Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

Nuova uscita

DJ Argento, Torbi, Tecà & Marcialledda fuori con l’EP “!#%&$!!!”

Dj argento

DJ Argento, Torbi, Tecà e Marcialledda arrivano con il nuovo Ep dal titolo: !#%&$!!!, fuori da martedì 5 aprile 2022 su tutte le piattaforme digitali e in formato fisico vinile by Aldebaran Records.

L’EP !#%&$!!!, dall’insolito titolo grawlix, unisce le produzioni di quattro figure di spicco della scena Hip Hop nazionale, il DJ/producer DJ Argento, e gli MC Marcialledda, Tecà e Torbi in 5 tracce totali di cui 3 inediti, un remix e una strumentale.

Il significato strettamente legato all’artwork della copertina, rappresenta da un lato l’autocensura e il buonismo rispetto al voler esprimere pensieri controcorrente, dall’altro uno sfogo provocato dal periodo storico in cui stiamo vivendo.

La cover mostra un neonato, che costretto ad indossare una mascherina, si tramuta da simbolo di libertà e speranza nel suo esatto contrario, prendendo in prestito lo stile grawlix, tipicamente usato nei comix e nei cartoni animati per rappresentare in genere una o più parolacce all’interno di un fumetto.

Le produzioni sono tutte firmate da DJ Argento e sono caratterizzate dalla ricerca e dall’uso del sample e del breakbeat, con un’impostazione “classica”, ma proiettata al presente e riletta in chiave moderna.

L’utilizzo dell’idioma locale ricco di accenti e sfumature lessicali, da sempre cifra stilistica del rap di Torbi, Marcialledda e Tecà, contraddistingue gran parte dei testi contenuti nell’EP !#%&$!!!.

Track By Track di DJ Argento, Torbi, Tecà e Marcialledda!#%&$!!!

La traccia di apertura Vino, è impreziosita dalla presenza delle rime di Danno dei Colle der Fomento, presente anche in versione remix by Iceone, è liberamente ispirata ad un testo dello storico cantautore e poeta toscano Piero Ciampi.

Leggi anche:  Sclaice “l'Hip Hop deve partire dal contatto umano e dalle jam” - Intervista

Questo sentirsi “dentro a un fosso” fa sì che ci si debba aggrappare ad una speranza per poter trovare l’agognata, e il più delle volte irraggiungibile, via di fuga.

Nel brano Ragione chiama odio, con i feat della formazione pugliese No Fang, Zazza insieme alla cantente Nikaleo, si mettono in risalto le difficoltà e le controversie che caratterizzano i rapporti umani, inariditi dalla pandemia, che il più delle volte ci ha spinto l’uno contro l’altro, in una condizione di perenne diffidenza.

La terza traccia Sfaccimm analizza il tema dell’uomo moderno, il suo egoismo, il suo rapporto con il mondo che lo circonda, una critica generale sullo stato delle cose.

La ritmica distorta e sincopata accoglie le rime del rapper napoletano Shaone, fondatore della storica crew La Famiglia.

Lonely man (Interludio) è una strumentale che ha quasi una funzione “outro”, una sorta di camera di decompressione a fine disco, dove la base nasce da un sample giapponese.

Il videoclip di Vino

Il disco è accompagnato dal videoclip della traccia Vino realizzato da Vince Alba e Tecá all’interno di un palazzo storico del 1700, dove i protagonisti in costume dell’epoca rimandano a cult movies come Barry Lyndon di Kubrick. Le scene girate con la sola luce delle candele, si sviluppano negli ambienti con arredi dell’epoca, nei quali i commensali ignari del proprio destino, attingono alle pietanze su di un tavolo imbandito che in qualche modo rappresenta la vita.

Leggi anche:  Danno protagonista di Digging New York

Gli sfarzi degli abiti e della scenografia, però, si contrappongono ai protagonisti che in modo compulsivo consumano le pietanze direttamente con le mani.

L’edizione in vinile by Aldebaran Records

L’edizione in vinile di DJ Argento, Torbi, Tecà & Marcialledda!#%&$!!! by Aldebaran Recordas, prevede 350 copie numerate in formato LP singolo nero 180 grammi con copertina serigrafata a mano.

Ascoltiamo DJ Argento, Torbi, Tecà & Marcialledda!#%&$!!!

Ti potrebbe interessare
Intervista

Stabber presenta Trueno, il suo nuovo album. L'intervista

7.7
Recensione

Stabber drifta fuori pista sulla sua Trueno. La recensione

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 15 marzo 2024

8.2
RecensioneTop

Cor Veleno: senti come brucia il "Fuoco Sacro" per le strade di Roma

Iscriviti alla nostra Newsletter