
Non è estate senza una lista di Hit estive. Ormai la stagione più calda dell’anno è praticamente arrivata e in radio si possono già sentire i singoli che saranno destinati a definire il ritmo dell’estate, gli stessi singoli che per definizione si trasformano in “tormentoni”. Per quanto riguarda tutto ciò che concerne Rap e Urban music, volevamo dire la nostra e abbiamo selezionato dieci hit estive che siamo sicuri faranno ballare tutti sotto gli ombrelloni e saranno i brani più suonati dai Dj tra chioschi lungo le spiagge dei lidi Italiani, discoteche e club.
Per chi è cresciuto negli anni 2000 e negli anni di Festivalbar era sufficiente comprare i famosi compact disc in edicola con tutta la tracklist già selezionata dai produttori del programma cult di Italia 1 .
Ecco i titoli che, secondo le nostre previsioni, oltre a restare in cima alle playlist di Spotify, saranno anche i più suonati e ballati dell’estate.
Il primo brano che ovviamente non può mancare è sicuramente quello di Fedez, Mara Sattei e Tanani dal titolo La Dolce Vita: il rapper milanese si racconta in un testo molto profondo e riflessivo che rispecchia l’amore che prova per la sua famiglia.
Al secondo posto ci sono Baby K e Mika con Bolero. Il duetto propone questo brano tutto da ballare. La voce inconfondibile di Baby K e l’allegria di Mika si fondono in un ritmo destinato a coinvolgere tutte le persone che non vedono l’ora di scatenarsi in pista.
Sappiamo che non è estate senza Elettra Lambroghini che, insieme a Rocco Hunt e Lola Indigo, canta sopra una hit dal ritmo Urban. Caramello è un brano perfetto per le serate in compagnia con l’inconfondibile flow del rapper Napoletano che spezza un tappeto musicale dalle sonorità pop.
Immancabile nella lista è Blanco con Nostalgia che, direttamente dalla finale di San Remo, accompagnerà la nostra estate con questa hit orecchiabile e sicuramente apprezzabile anche da quella fetta di persone che non conoscono le sonorità rap/urban.
Tra le nuove uscite va segnalato il ritmo di Bubble con la presenza di Takagi & Ketra, ThaSup e Salmo. Salmo è uno dei rapper più in vista del momento e già dal primo ascolto di questo pezzo non si può non considerarlo una Hit estiva.
Ormai già in loop da diversi mesi c’è anche Rhove con Shakerando che da tik tok alle storie di Instagrami, è presente ormai ovunque e sulle maggiori playlist di Spotify con ascolti da record. Shakerando sarà una canzone che non ci stancherà tanto facilmente.
Non potevano mancare i Boomdabash con Annalisa in Tropicana. In questa combo i Boomdabash (un duo presente in tutti i grandi classici tra le hit estive annuali) ci tele trasportano direttamente ai tropici.
Un altro iconico rapper tra i più chiacchierati del momento è SferaEbbasta che con Rvssian pubblica Mamma mia. Sfera torna con il suo classico stile sviluppando il testo tra temi che narrano di moda, vita da club e serate.
Un’ uscita tra le più recenti è quella dell’album di Anna. La giovane rapper è tornata con un intero album e Gasolina è uno dei fortunati singoli che sta spopolando tra i balletti di tik tok. Impossibile non inserirla nella nostra playlist.
L’ultimo brano presente nella selezione (ma non per importanza ) è sicuramente 5 Gocce con Irama e Rkomi. Questo pezzo, che è già sulle nostre frequenze radiofoniche da un pò, non poteva mancare tra le Summer hit del 2022.