

Il 16 giugno 2022 Enigma pubblica il nuovo singolo d’amore Venere nel posacenere. prodotto da Kaizén per Artist First.
Dopo i singoli Portami con Te e Fari Spenti il rapper sardo torna con un ulteriore singolo che affronta il tema amoroso in modo originale e particolare.
Venere nel posacenere. di Enigma ha un mood malincolico, tenero e delicato, accopagnato da un giro di pianoforte davvero romantico e intenso. Indica forse un’evoluzione del liricista che, come in Fari Spenti, accarezza il pop, senza rinunciare al suo stile evocativo e inteso.


La persona amata da Enigma è paragonata ad una Venere che è così bella da fare arrabbiare le stelle. Non ha occhi, ma pianeti: “Ed è lì che vorrei abitare” dice l’artista. Quella raccontata l’artista è una passione amorosa forte, vivace, capace di annulare tutto quello che circonda il rapper e renderlo finto.
Non solo, il rapper di Obia, si perde nella tenerezza appassionata per cui la persona amata diventa un ponte verso il cielo: come nell’amore cortese. Tuttavia la donna amata è non eterea, o sublimata. La Venere della canzone è una presenza concreta, la cui essenza o lontanza si percepisce in modo doloroso e torbido. Questa relazione si rivela così molto rischiosa.
Dice l’adagio: “Bacco, tabacco e Venere…”


Vi lascio il link a Spotify per ascolare questa terena e non scontata canzone d’amore estiva di Enigma.