
Il rapper e freestyler torinese Thai Smoke pubblica, per la nuova Team De Rua, fondata dall’amico e collega Rico Mendossa, il suo nuovo EP intitolato Buone maniere, già disponibile su tutte le piattaforme digitali.
Buone maniere è l’EP numero due per Thai Smoke, arrivato dopo il precedente Più Reale del Re, 5 tracce pubblicate lo scorso 2021, anticipate dal singolo estratto Zona Mia feat. Rico Mendossa.
La nuova release sancisce per Thai Smoke l’ingresso effettivo nel Team De Rua di Mendossa, rappresentando l’ultimo esempio – in ordine di tempo – di un sodalizio tra i due artisti conterranei cominciato a fine 2020 con il brano Brotha contenuto in De Rua, primo album ufficiale di Rico Mendossa.

Nel nuovo EP, molte le collaborazioni che Thai Smoke ospita, a cominciare dai producer Demi, Zaff, GameOver, Morea e Br1 con il quale il rapper ha mantenuto intatta la propria cifra stilistica senza nel contempo limitarsi.
5 delle 7 tracce di cui la nuova release Buone maniere si compone ospitano i featuring di L’Elfo, Vacca, Sean Poly, Dophe, Cromo e Pietro Scelsi, oltre a al già citato Rico Mendossa.

Thai Smoke commenta:
“Buone Maniere ha l’obiettivo di dare speranza a tanti ragazzi che potrebbero vivere una realtà simile alla mia”
“Buone maniere” è il mio primo progetto ufficiale uscito con l’aiuto della mia squadra: Team De Rua. A un anno dall’uscita del mio ultimo lavoro sentivo il bisogno di fare uno step successivo per quanto riguarda le collaborazioni e i suoni.

Thai Smoke ha voluto condividere con noi il Track by Track di questo interessante, intenso, intimo, ruvido ed esplicito EP.
1 – Spettri
Questa traccia ricalca il mio percorso artistico, barre crude e concetti diretti su un beat di Demi molto prorompente. La voglia di riscatto e di farsi sentire in questo pezzo sono i punti i principali.
2 – Camper
In questo pezzo, in cui sono accompagnato da due pesi massimi dell’underground italiano, come Rico e L’Elfo, abbiamo deciso di fare quello che ci riesce meglio, cioè raccontare senza filtri le realtà da cui veniamo, su di un beat molto “rock” in una successione di barre e skills.
3 – Ferite
Ferite è una delle canzoni più intime del mio percorso musicale, e con l’aiuto di Poly che crea un ritornello perfettamente in linea con lo stato d’animo dell’intera traccia, dandole una svolta melodica.
4 – Buone Maniere
È la traccia che dà il titolo all’intero progetto, sul beat di Morea, ho avuto l’onore di avere un mostro sacro del game come Vacca. Con Ale ci siamo subito trovati la prima volta che ci siamo visti, in seguito gli mandai la bozza e lui tempo 10 giorni mi aveva mandato la sua strofa potentissima. Siamo così, spinti dalle Buone maniere.
5 – Legge di chi non ha legge
Questo pezzo esprime la volontà di trovare il meglio dalle situazioni difficili, il mettersi in gioco. Sul Beat di Br1 oltre a una strofa piena di contenuto di Rico, ho avuto il piacere di avere un ritornello neo melodico di Pietro Scelsi che dà una nota nostalgica e energetica all’intera traccia.
6 – Snai
Snai è una traccia che racconta la forza di quando si è consapevoli di poter fare a meno di persone che credevi fondamentali nella tua vita, e senza le quali ti accorgi però di essere rimasto solo tu con i tuoi sogni e le tue ambizioni. In questo viaggio mi accompagnano Dhope, con un ritornello semplice diretto e melodico che rende al meglio l’idea del pezzo intero, e il giovane talento genovese Cromo che come al solito spacca in due il beat con la sua potenza.
7 – Marchio di fabbrica
A chiudere il progetto troviamo Marchio di fabbrica, un pezzo che racchiude a pieno la mia attitudine, barre grezze beat che picchia senza compromessi, rime che arrivano dritte all’ascoltatore, per l’appunto il mio marchio di fabbrica.