Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

News ItaTop

Salmo annuncia un nuovo album: “Blocco 181” esce il 27 maggio

salmo

È da oggi disponibile in pre-order BLOCCO 181 – ORIGINAL SOUNDTRACK”, l’album collaborativo che vede alla direzione artistica SALMO, in uscita venerdì 27 maggio per Sony Music su tutte le piattaforme digitali e negli store. Il disco, che uscirà in versione cd autografato standard oltre che in una speciale deluxe edition, è ispirato all’omonima nuova serie Sky Original “Blocco 181”, di cui SALMO – pioniere della musica rap italiana – è supervisore e produttore musicale, produttore creativo e per la prima volta attore, in uscita il 20 maggio su Sky e in streaming NOW.

Composto da 11 brani, l’album trascina l’ascoltatore, traccia dopo traccia, in un mondo fatto di giochi di parole, barre e incastri, in un’atmosfera a metà tra il beat più tagliente e un sound prettamente hip-hop e rap. I brani fanno da sfondo all’intero racconto, una favola nera iperrealistica che fra conflitti generazionali, ambizione e, soprattutto, lotta per la conquista del potere ritrae una Milano che non si limita a fare da cornice agli eventi della serie, ma è vera protagonista, specie nei suoi quartieri più multietnici e di periferia. 

Con questo inedito progetto SALMO ha potuto sperimentare un ruolo nuovo, allargando i propri confini artistici e dando il suo contributo a una grande opera narrativa dove la musica sottolinea e dona ulteriore colore alle scene e alla storia raccontata nella serie, in un continuo crescendo di tensione e azione. 

Leggi anche:  Tra rap, dance e techno: la nuova wave dell’industria musicale italiana

La cover di Blocco 181, il nuovo album di Salmo

image3

SALMO quest’estate tornerà finalmente a esibirsi dal vivo e per la prima volta mercoledì 6 luglio salirà sul palco dello stadio San Siro di Milano, per un’attesissima data evento, anticipata dalla data zero di venerdì 1 luglio allo Stadio Comunale di Bibione.

Da sempre i concerti occupano un posto centrale nel suo percorso, a contatto con il suo pubblico e il prossimo autunno partirà il FLOP TOUR, che farà tappa in 12 palazzetti italiani: giovedì 17 novembre al Mandela Forum di Firenze, domenica 20 novembre al Grana Padano Arena di Mantova, martedì 22 novembre al Kioene Arena di Padova, venerdì 25 novembre all’Unipol Arena di Bologna, sabato 26 novembre al Modigliani Forum di Livorno, martedì 29 novembre al Palazzo dello Sport di Roma, venerdì 2 dicembre al PalaFlorio di Bari, martedì 6 dicembre al palaSele di Eboli (SA), venerdì 9 dicembre al Vitrifrigo Arena di Pesaro (PU), lunedì 12 dicembre al Mediolanum Forum di Milano, venerdì 16 dicembre al Brixia Forum di Brescia e domenica 18 dicembre al Pala Alpitour di Torino.

In tournée SALMO presenterà live una scaletta con i brani più significativi insieme alle tracce tratte dall’ultimo disco “FLOP” (oltre 150 milioni di streaming totale e certificato doppio disco di platino) che, arrivato a tre anni di distanza da “Playlist” (sei dischi di platino), si è posizionato alla #1 nella Top 10 Global Album Debuts, la classifica dei dischi più ascoltati al mondo su Spotify nel weekend di uscita (1-3 ottobre), affiancato da “KUMITE” (doppio disco di platino) alla #10 nella Top 10 Global Song Debuts. A questi risultati internazionali, si va ad aggiungere il debutto al primo posto per “FLOP” nella classifica FIMI degli album più venduti, rimasto saldo per tre settimane consecutive, mentre “KUMITE” ha mantenuto la #1 posizione nella classifica dei singoli per sette settimane. 

Leggi anche:  A cosa è dovuto il ritmo frenetico del settore musicale?

Eclettico, anticonformista, provocatorio, SALMO oltre 2,3 miliardi di streaming totali, 62 dischi di platino e 37 dischi d’oroalla direzione artistica di “BLOCCO 181 – ORIGINAL SOUNDTRACK” dimostra ancora una volta la sua attitudine trasversale e in continua evoluzione. 

Conosci meglio

lacasadelrap.com è un portale focalizzato sul Rap ma attento anche a ciò che ne è affine, spaziando tra la cultura Hip Hop, la Black Music e la scena Urban. Vero punto di forza è l’attenzione verso aspetti solitamente meno approfonditi, come la scena emergente e quella femminile. Altra importante caratteristica è il suo staff eterogeneo e dislocato in tutto il territorio italiano, capace di valorizzare anche le realtà meno in vista.
Ti potrebbe interessare
News Ita

Shari fuori con il nuovo singolo "Lo Detesto"

News ItaTop

Salmo annuncia su Instagram l'arrivo di un nuovo album

NewsTop

TANTA ROBA, la label compie 10 anni: le novità in vista in occasione dell'anniversario

Approfondimento

Qual è il significato di "Caos" nella carriera di Fabri Fibra?

Iscriviti alla nostra Newsletter