Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

News

Speaker Cenzou – “Malastrada” torna in formato vinile e musicassetta by Time2Rap

Speaker Cenzou

Malastrada, il secondo album in studio del rapper e producer napoletano Vincenzo Artigiano meglio conosciuto come Speaker Cenzou, è stato pubblicato per la prima volta nel 1999 da BMG in formato CD e torna ora in ristampa formato vinile e musicassetta by Time2Rap

Malastrada si compone di 15 tracce che vedono le produzioni dello stesso Cenzou insieme a 2Phast, Papa J e Marco Messina dei 99 Posse, preceduto del precedente album di successo – sia per vendite che per critica – Bambino cattivo del 1996, che lo ha consacrato una figura di riferimento dell’Hip-Hop italiano.

Già nel 1993 Speaker Cenzou aveva partecipato al primo grande successo dei 99 Posse Curre curre guaglió, per poi collaborare nel 1996, allo storico album Neffa & i Messaggeri della Dopa.

Speaker Cenzou
Speaker Cenzou

Malastrada è un album ricco di ospiti che si alternano a Speaker Cenzou: Meg, all’epoca una delle due voci dei 99 Posse, la cantante Ilaria Graziano e Sacha Ricci il tastierista dei 99 Posse.

Un equilibrio dove convivono elementi di Hip-Hop classico, dialetto napoletano, testi profondi e momenti più leggeri che uniscono ironia e sarcasmo. La hit underground O Purp adda cocer inta llacqua soja, per esempio, rappresenta perfettamente una commistione tra groove e contenuto. Una ballata soul che prende spunto da un detto della tradizione napoletana, e che invita l’ascoltatore a prendersi il tempo giusto per razionalizzare gli eventi della vita, senza dimenticare di sorridere anche dinanzi alle difficoltà.

Leggi anche:  Yodaman si confessa nel singolo Tempi duri

Oppure Dal palmo del mio consanguineo, dove una sfilza di versi, urletti e risate che lasciano immaginare il ghigno divertito di chi, in studio, stava registrando il brano.

Questo album ha ispirato generazioni di rapper venuti dopo che riconoscono in Cenzou un pioniere e un caposcuola del filone urban napoletano.

Speaker Cenzou commenta:

“Il rap non deve dimenticare mai la regola fondamentale che è anche intrattenimento. La conoscenza, la consapevolezza e la responsabilizzazione devono camminare insieme, e l’approccio deve essere fluido”.

Speaker Cenzou
Malastrada – Mock Up

La ristampa di Speaker CenzouMalastrada

La ristampa che utilizza l’artwork originale dell’epoca, prevede la pubblicazione di un doppio vinile in tiratura limitata disponibile in colore blu oppure nero, e la versione in musicassetta che comprende il booklet completo.

Il disco è disponibile da martedì 31 maggio pubblicato da Time2Rap

Ascoltiamo Verita & Bugia 1999 dal videoclip ufficiale

Ti potrebbe interessare
Intervista

Deda: "Volevo che House Party fosse il proseguimento di un percorso e non un ritorno al passato"

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 4 novembre 2022

8.0
Recensione

Deda, House Party: un producer album da culto. La recensione

NewsNews Ita

Il ritorno di Deda, fuori il nuovo disco

Iscriviti alla nostra Newsletter