
Il rapper Ghali, dopo aver annunciato il 3 Maggio 2022 il titolo e la cover del suo nuovo album Sensazione Ultra, attraverso una foto pubblicata su Instagram, ha svelato finalmente la tracklist e i featuring della sua ultima fatica. Il progetto era stato anticipato dai singoli WALLAH, WALO e FORTUNA, e sarà disponibile su tutti i digital store un’ora dopo la mezzanotte. L’artista ha scelto di legare l’inizio del nuovo album con le sue origini.

Il rap, il pop, l’ethno, la drill, sono solo lcuni ingredienti del nuovo lavoro del cantante italo-tunisino. Ghali vuole fare la “nuova musica dell’Italia” – un progetto sicuramente mbizioso. Un mix di generi e idiomi, ecco cosa andremo ad ascoltare da qui a . Per la precisione, 4 saranno le lingue presenti: italiano, arabo, inglese e francese, il rapper dichiara di voler “flexare quattro lingue“.
Il progetto comprende 12 tracce, e i nei feat. troviamo grandi artisti come Madame e Marracash. Ecco la tracklist completa:

Ghali: con “Sensazione Ultra” punta ad essere il game changer!
Ghali è capace di mescolare culture, generi, influenze, estetiche diverse tra loro. Il rapper lancia anche messaggi sociali importanti attraverso la musica.
Sensazione Ultra è una messa a nudo delle due anime dell’artista italiano: il nome è scelto ad hoc, proprio perché il rapper stesso dichiara che è quello che si sente dalla prima all’ultima canzone rappresenta una giostra di emozioni.
Ghali tiene molto a collaborare con artisti internazionali, come Nabil Enderkin, uno dei più importanti direttori di videoclip di alcuni degli artisti più famosi come Dua Lipa e John Legend per citarne alcuni.

Per la realizzazione di quest’album, si è lasciato ispirare molto anche dalla visione di film, citazioni, mood e reference anche di cartoni animati – basti pensare al visual che ripropone Kenshiro per il brano Fortuna. Il disco ha molteplici sfaccettature, legate al flow e a sound nuovi. Tanti saranno gli argomenti affrontati dal rapper, anche e soprattutto legati all’attualità.
L’album è qualcosa di “fresco”, tra continui pensieri, situazioni, e riferimenti a anime e film. Per ora non ci resta che riascoltare FORTUNA, e sperare in un proseguimento altrettanto carismatico.