaforme digitali. Il brano è un viaggio dal sapore esotico, ma familiare che racconta la crescita di Helmi tra drammi e amici, di un gruppo di ragazzi cresciuti tra difficoltà per le strade e i vicoli del centro di Genova.

Pablito Turnover

Turnover è il titolo del nuovo singolo di Pablito, fuori su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica. Il pezzo rappresenta la fame e la voglia dell’artista di svoltare e cambiare vita. Attraverso il racconto della sua vita quotidiana, viene messa in risalto la sua persona per far arrivare alla gente il suo concetto di rivalsa. “Sto alzando la voce che questo è il mio turno”: la frase emblematica che descrive il concetto portato avanti dal giovane artista pugliese.

Yaraki Fatti Di Meno (prod. Edoquarto)

Fatti Di Meno è il primo singolo dell’artista Italo-brasiliana Yaraki, prodotto da Edoquarto e fuori venerdì 11 marzo su tutte le piattaforme digitali. Il brano è un pezzo crudo che parla della vita di periferia e di come essa costringa, il più delle volte, i ragazzi e le ragazze a crescere prima del tempo. L’artista lo racconta partendo dal suo punto di vista, aprendo una finestra sulla sua quotidianità, fatta di amici, famiglia, situazioni e sensazioni. 

KaboSpettri (prod alone.nowhere)

Venerdì 11 marzo, Kabo pubblica il nuovo singolo titolato Spettri, prodotto da alone.nowhere, distribuito da Stage One Music. Il cantautore della provincia milanese attraverso un flusso di coscienza, su un tappeto sonoro di strumenti acustici, ci parla del sogno, dello scorrere del tempo, e delle passioni nel vivere per esorcizzare l’ombra della morte e scovare i nostri Spettri interiori che si manifestano nei momenti peggiori.

MYDRAMAL’una di notte (prod. d.whale)

Venerdì 11 marzo MYDRAMA pubblica il nuovo singolo L’una di notte, prodotto da d.whale, Columbia Records/Sony Music Italy e disponibile su tutte le piattaforme digitali. L’una di notte è un brano estremamente personale e intimo, in cui MYDRAMA si espone senza paura di mostrarsi fragile e vulnerabile, cantando del sentimento a metà tra malinconia e sollievo che si prova quando una relazione finisce e scoprendo quelle ferite dell’anima che con il tempo diventano cicatrici.

Luna – K.O. (prod. Big Fish & Retrohandz)

L’11 marzo 2022 Luna pubblica il singolo K.O., prodotto Big Fish & Retrohandz, e inaugura la sua entrata nel roster di Island Records. K.O. è un pezzo che comunica la vitalità, la voglia di leggerezza e il desiderio di divertimento tipici di una ragazza di 20 anni. Luna canta di voler restare senza pensieri lasciandosi alle spalle, almeno per una sera e per qualche ora, le malelingue e la negatività, i dubbi e i vuoti da colmare.

Leggi anche:  Nefa dichiara guerra agli snitch in Figli di Giuda

Paulo – Voglia

L’11 marzo Paulo pubblica il singolo Voglia. Il brano è una canzone crossover di una wave ispirata in parte al rock degli anni 2000 e in parte all’attitudine punk-rap. In Voglia, Paulo ci racconta in maniera totalmente trasparente una relazione che lo ha particolarmente segnato,

Galup feat. Claver GoldTombola

Dall’11 marzo in radio è disponibile Tombola il singolo di Galup e Claver Gold. In Tombola il reggae e rap si intrecciano. Le liriche pop e dirette di Galup, nel brano si incontrano con le rime di Claver Gold: fondendosi su una produzione energica. Tombola è un viaggio ricco, positivo e energico.

U.Nico Me Ne Sbatto (prod. Pelvo)

Dal 04 marzo 2022 è disponibile il singolo Me Ne Sbatto di U.Nico, prodotto da Pelvo, su tutti i digital stores, per Believe Music Italia. Il video di Me Ne Sbatto è stato girato in Puglia e diretto da Theo Ammann e scritto da Alberto Conversano.

IDEMRagazzi fuori (prod. Redi)

IDEM torna con il singolo Ragazzi fuori, prodotto da Redi, disponibile dall’ 11 marzo 2022, per Stage One. Con Ragazzi fuori il rapper pugliese continua il filone narrativo legato al sud Italia. Con questo singolo Idem lancia un messaggio di speranza alla gioventù che si trova a dover lasciare la propria casa per realizzare i loro sogni.

DJ Jay-K – Privacy

Venerdì 11 marzo, il DJ e producer Jay-K, pubblica il nuovo singolo Privacy, in collaborazione con Gemitaiz e MV Killa. su tutte le piattaforme digitali, per Thaurus/Universal Music Italy. Il singolo Privacy è un brano che celebra un sound senza tempo per Jay-K, con al suo fianco due rapper d’eccezione nel roster rap nazionale e rappresentanti delle proprie generazioni rap: Gemitaiz e MV Killa.

Marti StoneMay Day (prod. Marti Stone, Daco)

Marti Stone è fuori venerdì 11 marzo con May Day, il nuovo singolo, prodotto in collaborazione con Daco, distribuito da Believe. Marti Stone è nata il 1° maggio, nata sotto il segno del toro, dedica il suo nuovo brano May Day a tutti i nati sotto questo segno. Il testo scorre attraverso continui riferimenti alla sfera personale dell’artista e ai percorsi mai lineari della vita, intrapresi con fede e determinazione.

J Lord Karl Kani Flow

Il 7 marzo 2022 J Lord pubblica il video del singolo Karl Kani Flow, per Atlantic/Warner Music Italy. Karl Kani Flow è stato girato a New York da Davide Vicari, durante un viaggio che da Napoli ha portato J Lord negli States. J Lord è volato nel USA per vedere con i suoi occhi la culla del rap mondiale. Nel video appare anche in un cameo Carl Williams, stilista e fondatore del marchio Karl Kani: brand Urban per eccellenza, che ha definito l’estetica di questo mondo negli anni ’90. Karl Kani con la sua linea di abbigliamento, nata durante gli anni d’oro del Hip-Hop americano, ha rivoluzionata lo streetwear, ispirandosi alla cultura di strada rivoluzionò.

Ale PuntoebastaPer Aspera Ad Astra

Per Aspera Ad Astra è il titolo della prima uscita e nuovo format di Alessandro (Ale Puntoebasta) Borgia, disponibile su tutte le piattaforme digitali, distribuito da Sony Music Italy. Ale Puntoebasta, con Per Aspera Ad Astra dà vita ad un format che riporta il rap al centro della conversazione. Una posse track dal sapore classico, che in ogni sua iterazione cambierà ospiti e producer. La puntata zero in diretta Twitch sul canale One Take FM, con la partecipazione di tutti gli artisti coinvolti: il beat è firmato da Kermit, le strofe sono di Ivoire, Rione, Capozanarky, Dile, Sethu, 33 e GRIZZLY.

Ti potrebbe interessare
News Ita

Torna l'8°edizione dell'Under Fest di Ravenna

6.2
Recensione

Anna: "Lista 47" riesce a confermare il successo delle prime hit? La recensione

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 24 giugno 2022

Approfondimento

Sandman racconta nel suo libro il Rap criminale e molto altro

Iscriviti alla nostra Newsletter