SEVEN7oo, collettivo di San Siro, pubblica il suo manifesto SEVEN7oo MIXTAPE. Il collettivo è formato da Rondodasosa, Sacky, Vale Pain, Neima Ezza, Keta, Kilimoney ed è una realtà giovane e interessante che ha saputo attirare l’attenzione e l’apprezzamento di artisti e pubblico in tutta Europa. Il mixtape, la cui produzione artistica è affidata a Nko, racconta di una quotidianità difficile e segnata dalla povertà in cui il gruppo è immerso, ma non vi sprofonda, anzi sogna e vuole il riscatto sociale ed economico investendo sulle proprie capacità.
Il mixtape SEVEN7oo racconta in particolare la Zona 7 di Milano, tra lo Stadio di San Siro, via Zamagna e le case popolari di Piazzale Selinunte. È tra questi luoghi che s’intrecciano storie di ragazzi con origini e percorsi diversi. Tutti sono accomunati, però, dall’essere nati all’interno dello stesso quartiere, dalla forte amicizia e dalla passione per la musica, che diventa il vero riscatto sociale.
In SEVEN7oo MIXTAPE si mescolano vari stili musicali e sonorità. Oltre alla drill, le sonorità spaziano dal classic boom bap alla trap, per arrivare a toccare atmosfere latine e brani più intimi e personali. Il risultato sonoro non risulta però forzato, ma davvero coinvolgente e particolare. Anche i testi sono interessanti. La Seven7oo lancia un messaggio importante: nonostante si parta da situazioni dure, brutte e disparate è possibile il riscatto personale. La marginalità non è sempre una condanna, ma un luogo di possibilità. A partire da questo si possono costruire in modo creativo e positivo delle opportunità di vita e crescita personale attraverso l’arte.
Su Spotify è possibile ascoltare l’intero progetto.