Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

News

Speaker Cenzou – “Malastrada” torna in formato vinile e musicassetta by Time2Rap

Speaker Cenzou

Malastrada, il secondo album in studio del rapper e producer napoletano Vincenzo Artigiano meglio conosciuto come Speaker Cenzou, è stato pubblicato per la prima volta nel 1999 da BMG in formato CD e torna ora in ristampa formato vinile e musicassetta by Time2Rap

Malastrada si compone di 15 tracce che vedono le produzioni dello stesso Cenzou insieme a 2Phast, Papa J e Marco Messina dei 99 Posse, preceduto del precedente album di successo – sia per vendite che per critica – Bambino cattivo del 1996, che lo ha consacrato una figura di riferimento dell’Hip-Hop italiano.

Già nel 1993 Speaker Cenzou aveva partecipato al primo grande successo dei 99 Posse Curre curre guaglió, per poi collaborare nel 1996, allo storico album Neffa & i Messaggeri della Dopa.

Speaker Cenzou
Speaker Cenzou

Malastrada è un album ricco di ospiti che si alternano a Speaker Cenzou: Meg, all’epoca una delle due voci dei 99 Posse, la cantante Ilaria Graziano e Sacha Ricci il tastierista dei 99 Posse.

Un equilibrio dove convivono elementi di Hip-Hop classico, dialetto napoletano, testi profondi e momenti più leggeri che uniscono ironia e sarcasmo. La hit underground O Purp adda cocer inta llacqua soja, per esempio, rappresenta perfettamente una commistione tra groove e contenuto. Una ballata soul che prende spunto da un detto della tradizione napoletana, e che invita l’ascoltatore a prendersi il tempo giusto per razionalizzare gli eventi della vita, senza dimenticare di sorridere anche dinanzi alle difficoltà.

Leggi anche:  Aggio perzo 'o suonno è il brano che segna il ritorno di Neffa

Oppure Dal palmo del mio consanguineo, dove una sfilza di versi, urletti e risate che lasciano immaginare il ghigno divertito di chi, in studio, stava registrando il brano.

Questo album ha ispirato generazioni di rapper venuti dopo che riconoscono in Cenzou un pioniere e un caposcuola del filone urban napoletano.

Speaker Cenzou commenta:

“Il rap non deve dimenticare mai la regola fondamentale che è anche intrattenimento. La conoscenza, la consapevolezza e la responsabilizzazione devono camminare insieme, e l’approccio deve essere fluido”.

Speaker Cenzou
Malastrada – Mock Up

La ristampa di Speaker CenzouMalastrada

La ristampa che utilizza l’artwork originale dell’epoca, prevede la pubblicazione di un doppio vinile in tiratura limitata disponibile in colore blu oppure nero, e la versione in musicassetta che comprende il booklet completo.

Il disco è disponibile da martedì 31 maggio pubblicato da Time2Rap

Ascoltiamo Verita & Bugia 1999 dal videoclip ufficiale

Ti potrebbe interessare
Intervista

Er Drago ci racconta la saga del "Drago"

News ItaTop

Gemitaiz svela la track del nuovo album "Eclissi"

Approfondimento

20 anni di Turbe giovanili: dal Teatro dell'Assurdo al (nuovo) Caos

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 15 aprile 2022

Iscriviti alla nostra Newsletter