

En?gma il 19 maggio 2022 torna con il singolo Fari Spenti. prodotto da Kaizén e Macaboro, disponibile su Spotify, per Artist First. Dopo La canzone Portami con Te, citazione forse della celebre canzone Tienimi con Te di Baglioni, En?gma si ripropone con Fari Spenti.


Il titolo subito riporta alla memoria un’altra importate canzone italiana: Emozioni di Battisti. In questa il grande artista guidava a fari spenti nella notte in compagnia di torbi pensieri di morte. Fari Spenti. Non è solo uno struggente, graffiante, duro e malinconico viaggio interiore. È proprio l’ingresso nella “repubblica dell’immaginazione” che spezza il silenzio, o l’immobilità, o la routine.


Il liricismo fine, evocativo e ricco di simboli di solito contraddistingue la penna e lo stile di En?gma. In questo caso si esprime in modo tormentato, triste e cupo.
In Fari Spenti., si sale su un’auto rossa – come si vede nella cover – che conduce chi ascolta a ripercorre i tortuosi e torbidi posti in cui aveva assaporato una compagnia, conosciuto un’amicizia, o vissuto un’amore bello ma fragile, come le ali di una falena.


Questi 2 minuti e 59 non sono un’avventura solitaria. La solitudine e il rimpianto sono infatti accanto a noi nei sedili dell’auto rossa che sfreccia incalzate col sottofondo di chitarre. Non è detto che sia un’esperienza pessima, forse solo irrimediabilmente intensa e struggente.